Lasciar esplorare: una piccola storia di autonomia ☀️
Team La Tela
Ciao teliste e telisti! 💜
Oggi vi scrivo per condividere con voi un pezzettino di vita vera.
Con l’arrivo del mio secondo bambino sto lavorando molto sul fidarmi di lui e sul lasciarlo esplorare senza intervenire troppo.
Questo l’ho visto chiaramente nel suo approccio alla bici senza pedali.
Per giorni ha solo osservato: prima la guardava, poi la spostava senza salirci, poi è salito senza sedersi, e infine ha iniziato ad andare seduto, con sempre più sicurezza. Tutto con i suoi tempi.
Qualche giorno fa eravamo in un parco davanti al mare. Guardava la spiaggia con grande curiosità, finché ha trovato il coraggio di avvicinarsi. Prima ha lasciato la bici per sentire la sabbia sotto i piedi, poi ha capito che era fattibile… ed è ripartito in bici, verso questa nuova avventura.
La sua faccia di soddisfazione diceva tutto. 🥹✨

(Aurelio in bici , 2 anni e 4 mesi)
Vi capita anche a voi di vedere quanto i bambini, quando li lasciamo fare, trovino da soli la loro strada?
Vi abbraccio,
Milena 🌼
Team La Tela
Quando autonomia e fiducia si uniscono per creare competenza! Hai descritto l’essenza di ciò che facciamo qui su La Tela e mi hai riportato con la mente alle nostre prime balance bikes (forse ci sono ancora dei post sul blog, devo andare a cercarli 💜).
Aurelio meraviglioso e soddisfatto. 😍
Ambassador
Che sorriso soddisfatto.
Già ma la difficoltà è proprio lasciar andare per timore del peggio,frutto dell' educazione tradizionale che abbiamo ricevuto.
Oggi spezzando quel ciclo generazionale,possiamo fare prima di tutto a noi stessi, un grande dono di pazienza e di speranza.
Un grande abbraccio a te ed il tuo piccolo :-)
Team La Tela
Vero Valentina 💕 grazie, un abbraccio a te 🤗
Ambassador
Ciao Milena!
Che sorriso meraviglioso di soddisfazione Aurelio!
Adoro questo tuo racconto!
E adoro la tua capacità di osservarlo e cogliere il suo desiderio di sperimentare.
Di fidarti di lui.
Trovo i suoi occhi di grande ispirazione :)
Mi fa pensare a Sir Ken Robinson...quando lasciamo libera la creatività dei bambini, trovano soluzioni sorprendenti.
Io a volte mi faccio bloccare dalla paura che si faccia male, ma sto migliorando moltissimo e mi do una pacca sulla spalla
Ti abbraccio forte e grazie per questa condivisione
Team La Tela
Grazie per le tue parole 😍
Ti capisco cara Chiara! E per quanto è impegnativo mi piace ricordarmi questi momenti: una conquista per i nostri figli ma anche per noi 💪✨