Preferiti dei bambini

9 anni - paura dei film d'animazione

12 dicembre 2025
6 risposte
Najwa Saady cerca un consiglio:

Team esteso

Buongiorno teliste e telisti,
mio figlio maggiore (tra poco 9 anni) entra nello spettro dell'alta sensibilità ( Viola Koyuncuoglu  ti taggo, magari mi offri il tuo insight). Consapevole di questo, è da sempre che lavoriamo sulle sue emozioni e la loro gestione. In generale lo vedo molto maturato da questo punto di vista, ma si apre poco. La sua tendenza è comunque di tenere tutto dentro.

C'è una situazione in cui però, dice con fermezza "non voglio, ho paura" ed è quando proviamo a guardare un film insieme. Parlo di film d'animazione. È da un paio di anni che li abbiamo introdotti in casa, perché è qualcosa che a noi genitori piace molto, ma lui non ne vuole sapere. Lo agita tantissimo. Abbiamo provato diverse strategie come ad esempio raccontargli in dettaglio cosa succede nel film, stoppare quando sta per arrivare una scena emotivamente più intensa, sospesa, e dirgli cosa succede dopo, accompagnarlo nelle emozioni...siamo riusciti a vedere Encanto, Vaiana, Monsters and Co. Recentemente abbiamo provato Coco, ma non abbiamo potuto finirlo. 

Io rispetto ovviamente la sua paura e guardare film insieme è assolutamente innecessario. Ma mi chiedo: è ok che a quasi 9 anni non riesca a gestire quel tipo di emozione di fronte ad un film? Se non ci riesce, non è che ci siano altre situazioni nella sua vita, che non esprime con altrettanta chiarezza, in cui fa così fatica?

Parlandone con un'altra mamma, lei mi ha consigliato di fare due chiacchiere con una psicologa e ci sto pensando. Accolgo qualunque tipo di idea, consiglio o nuova prospettiva.

Un abbraccio!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    15 dic 2025

Team La Tela

Ciao Najwa, ti capisco tanto. Mia figlia di 8 anni non ha un rifiuto categorico, ma ha ancora difficoltà con quasi tutti i film, perché per lei è molto angosciante il momento del climax principale della storia, quello in cui il protagonista attraversa il suo momento più nero, dove sembra che tutto sia perduto prima della risoluzione finale e del lieto fine, momento che di solito c'è sempre, anche nei film dalla trama o dai temi più «leggeri». 

Oppure si blocca nelle scene più dolorose o paurose per i protagonisti. Per esempio, non abbiamo mai terminato di vedere Ribelle, perché (ed eravamo ancora prima della metà della storia) la mamma trasformata in Orsa sembra aggredire Merida. Mi ha chiesto di spegnere perché le faceva troppa paura, soprattutto al pensiero che quell'Orsa in realtà era la mamma. 

Io ormai intercetto questi momenti, stoppo il film e ne parliamo, per capire se è un disagio che in qualche modo può provare a gestire, o se no (faccio scegliere lei), è capitato che appunto terminassimo la visione. Ricordo che mi fece stoppare Monsters and Co. un paio di anni fa, stavolta perché trovava proprio le immagini dei personaggi troppo paurose (leggendoti mi è tornato in mente, magari in queste vacanze potrei riprovarci 😁).

Devo dire che piano piano sta capitando sempre meno spesso che scelga di spegnere (cosa che faceva andare in crisi l'altro figlio, che essendo più grande e non avendo mai avuto questo tipo di disagio, giustamente si arrabbiava per non poter finire di vedere 😅).

Fare una selezione di contenuti, come hai scritto, può essere molto utile. Altra cosa utile potrebbe essere anche intercettare i suoi interessi e tenerne conto nella selezione. Per esempio, per lei Coco è stato emotivamente intenso, ma avendolo guardato dopo aver fatto tante attività sul Dia de los muertos ed essendo molto focalizzato sulla passione per la musica, lo ha retto bene (anche se naturalmente alla fine abbiamo pianto tutti, cosa impossibile da evitare con quel film anche se lo guardi cento volte 🥹).

E magari far passare un po' di tempo prima di proporgli questa selezione? Dato che al momento è sul no categorico, mi viene in mente che far raffreddare l'argomento per qualche settimana forse potrebbe aiutare.

Ti abbraccio 💜

Najwa Saady    17 dic 2025

Team esteso

Grazie Rosalba! Tanti spunti davvero utili. Sì, abbiamo proprio lasciato raffreddare e ormai sono passate diverse settimane. Proprio per questo vi ho scritto, perché vorrei approfittare delle vacanze in arrivo per riproporlo, con un po' più di idee e sicurezza. Grazie!

Valentina Lamonaca    14 dic 2025

Ambassador

Ciao Najwa, condivido la stessa difficoltà che riscontri con tuo figlio rispetto a determinati contenuti.
Mio figlio di circa dieci anni fa fatica a guardare alcuni contenuti di fantascienza ed ho notato dal suo stato d'animo spaventato che preferisce bloccare il contenuto perché amplifica alcune sue paure.
Di conseguenza sto molto attenta a selezionare i contenuti che insieme guardiamo.
Al momento sto ancora osservando la situazione per valutare se si tratta di una fase transitoria legata al suo sviluppo e alla sua maturità ed anch'io ho pensato di rivolgermi ad una psicologa/o dell' età evolutiva, così come mi è stato consigliato dalla mia pediatra di fiducia.
Sappiamo che i nostri bambini hanno temperamenti diversi e che le loro paure sono espressione di quello stesso temperamento e maturità.
Ti consiglierei quindi, di continuare ad osservare il tuo bambino, le sue reazioni ed i suoi comportamenti per poter fare una valutazione nel lungo periodo ed essere serena di fronte ad un'eventuale approfondimento presso una figura specializzata.
Ti abbraccio,
Valentina 

Najwa Saady    15 dic 2025

Team esteso

Grazie Valentina per il tuo consiglio! Quello che mi è venuto in mente, giusto ieri, è di fare una selezione di alcuni film in stile commedia, senza parti fortemente emotive e provare a far partire una routine di un film al mese, per abituarlo a un diverso stile narrativo dalle serie che guarda di solito, e poi fare una transizione lenta verso film più complessi a livello emotivo. Che ne pensi? Dovrei solo trovare un modo per motivarlo, perché adesso è un modalità NO categorico.

Valentina Lamonaca    16 dic 2025

Ambassador

Penso che sia un' ottima idea. Cerca di motivarlo con le attività o le situazioni che più gli piacciono.
Per esempio: usciamo in bicicletta e quando torniamo ci riposiamo guardando insieme un film stasera oppure andiamo al parco e poi dopo cena guardiamo una commedia che mi fa sempre tanto ridere.
Fammi sapere se funziona e magari condividiamo reciprocamente i nostri contenuti interessanti che sono sempre un po' in esaurimento (quelli belli).
A presto :-)

Najwa Saady    17 dic 2025

Team esteso

Grazie Valentina! Se trovo qualcosa di interessante che funziona lo condivido!