Bambini ad alto potenziale
Primo post
Ciao a tutti mi chiamo Nicole e ho due bambine di 7 e 5 anni. Vi scrivo qui perché dopo alcuni anni un po' turbolenti quest anno alla mia bimba più grande é stato consigliato l'esecuzione di un test psicocognitivo pe rverificare se fosse un soggetto adhd.
È emerso che é una bambina ad alto potenziale o gift (160 di quoziente intellettivo) e altamente sensibile. Questo mix esplosivo (la sua curiosità insaziabile, le sue crisi di frustrazione se non può avere quello che vuole, come lo vuole, quando lo vuole, che la portano ad avere dei propri attacchi di panico/ansia ...) stanno prosciugando le mie energie.
Qualcuno di voi ha figli ad alto potenziale? come si é rapportato con la scuola? come riesce a gestire le crisi, i rifiuti categorici, il rapporto con gli altri bambini/fratelli? grazie
Team esteso
Ciao Nicole, accolgo il tuo sfogo con un abbraccio (se posso).
Quel "mix esplosivo" che ci racconti è senza dubbio faticoso (ti sono vicina).
Con un risultato di 160 non parliamo solo di Alto Potenziale (APC), ma di Plusdotazione.
In Italia spesso si fa confusione e si usa "Alto Potenziale" (APC) per chi ha un QI tra 120 e 129, riservando "Plusdotazione" a chi supera i 130. In altri Paesi questa distinzione non esiste: sono sinonimi e si riferiscono a un modo specifico "di funzionare", dove la mente corre a mille ed il resto fatica a starle dietro.
Ciò che descrivi riguardo le crisi e i rifiuti sono una specie di "cortocircuiti" di un sistema decisamente mooooooooolto sensibile. Li conosco molto bene occupandomi di Alta Sensibilità. Quando la realtà, i fatti o i risultati non combaciano con la perfezione che ha in testa la tua bimba, lei soffre per davvero fisicamente. Questo aspetto sono solita chiamarlo "dissonanza": è il peso/confronto tra il mondo perfetto che ha dentro e quello imperfetto che trova fuori.
Per gestire la scuola, gli amici, gli adulti ed il fratello non dobbiamo "vincerla", ma capire come si compone la sua intelligenza. Non c'è una regola scritta o un protocollo preciso, soprattutto quando si parla di Plusdotazione, perché non tutti i bimbi plusdotati sono uguali: c'è chi ha un'area del linguaggio stratosferica ma fatica nel ragionamento pratico, e chi ha un'area logica imbattibile ma una velocità di elaborazione più lenta che genera frustrazione. Ogni profilo è un mondo a sé.
Tenendo conto che chi è plusdotato è al 99% Altamente Sensibile (punto fondamentale da non trascurare), tutto questo si amplifica.
Ti hanno detto che test ha fatto? Perchè sapere se quel 160 è omogeneo o se ha dei picchi e delle cadute è una grande prima chiave per aiutarla a trovare il miglior modo per riequilibrarsi. Serve non solo a lei, ma anche per spiegare agli insegnanti che non è svogliata, ma che ha bisogno di stimoli diversi.
Per la scuola: ti hanno per caso proposto un PDP (Piano Didattico Personalizzato)?
Buona giornata,
Viola Koyuncuoglu
Ti ringrazio mi fa molto piacere avere una tua opinione, ti seguo e stimo da diverso tempo. In allegato parte della valutazione.
Team La Tela
Ciao Nicole, volevo avvisarti che ho dovuto rimuovere il documento, per proteggere la privacy di tutti e tutte preferiamo che non siano visibili documenti personali.
Grazie per la tua comprensione, ti abbraccio. 💜
Team esteso
Ciao Nicole, se vuoi, puoi condividere la relazione inviandola alla mia mail personale info@violaempaticamente.com ed eventualmente possiamo confrontarci in un 1-a-1 qui su La Tela 💜
Sarà uno spazio intimo dove puoi aggiungere ulteriori dettagli riguardo la difficoltà che stai attraversando in questo momento.
Un caro abbraccio (se posso)
Viola Koyuncuoglu
Ciao Nicole, sento la tua fatica e ti sono vicina.
Proprio in questi giorni noi siamo alle prese con la valutazione per alto potenziale di nostro figlio, che ha 6 anni ed è all'ultimo anno di scuola dell'infanzia. Abbiamo deciso di farla in vista dell'iscrizione alla scuola primaria, in modo da poter scegliere nel modo migliore in base alle sue caratteristiche e capacità.
Finora non abbiamo sperimentato grosse crisi o difficoltà di comportamento quindi purtroppo non ho consigli da darti su questo, ma conosciamo bene i vari aspetti e le sfide che accompagnano la giftedness e volevo farti sapere che non sei sola.
Grazie per aver aperto questa discussione sul forum, sarebbe bello poter condividere esperienze tra genitori telisti di bambini apc e plusdotati, e magari suscitare consapevolezza in tutti visto che il tema è ancora poco conosciuto.
Mi permetto di consigliarti di aderire a qualche gruppo specifico per offrire attività stimolanti a tua figlia oltre che per parent training e condivisione. Noi l'anno scorso abbiamo partecipato ad un laboratorio artistico online organizzato da Labtalento dell'Università di Pavia: mio figlio si è divertito e l'incontro riservato ai genitori è stato utilissimo per avere alcune spiegazioni e soprattutto per sentirsi compresi. In quella occasione, come tante volte qui sulla Tela, mi sono resa conto che potersi aprire senza timore del giudizio, e anzi trovando profonda comprensione da parte degli psicologi e di altri genitori, dà speranza e forza per affrontare le difficoltà.
Anche le case delle famiglie di bambini gifted sono tutte in fiamme 💜
Grazie mille. Mi hanno consigliato anche a me il Lab di Pavia, ho inviato loro i risultati del test e sono in attesa del colloquio. Ripongo molto in questo incontro. Grazie mille per la tua condivisione.
Mi piacerebbe tanto confrontarmi con altri genitori, anche solo qui visto che abito in un posto un po' isolato. Grazie