Attaccamento alla mamma
Primo post
Ciao a tutti, sono Ludovica sposata con Daniel Petru e mamma di Mattia Victor.
Mattia ha quasi 3 anni e in questi ultimi tempi stiamo faticando tanto a “staccarlo” da me..
lui va al nido e su questo non è un problema, ma quando devo lasciarlo dalle nonne o anche le sere per farlo addormentare da suo babbo inizia un pianto che sfocia in crisi e finché non lo accontento stando io con lui non si finisce di piangere.
Io mi sento sopraffatta perché soprattutto con suo babbo vorrei che ci fosse lo stesso rapporto che ha con me, abbiamo provato a spiegarlo a parole ma sembra non recepire.
Mi aiutate a capire i motivi di questo suo attaccamento a me e a non voler stare neanche con suo padre?
Grazie a chi risponderà!
Ambassador
Ciao Ludovica,
sento la tua fatica e ti abbraccio.
I bimbi, soprattutto dai 18 mesi in poi, cominciano a sperimentare indipendenza, ma questa "fatica" di crescita che compiono li porta contemporaneamente a desiderare sostegno e sicurezza.
Questo, da noi, si accentuava soprattutto nei momenti di stanchezza come la sera.
Un'idea, almeno per la sera (così nel tempo da concederti spazio e respiro), è quella di provare ad addormentarlo inizialmente insieme se riuscite, magari leggendo pezzi di storia alternati.
Dopo un po' di tempo puoi provare a sottarti per un piccolo momento per poi nei giorni provare ad aumentarlo fino a non esserci proprio.
Pensi sarebbe una via praticabile?
Ti lascio qui, se non li hai già visti, alcuni contenuti del Percorso che a me hanno aiutato tanto.
Se ti va, facci sapere
intanto ti abbraccio forte e faccio il tifo per te!
Grazie mille per le parole di supporto e i contenuti.. li leggerò e testerò sicuramente.
Ogni giorno qualcosa di nuovo.. oltre al fatto di non voler stare con nessun altro in questi ultimi due giorni per attirare la mia attenzione c’è quello di provocarmi, di dirmi no a qualunque cosa anche a cose che gli piacciono. Le tate del nido dicono essere anche questo un modo per tenermi lì con lui e richiedere attenzioni.. ma inizia ad essere veramente stanca di questo suo atteggiamento