Ponte dei 6 anni
Ciao Teliste e Telisti!
chiedo aiuto per mio figlio di quasi 7 anni…faccio una premessa importante: quest’anno ha iniziato le elementari in una scuola nuova (quindi super cambiamenti), a inizio marzo è arrivato un altro fratellino ( c’è una sorellina di 5 anni e un fratellino di 3 quindi …help)…. stiamo notando che ultimamente sta adottando dei comportamenti molto provocatori, che non riconosciamo in lui (é sempre stato molto dolce e affettuoso e premuroso.. lo è ancora ma alterna questi momenti difficilissimi). Fa fatica ad accettare che gli altri fratelli giochino con i suoi giochi, dice che tutto ciò che fanno fa schifo, si “diverte” a distruggere le creazioni o a dar fastidio fisicamente al fratello di 3 anni. Con noi é un NO continuo, fa finta di non ascoltare, risponde male, non ringrazia mai…siamo un po’ in crisi, abbiamo cercato di capire se era legato all’uso dello schermo (che usiamo poco ma quasi ogni giorno… mea culpa), abbiamo cercato di capire se per caso ha ricevuto troppo (ma cerchiamo di mantenere pa regola “regalo a natale o compleanno”)... mio marito spesso ricorre a sistemi autoritari perché non sa come fare, lo vedo davvero soffrire e lottare per cercare una strategia di comunicazione ma non avendo mai fatto un Percorso spesso non ha altri strumenti. io rimango paralizzata e confusa….. della serie “oddio, ma é ancora lo stesso figlio??? peggiorerà se non interveniamo?”
AIUTO e grazie
Ambassador
Ciao Miriam! 💓
Uhhh che fatica, quante novità per tuo figlio e per la vostra famiglia. Ti stringo forte 🫂
Mi piace tanto che hai messo nel titolo del post il ponte dei 6 anni (sul quale cammina anche mia figlia tra l'altro): mette subito l'accento sulla tua consapevolezza circa la fase che sta attraversando tuo figlio.
Immagino la sensazione di quasi non riconoscere il tuo bimbo a momenti e come la cosa possa lasciarti stranita. Tu cerca di mantenere sempre una certa accoglienza (so che non è sempre facilissimo) e continua a essere una palestra per lui, che a questa età non sempre ha consapevolezza piena dell'effetto che alcuni suoi toni e o atteggiamenti possono avere sugli altri.
Nei momenti di calma, per esempio alla sera prima di dormire, potresti provare a parlare un po' con lui, di come si è sentito durante la giornata e di come ti sei sentita tu. Potresti fargli notare con curiosità e senza giudizio, che hai notato che era stato meno gentile del solito in "x" situazione, provando a chiedergli come avrebbe potuto fare la cosa in maniera differente.
Per quanto riguarda tuo marito hai provato già a proporre l'ascolto di qualche podcast o lezione del Percorso ELT? Pensi sia una cosa fattibile per provare ad allinearvi o discutere su come affrontare questa fase?
Infine, ti voglio ringraziare di cuore per aver condiviso questa tua fatica con noi Miriam.
Un caro saluto🫶