Preferiti dei bambini

Mi sento inefficace!

17 febbraio
3 risposte
Ida cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, telisti!

Mi chiamo Ida, ho due figli maschi di (quasi) 7 e (quasi) 11 anni.
Sono sul percorso da circa 6 mesi ma continuo a perdere la strada...

Tra le tante sfide e fatiche, quella per cui chiedo aiuto oggi è la mia mancanza di efficacia nell'essere una mamma che prova ad educare con calma.
Nell'evitare di urlare, punire e umiliare (cose che ho sempre fatto prima di scegliere il cambiamento) mi sento molto spesso priva di autorevolezza ed efficacia.

In certe situazioni di crisi, come ad esempio quando litigano e si aggrediscono verbalmente e fisicamente, o quando prima di dormire si caricano con risate, urla e atteggiamenti volti ad allontanare il sonno, mi sento come se fossi imbavagliata e legata mani e piedi. Non riesco ad intervenire in maniera efficace perchè ho come l'impressione che la gentilezza e la calma in quei momenti non abbiano alcun volume e nessuna visibilità. E, dal momento che ho scelto di non urlare o aggredire, mi sento priva di strumenti per agire nonostante tutti quelli che questo magnifico percorso offre...

Riesco a spiegarmi? Qualcuno si è mai sentito o si sente come me?
Vi ringrazio tanto

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessandra Mingolla    18 febbraio

Ambassador

Ciao Ida, ti ringrazio per questo tuo post.

Anzitutto voglio rassicurarti che è una situazione in cui tante e tanti si ritrovano o si ritroveranno di sicuro.

Non sei l'unica e non sei sola💜

Voglio dunque ricordarti che se provi fatica è perché essere genitore è faticoso. Può sembrare una banalità ma a volte è bene ricordarcelo, facciamo fatica perché è faticoso.

Quando si presentano in maniera ciclica delle situazione sfidanti (come quando tu racconti "si caricano prima di dormire") io cerco di ritagliarmi anche solo 3-4 o 5 minuti per ricentrarmi, fare un respiro profondo, scrivere qualcosa o ripetere un mantra e poi ritorno ad affrontare la situazione.

Io credo che piano piano inizierai a darti delle pacche sulla spalla e quando succederà la prima volta sarà una situazione bellissima. E poi succederà ancora e ancora.

Faccio il tifo per te! Non demordere: hai puntato i piedi nella direzione giusta ✨😘

Infine ti vorrei suggerire la masterclass Nodi: come allentare le fatiche della genitorialità.

Masterclass
Nodi: come allentare le fatiche della genitorialità
La genitorialità non deve essere così difficile come la senti: parti da qui per semplificartela.

Un abbraccio

Carlotta    18 febbraio

Team La Tela

Ciao Ida, mi sono permessa di mandarti un audio di incoraggiamento, perché è un tema che mi sta a cuore.

Ecco le lezioni:

Percorso / Disciplina
Differenza tra minaccia e confine personale
Quando i bambini crescono, a volte la differenza tra minaccia / punizione e confine personale può essere sottile, ma è essenziale.
Percorso / Disciplina
Un limite dice ciò che farò io
Un modo di pensare ai limiti che aiuta a non scivolare nel controllo.

E su come gestire i conflitti tra fratelli:

Percorso / Fratelli e sorelle
L'ABC dei conflitti tra fratelli e sorelle
Alcuni principi base che possono fare la differenza nella gestione dei conflitti.

Un abbraccio,

Carlotta

Ps. Tutti e tutte ci siamo sentiti come te a un certo punto!

Ps2. Sento la tua fatica per la sera: mi piacerebbe portare alla tua attenzione che non tutti i bambini hanno bisogno di calma prima di dormire. Alcuni (anche i miei) spesso hanno proprio bisogno di energia (sono profili sensoriali diversi). Credo che Chiara Baiguini (la nostra persona di riferimento per il sonno della famiglia) potrà spiegartelo meglio.

Ida    18 febbraio

Vi ringrazio Alessandra e Carlotta, lo fate sembrare più fattibile di quanto non lo sia 😅 Vorrei avere sempre la voce di Carlotta nell'orecchio che mi fa da coach e che mi incita a riprovare 📣