Crisi
Insegnante
Ciao a tutta questa nostra fantastica comunità!
In realtà cerco sia consigli che empatia.
Premetto che io e il papà di mio figlio di 7 anni siamo separati. Lui vecchissima educazione e toni poco gentili, io all'opposto. Oggi è successo di nuovo un forte momento di disregolazione. Lancia, insulta, colpisce e dice cose che mi feriscono e forse mi depotenziano in quel momento. Sono molto abbattuta perché non riesco a contenerlo bene. Non ho un tono di voce abbastanza fermo, (forse ho paura che si senta spaventato) non riesco a contenere bene il corpo suo. C'e qualcosa in me che non mi fa agire bene, una paura, credo. Fatto sta che lui poi si scusa, si sente in colpa, dice frasi come 'sono un pessimo figlio' oppure continua a mantenere un atteggiamento calmo ma parole di sconforto, di critica... oggi mi ha detto: voglio un'altra mamma, e se gli dicevo che lo amo lui mi rispondeva di no, che non lo amo, che a me importa solo che non lanci le cose. (Forse perché ero entrata in staza esasperata per i lanci continui e gli ho detto che così no!). Sono molto angosciata per questi episodi e per quello che resta a lui. Io gli ricordo sempre che è un'onda grande, che non è lui ma una parte di lui, che miglioreremo. Ma sembra essere inutile. Chiederò un aiuto più specializzato, ma mi addolora molto immaginare che pensi male di sé. È anche molto difficile tornare sulle cose perché è più saturo e si sottrae.
Grazie 💙
Ciao Luana, ho letto la tua condivisione e sento tanta empatia per quello che hai scritto. Mi risuona quello che hai scritto che sei separata e l'altro genitore è l'opposto di te. Anche io mi trovo in questa situazione e quello che mi viene da dirti è: per insegnare ai nostri figli a usare parole gentili con loro stessi partiamo da noi. Sei qui, sei una mamma che ce la sta mettendo tutta! Sono con te, ti vedo. Un abbraccio
Ambassador
Grazie Luana per questa tua potente condivisione di un momento così sfidante per te e per il tuo bambino🫂🫂🫂
Fai bene a chiedere un aiuto specializzato, spesso può fare davvero la differenza.
Intanto io faccio il tifo per te: immaginiamoci su un tortuoso sentiero di montagna e proviamo a scalarlo insieme!
Un forte abbraccio 🫶