festa di compleanno
Ciao a tutte! posso chiedervi un consiglio e delle idee? si sta avvicinando il compleanno del mio primo figlio che compirà 4 anni. e sto entrando nel mondo delle feste, affittare sale, animazioni, rinfresco, regalini.. le cifre sono pazzesche e, al di là che abbiamo tre figli, mi sembra davvero uno spreco. ma davvero non abbiamo alternative? chiaramente a lui fa piacere invitare gli amici, è il primo anno di materna e anche io sono felice se festeggiamo tutti insieme. ma insomma una festa che non costi quanto un matrimonio! ovviamente la casa è minuscola e non posso farla qui. a marzo il tempo non permette di farla al parco cosa che invece mi piacerebbe molto. che fare? grazie!
Sì grazie mille a tutte!intanto grazie di aver condiviso la vostra esperienza!forse ho trovato una parrocchia con sala e campetto da calcio annesso così da poter stare all aria aperta in caso di sole. A quel punto qualche gioco è una bella torta e ci siamo!Grazie mille
Ambassador
Bravissima Claudia!🥰
Ciao Claudia, io posso raccontarti la mia esperienza con mio figlio che ha compiuto 4 a lo scorso anno (periodo simile al tuo)... Giornate piovose alternate a quelle più soleggiate ma comunque non caldo...
La festa più "Easy" possibile, volevo che fosse così.... all'aperto, aria fresca, anche se freddo io non lo vedo un limite anzi!
Ai giardini pubblici abbastanza vicini all'asilo, dove ci sono un paio di altalene e uno scivolo (e tanto prato!), ho portato un tavolino per appoggiare acqua, bicchieri, pizzette e dei semplici panini con la nutella (si può sgarrare ogni tanto!)al posto della torta. Stop, non ho portato altro...ah si un paio di palloni, racchette con palline e le bocce che avevo in garage! Il giorno fissato, diluvio universale....rimandato alla settimana dopo è andato tutto bene. I bambini si sono divertiti molto e mio figlio è rimasto contentissimo!
Spero possa esserti utile in qualche modo!
Ambassador
Ciao Claudia, sul mondo feste e contorni potrei scriverti per un anno intero :-)
Io non ho mai amato le grandi Réunion di classe sia quando le dovevo "subire "ma anche oggi con i miei figli e gli stessi miei figli che(per fortuna) non amano grandi situazioni pompose.
Diciamo che ci siamo impegnati ad educare verso situazioni di semplicità e volte allo stare semplicemente insieme con le persone a noi più care.
Penso che un po' dappertutto ci sia l'abitudine di affittare spazi per i compleanni anche solo affittando lo spazio e portando ognuno da mangiare: una torta salata, un rustico, una bevanda,un dolce. Potresti organizzarti così o se lo trovi dispendioso , io per esempio ho organizzato a casa ,quando i miei figli erano più piccoli tra i quattro e cinque anni,delle piccole feste con solo un piccolo gruppetto di amici perché non potevo permettermi di invitare tutti,senza segreti e senza problema alcuno.
Le soluzioni le puoi creare davvero tu, senza timore di giudizio e spiegando preventivamente a tuo figlio la motivazione della vostra scelta.
Penso che con il giusto modo (per te e per le vostre esigenze familiari) tu possa realizzare qualunque vostro desiderio.
Poi magari ci farai sapere ;-)
Un caro abbraccio 🫂
Ciao Claudia. Il mio consiglio è quello di organizzare qualcosa che rappresenti i vostri ideali e che vi faccia stare bene.
Noi, per la mia bimba più grande di 8 anni, abbiamo organizzato una festa in campagna, con un buffet autoprodotto con tanta verdura e frutta di stagione. Per il regalo alla festeggiata abbiamo preso spunto dall'idea di Carlotta e abbiamo preparato un cofanetto in cui gli invitati potevano contribuire alla spesa, ma non era obbligatorio. Il regalo è stato unico e comprato da noi genitori. Nessun regalino per gli invitati perché mi sembra solo uno spreco dettato dal consumismo. La vera festa è stare insieme riuniti per una persona speciale. Inutile dire quanto sia stata felice e orgogliosa delle nostre scelte.
Ti auguro di passare una bellissima festa!
Ciao! capisco perfettamente la difficoltà sia economica che di organizzazione - mio figlio è nato il 2 marzo e il tempo è così incerto!
Ti lascio di seguito alcune idee ed escamotage utilizzati da noi e da nostri amici, magari trovi qualche spunto interessante!
- Cercare sale di catechismo, scout, chiese: spesso affittano solo con una donazione volontaria (da noi anche 50euro per il pomeriggio), basta lasciare poi pulito e in ordine
- Portare da casa: piscinetta con palline, palloncini, coriandoli, macchinine e scotch di carta per creare delle piste auto per terra.
- Chiedere di portare ognuno una cosa per la merenda / una bibita.
- Niente regalini alla fine della festa, ci si può fare un tatuaggino sulla mano quando si arriva o prima di andare via! (io personalmente trovo che spesso i regalini lasciati agli invitati siano solo clutter per le famiglie e oggetti che dispiace buttare ma che alla fine non servono, è bello il ricordo di un'attività fatta insieme!).
- Se non diluvia - merenda aperitivo ad un bar con una piazza davanti così i bimbi si divertono e sfogano con monopattini, bici, bolle di sapone, macchine.
- Cercare se c'è qualche "fattoria didattica" che fa utilizzare il posto per feste: se è bel tempo c'è lo spazio esterno. E quando i bimbi sono all'aperto non hanno bisogno di tanti giocattoli o animazioni.
- Proporre agli invitati di andare tutti all'acquario / museo per i bambini (ti parlo di realtà vicine a me), ognuno si paga il proprio biglietto di ingresso e voi potete offrire una merenda un aperitivo al bar della struttura.
Rimango comunque con le orecchie tese sul tuo post perché interessa anche a me!
Grazie,
Ciao <3