Mi sento inefficace!
Primo post
Ciao a tutti, telisti!
Mi chiamo Ida, ho due figli maschi di (quasi) 7 e (quasi) 11 anni.
Sono sul percorso da circa 6 mesi ma continuo a perdere la strada...
Tra le tante sfide e fatiche, quella per cui chiedo aiuto oggi è la mia mancanza di efficacia nell'essere una mamma che prova ad educare con calma.
Nell'evitare di urlare, punire e umiliare (cose che ho sempre fatto prima di scegliere il cambiamento) mi sento molto spesso priva di autorevolezza ed efficacia.
In certe situazioni di crisi, come ad esempio quando litigano e si aggrediscono verbalmente e fisicamente, o quando prima di dormire si caricano con risate, urla e atteggiamenti volti ad allontanare il sonno, mi sento come se fossi imbavagliata e legata mani e piedi. Non riesco ad intervenire in maniera efficace perchè ho come l'impressione che la gentilezza e la calma in quei momenti non abbiano alcun volume e nessuna visibilità. E, dal momento che ho scelto di non urlare o aggredire, mi sento priva di strumenti per agire nonostante tutti quelli che questo magnifico percorso offre...
Riesco a spiegarmi? Qualcuno si è mai sentito o si sente come me?
Vi ringrazio tanto
Ambassador
Ciao Ida, ti ringrazio per questo tuo post.
Anzitutto voglio rassicurarti che è una situazione in cui tante e tanti si ritrovano o si ritroveranno di sicuro.
Non sei l'unica e non sei sola💜
Voglio dunque ricordarti che se provi fatica è perché essere genitore è faticoso. Può sembrare una banalità ma a volte è bene ricordarcelo, facciamo fatica perché è faticoso.
Quando si presentano in maniera ciclica delle situazione sfidanti (come quando tu racconti "si caricano prima di dormire") io cerco di ritagliarmi anche solo 3-4 o 5 minuti per ricentrarmi, fare un respiro profondo, scrivere qualcosa o ripetere un mantra e poi ritorno ad affrontare la situazione.
Io credo che piano piano inizierai a darti delle pacche sulla spalla e quando succederà la prima volta sarà una situazione bellissima. E poi succederà ancora e ancora.
Faccio il tifo per te! Non demordere: hai puntato i piedi nella direzione giusta ✨😘
Infine ti vorrei suggerire la masterclass Nodi: come allentare le fatiche della genitorialità.
Un abbraccio
Team La Tela
Ciao Ida, mi sono permessa di mandarti un audio di incoraggiamento, perché è un tema che mi sta a cuore.
Ecco le lezioni:
E su come gestire i conflitti tra fratelli:
Un abbraccio,
Carlotta
Ps. Tutti e tutte ci siamo sentiti come te a un certo punto!
Ps2. Sento la tua fatica per la sera: mi piacerebbe portare alla tua attenzione che non tutti i bambini hanno bisogno di calma prima di dormire. Alcuni (anche i miei) spesso hanno proprio bisogno di energia (sono profili sensoriali diversi). Credo che
Chiara Baiguini
(la nostra persona di riferimento per il sonno della famiglia) potrà spiegartelo meglio.
Vi ringrazio Alessandra e Carlotta, lo fate sembrare più fattibile di quanto non lo sia 😅 Vorrei avere sempre la voce di Carlotta nell'orecchio che mi fa da coach e che mi incita a riprovare 📣