Preferiti dei bambini

Scelta vegetarianesimo bambina 6 anni

8 aprile
2 risposte
Ester cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti! Sono una mamma vegetariana da 25 anni, mio marito è "carnivoro", nostra figlia di quasi 6 anni sa del vegetarianesimo e dei motivi della mia scelta da quando aveva circa 2 anni e mangia carne e pesce regolarmente. Fino a 5 giorni fa, quando ci ha espresso il desiderio di non mangiare più  pesce "perché  non voglio che i pesci vengano pescati". Abbiamo accolto la sua scelta serenamente, spiegandole che si può  integrare a tavola con altri alimenti, che è  in fase di crescita e bisogna stare attenti all'alimentazione completa. È  troppo grande in termini di responsabilità questa sua scelta? Dobbiamo solo accoglierla e magari rimandarla o possiamo, come stiamo facendo, rispettando le sue belle ragioni e la sua fermezza in questa sua scelta e aiutarla in questo percorso? Grazie mille a tutta La Tela❤️🙏

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Camilla    giovedì

Ciao Ester,

che bello che la tua bimba abbia espresso questo pensiero! vuol dire non solo che l'esempio che le stai dando da quando è cresciuta ha degli effetti concreti, ma anche che lei stessa da sola si è interrogata su una questione così complessa, che meraviglia! Sarei orgogliosa di lei!

Io sono vegana da un paio d'anni e ho due bambine di tre e cinque anni (in realtà quasi 6 tra poco.. quindi direi quasi coetanea di tua figlia). A casa mangiamo tutt* plant based mentre fuori casa le bambine e il mio compagno consumano ancora carne e derivati. Ma vedo che il cambiamento sta arrivando: alla grigliata con gli amici la grande ha scelto di mangiare il burger veg e non ha voluto assaggiare nessun pezzo di carne. Io penso che trasmettere loro dei valori così profondi sia bellissimo e importantissimo e credo sia anche giusto insegnar loro l'alternativa (che per noi a casa ormai è assolutamente la normalità... l'alimentazione vegetale). 

Penso che a quell'età possa tranquillamente fare la sua scelta e assecondarla la farebbe solo sentire vista e capita. Se passa completamente ad un'alimentazione vegetale e vuoi stare tranquilla potresti appoggiarti ad un nutrizionista specializzato più che altro per capire l'integrazione di vitamina B12 e come bilanciare tutti i nutrimenti necessari al corretto sviluppo. In questo modo la appoggereste nella sua scelta, ma insegnandole anche il modo corretto di percorrere questa via (mi viene in mente una mia amica che da adolescente aveva deciso di diventare vegetariana ma non essendo minimamente seguita e appoggiata in questa scelta ha finito per mangiar pane e insalata finchè non ha avuto tutti i valori sballati ed tornata a mangiar carne ...ma non perchè lo voleva ma perchè non sapeva come fare diversamente). Ecco questo per dirti che secondo me questa è l'essenza del compito di noi genitori: non decidere per loro, ma accompagnarli nel modo migliore possibile nelle loro scelte :) 

Alessandra Mingolla    giovedì

Ambassador

Ciao Ester! 

Qui in casa mio marito è vegetariano e io prediligo essenzialmente un'alimentazione vegetale. I miei bimbə per il momento mangiano un po' di tutto, ma più i legumi rispetto a carne e pesce. 

Io penso che potete accogliere la scelta della vostra bimba tranquillamente e farle sperimentare un'alimentazione più simile alla tua. Ascoltando le sue motivazioni e i suoi bisogni la bambina aumenterà la sua consapevolezza e crescendo si sentirà più libera nelle sue scelte. 

Ricordo poi di aver letto un articolo di pediatra Carla (divulgatrice scientifica specializzata anche in comportamento alimentare) in cui diceva che intorno agli 8 anni arriva una consapevolezza tra cosa c'è nel piatto e l'uccisione di un animale. E che magari intorno a quell'età molte piccole persone esprimono il desiderio di non mangiare carne. 

Ti saluto con un aneddoto fresco fresco. Proprio stamani mentre accompagnavo mia figlia (coetanea della tua) a scuola abbiamo visto un ambulante che pesava delle lumache per venderle a un passante. Mi ha chiesto il motivo e io ho risposto tranquillamente che stava probabilmente facendo la spesa per pranzo. Mia figlia ha mostrato perplessità mista a disgusto nel vedere quelle lumache vive che poi sarebbero state da lì a poco cucinate (qui da noi sono molto diffuse) e ha detto che lei preferisce non assaggiarle. Ho risposto che va bene così. 

Ti mando un abbraccio