Preferiti dei bambini

Parco giochi

8 aprile
1 risposta
Federica cerca un consiglio:

Ciao a tutti, ancora una volta mi ritrovo a scrivere nel forum per chiedere un consiglio 😅.

Forse è una domanda ricorrente, perché sono sicura di non essere l’unica a cui sia capitato qualcosa del genere al parco.

L’altro giorno ero al parco con mio figlio e uno dei suoi amichetti stava disegnando per terra con un gessetto. A un certo punto sono arrivati altri bambini e hanno iniziato a cancellargli il disegno; ovviamente lui si è arrabbiato. Anche mio figlio ha iniziato a dire loro che non si fa, e se ne sono andati.

Dopo un po’, però, sono tornati e la storia si è ripetuta. Io osservavo la scena e vedevo che la madre di uno dei bambini guardava senza intervenire.

A quel punto ho pensato se intervenire io e dire che i disegni degli altri vanno rispettati, perché la situazione si stava scaldando sempre di più.

Alla fine, mio figlio e il suo amico si sono messi a fare altro.

Ma non è la prima volta che mi succede una cosa del genere: non so mai se devo intervenire o no, se sia giusto dire qualcosa all’altro bambino oppure se dovrei dire a mio figlio e al suo amico di ignorarli e basta.

Capisco anche la loro frustrazione quando vedono che qualcuno cancella il loro disegno.

Questa è la mia domanda: cosa fare in questi casi?

Grazie

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    domenica

Team La Tela

Ciao Federica, ti capisco, in questi casi è un po' difficile stare in equilibrio tra lasciargli sperimentare i loro primi conflitti e le delusioni e decidere se e quando intervenire.

Questo è un post del forum in cui c'è stata una conversazione sull'argomento, trovi anche la risposta di Carlotta, con in più alcuni contenuti utili (ti lascio questi contenuti in evidenza più sotto, perché alcuni dei link non funzionano). 

Forum
Bimbo aggressivo al parco giochi
Buongiorno a tutte/i, Vi scrivo perché quando porto al parco mio figlio Leonardo che farà due anni a marzo, spesso incontriamo un bimbo che è un po' aggressivo nei suoi confronti. Ad esempio una vo...
Percorso / Rabbia dei genitori
Quella volta che Oliver ha morso Bella (e io non ho reagito bene)
Quello che ho fatto e quello che avrei dovuto fare.
Percorso / Disciplina
Lezioni di grazia e cortesia
Giochi di ruolo in cui impariamo insieme un comportamento.
Percorso / Disciplina
Lezione di grazia e cortesia nella pratica
Ti racconto una nostra lezione di grazia e cortesia a casa.