Preferiti dei bambini

Litigare davanti a nostro figlio

7 aprile
2 risposte
Morena cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti/e,

scrivo qui oggi perchè sono a pezzi.

Questa mattina io e mio marito abbiamo litigato, nostro figlio stava ancora dormendo. Per non svegliarlo ho chiuso la porta della nostra camera e abbiamo continuato a litigare, quando l'ho aperta ho trovato nostro figlio in piedi in cucina molto triste e turbato dalla nostra discussione.

Sto malissimo. Al mattino la cucina è un porto sicuro per lui. Si sveglia e mi trova li, a bere il caffè, seduta e in pace. Immagino il suo smarrimento non trovandomi questa mattina e trovando, anzi, una porta chiusa dietro la quale i suoi genitori (io in particolare) discutevano a voce molto alta dicendosi cose molto poco carine. 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.

Ambassador

Cara Morena,
Ti abbraccio forte forte.
Posso immaginare il tuo sentire in questo momento e ti sono vicina.
Sai che c'è qualcosa di fondamentale che si può fare in queste situazioni per provare a riscrivere nella nostra mente, e in quella dei nostri figli, un ricordo di un forte momento di disconnessione? Si tratta di riparare!
Per esempio, quando tuo figlio oggi ritorna da scuola potresti provare a parlargli. Che ne pensi?
Ad esempio con qualche frase tipo: "Stamattina io e papà abbiamo urlato, so che non è stato bello e mi dispiace se ti abbiamo spaventato. Anche a noi adulti a volte capita di non riuscire a gestire bene le nostre emozioni. È per questo che per noi è importante insegnarlo a te fin da ora."
Oppure "Io e papà stiamo facendo fatica in questi giorni. Ricordati che si tratta solo di emozioni nostre. Hai qualche domanda per noi?"
O ancora: "Mi dispiace stamattina io e papà non ci stavamo capendo e abbiamo alzato la voce anche se sappiamo che è sbagliato. Anche a noi adulti capita. Ma ci stiamo impegnando affinché vada sempre meglio."

Ti vorrei poi ricordare che il fatto di litigare di per sé non è un errore, né è sbagliato farlo davanti ai nostri figli. Fondamentale è imparare a farlo in maniera sana. C'è anche una lezione del Percorso che parla di questo:

Percorso / Coppia
Litigare è normale (anche davanti ai bambini)
Va bene litigare davanti ai figli, ma possiamo imparare a farlo meglio.

Ti abbraccio ancora Morena💜

Morena    Oggi

Grazie di cuore! Andrò a guardare la lezione. Un abbraccio!