Paura di sbagliare
Primo post
Ciao a tutti,
Scrivo perché ho bisogno di un consiglio: mia figlia ha iniziato la scuola primaria a settembre e ha una perenne e costante paura di sbagliare.
Con calma le stiamo spiegando che sbagliare significa solo che stai imparando, che l'errore va accolto come un segnale di cosa serve ancora imparare per poi raggiungere il traguardo.
Le raccontiamo di quanto abbiamo faticato anche noi (io soprattutto alla sua stessa età) e le facciamo anche notare quando noi commettiamo degli sbagli nel quotidiano, proprio per farle capire che è normale sbagliare e riguarda tutti.
Inoltre cerchiamo di incoraggiarla, di farle notare tutte le sfide che ha già superato, per cercare di far crescere la sua autostima.
Ma forse non basta...
Stasera mi ha detto che la maestra l'ha sgridata (non so in che toni, ma è la maestra che in assoluto le piace meno) perché lei provava a copiare da un suo compagno perché "mamma, io ho paura di sbagliare, così ho guardato cosa faceva lui".
Mi si è stretto il cuore a sentire il racconto e vederla così agitata e triste insieme.
Così su due piedi le ho detto che può capitare, che è meglio evitarlo certo e che magari nelle vacanze di Natale ci possiamo impegnare per capire meglio cos'era questo esercizio così pauroso e allenarci insieme così da essere più forti.
Non so se è la cosa migliore, per questo vi chiedo un sostegno e un aiuto.
Grazie mille
Team La Tela
Ciao Emanuela, ti abbraccio forte, questa fatica a celebrare la (vera) bellezza degli errori è davvero comune, e capita a molti bambini che questi nodi emergano proprio nell'approccio al contesto scolastico.
Purtroppo, se da un lato ci sono tantǝ insegnantǝ che si impegnano per cambiare le cose, dall'altro è realtà anche il fatto che alcuni e alcune non hanno (ancora) gli strumenti e che ci sono molte realtà scolastiche in cui si tende a stigmatizzare l'errore.
Io ti consiglierei di cercare un colloquio costruttivo con insegnanti, non appena possibile, per portare a loro questa difficoltà che sta attraversando la tua bambina e capire insieme come poterla supportare nel diventare consapevole, pian piano, che l'errore è parte del processo e un alleato per la crescita.
Da parte tua, in casa, credo sia molto valido il lavoro che stai portando avanti. Con pazienza e coerenza, vedrai che piano piano imparerà a guardare l’errore con occhi diversi: non come un fallimento, ma come un piccolo passo verso la sua crescita.
Ti lascio alcuni contenuti che possono aiutarti a prepararti a creare un ponte con insegnanti (e anche io ti consiglio di approfondire i bellissimi contenuti che ti ha consigliato
Alessandra Mingolla
):
Ambassador
Ciao Emanuela,
grazie mille per questa condivisione a cuore aperto.
Si sente tutto l'impegno che ci state mettendo nel supportare la vostra bambina in questa fase.
State accogliendo le sue emozioni, state spiegando che l'errore può essere un amico per raggiungere dei risultati e le state raccontando delle vostre fatiche e dei vostri errori.
Siete davvero sulla buona strada.
Vorrei invitarvi a riflettere su una cosa: quella di vostra figlia è una paura che è emersa con il passaggio alla primaria? Magari con un tipo di approccio differente da parte del corpo docente o c'era già prima?
In ogni modo il cambio di scuola da infanzia a primaria porta con sé tanti cambiamenti, nuove e differenti sfide e tante tante prime volte. Tra l'altro sto vivendo questo passaggio anche io con mia figlia, coetanea della tua. Dobbiamo tenere a mente che a questa età "sono già grandi ma ancora piccoli" :)
Voi genitori siete il suo modello, io vi inviterei a lavorare sulla vostra relazione con l'errore, affinchè la bambina possa usarvi come guida sicura in questa situazione sfidante. E per farlo ti lascio alcuni preziossimi contenuti presenti sulla piattaforma.
Ti invito anche ad ascoltare l'episodio 203 del podcast :
https://www.latela.com/podcast/237-costruire-una-relazione-sana-con-l-errore-con-dalila-di-rienzo-e-francesca-venturoli?return_to=%2Fcerca%3Freturn_to%3D%252F%26query%3Derrore
E poi vorrei suggerirvi anche la masterclass sull'autostima
Ci sono poi tanti altri contenuti sulla piattaforma che potrebbero aiutarvi e pian piano che iniziate ad esplorarli vi suggerirei di aggiungerne altri (scrivendo errore nella barra di ricerca).
Ti abbraccio forte Emanuela e faccio il tifo per voi!
Se ti va tienimi aggiornata :)