Preferiti dei bambini

Vi va di giocare? : cosa lascio cosa cerco

1 gennaio
4 risposte
Chiara Franzoni aveva voglia di condividere:

Ambassador

Ciao a tutt@!
Eccomi di nuovo qui per condividere insieme pensieri attraverso un gioco.

Prendo spunto da un gioco dell'oca che facciamo per i compleanni in famiglia...fatto da noi...disegnato e pensato per chi compie gli anni, con domande, prove di abilità ecc...

Una delle caselle contiene sempre questa domanda "cosa vuoi imparare adesso che hai @ anni?"

e  similmente mi fermo a pensare anche sul ponte tra due anni, uno che va e uno che viene...penso alle fatiche...alle cose in cui mi sono cimentata e che non mi sono riuscite, alle nuove consapevolezze, a quelle che vorrei maturare meglio...insomma quel flusso naturale di bilanci misti a desideri e obiettivi in cui entro in contatto con me e con la direzione della mia strada.

Non mi dilungo oltre :) , il gioco è questo, provare a dire:

• A. una cosa che lascio dell'anno trascorso (consapevolezze, errori, comprensioni, successi ecc...)
  • B. una cosa che cerco nell'anno che viene (progetti, intenzioni, desideri, obiettivi, ricerche ecc...)

INIZIO IO:
A. dello scorso anno lascio il forte desiderio, parzialmente soddisfatto, di dedicarmi del tempo, per i miei interessi, vecchi e nuovi, per i miei hobby, per me da sola.

B. nel nuovo anno cerco l'equilibrio. Qualcosa che è molto lontano dal mio modo bianco/nero, poco/tutto, picchi/vallate di vivere... dedicarmi sfumature, tempo lento, la giusta quantità, pianure pacifiche...l'equilibrio tra le cose che desidero, che mangio, che lavoro, che provo...

In attesa di sapere i vostri vi dedico mille pensieri positivi per tutti i desideri e gli obiettivi del nuovo anno che è appena nato.

un grande abbraccio!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Paola Cavallero    11 gennaio

Ambassador

Ciao Chiara!

A. vorrei lasciare l'ansia su ciò che non posso controllare

B. vorrei avere tempo per me

Cosette non da poco, ma ci credo forte e un pezzettino per volta, voglio farcela!

Grazie per questo gioco 💜

Alessandra Mingolla    4 gennaio

Ambassador

Ciao Chiara 🫶

A. Lascio tante prime volte tra stupore, soddisfazione e gratitudine. E vorrei provare a  lasciare anche un'ansia per il futuro con la quale sto cercando di lavorare 

B. Cerco momenti di crescita personale e un equilibrio tra impegni vari che somigli meno ad un puzzle

Grazie per questo gioco! 

teacher copy
Luana    4 gennaio

Insegnante

Ciao Chiara! Che bel gioco!
Io rispondo al volo, senza pensarci troppo! 
Voglio lasciare andare il mio bisogno di controllo ( non sarà tutto  in una volta ma un bel pezzetto si ! 😀) e voglio più centratura su me. Un anno con piccoli obiettivi insomma 😝

Grazie per questo stimolo! 
Buon anno a te e a tutti voi!

Maria di Napoli    3 gennaio

Ambassador

Chiara 💜
Allora…. 

A. In assoluto nello scorso anno voglio lasciare le aspettative, i desideri, questa proiezione al futuro che, per quanto mi riguarda, si porta sempre ansia e delusione 

B. Quest’anno quello che desidero per me e per mia figlia è connessione, presenza, intenzionalità nel qui ed ora.  Senza aspettative, può anche non succedere nulla quest’anno, mi è sufficiente esserci e viverlo, non trascorrerlo sempre proiettato ad un futuro che poi prende sempre una forma diversa da come me lo ero immaginata (nel bene e nel male).
Voglio respirare nel presente.

E auguro questo anche a tuttə quantə voi perché penso che la presenza porti con sé anche una buona dose di leggerezza, di cui abbiamo tutti sempre un po’ bisogno 💜