Preferiti dei bambini

Consigli su come gestire crisi legate all’addomentamento

2 dicembre 2025
6 risposte
Cristina cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti!
Sono Cristina e sono la mamma di una bimba di 6 anni, molto attiva e che dà sempre ha avuto qualche difficoltà nell’abbandonarsi al sonno…ancora oggi ha un estremo bisogno di contatto e, anche se sono diversi anni che dorme nella sua cameretta, non riesce ad addormentarsi da sola…dobbiamo stare con lei nel letto finché non si addormenta.
Altro aspetto, è che ha sempre preferito dormire con me anziché con mio marito…
Il fatto è che ultimamente, nonostante rimango nel letto con lei finché non si è addormentata, non appena mi muovo per spostarmi nel mio letto, si sveglia! Ci riprovo, ma non serve…si riaddormenta e si risveglia ogni qual volta sente che mi allontano… Dopo un paio di tentativi, purtroppo, la mia pazienza si esaurisce così creo l’effetto opposto…l’unico modo per far sì che si calmi e sì addormenti, è andare nel mio letto! Poi quando dorme intensamente la sposto nel suo lettino…continua a dormire ma se per caso si sveglia perché è scoperta o altri motivi, torna nel mio letto!
Faccio veramente fatica a capirne il motivo…le ho già chiesto più volte se ci fosse qualcosa che la turba (con la scuola, i nuovi amici), ma la risposta è sempre che ha paura del buio, nonostante dorma con l’abajour accesa! 
Vi chiedo un consiglio su come poter gestire al meglio questo periodo!
Grazie mille!
Cristina

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    3 dic 2025

Team La Tela

Ciao Cristina, ti abbraccio forte, capisco la fatica e per molti aspetti quello che racconti mi ricorda la mia seconda figlia (8 anni e ancora stiamo lavorando sulla paura del buio e sui risvegli se non dorme accanto a me o al papà).

Ti dico come l'ho gestita io ma prendilo più come uno scambio di fatiche che per un consiglio, perché in realtà io pur di dormire me la sono tenuta nel lettone fino a pochi mesi fa 😅
Adesso dorme in cameretta (insieme al fratello di 11 anni) ma ogni notte immancabilmente verso le 4 avviene «la migrazione» nel nostro letto 😂

Altra cosa, non so se può esserti utile: anche lei ha bisogno che io o il papà restiamo in cameretta finché non si addormenta. All'inizio mi coricavo con lei per aspettare, ma spesso finivo per addormentarmi e questo mi faceva fare fatica, perché poi in piena notte toccava a me fare la migrazione nel mio letto, oppure restare lì dormendo male in due nel lettino.

Quindi le ho detto che quello che ero disposta a offrire era rimanere in cameretta finché si addormenta, ma seduta su una sedia vicina al letto. All'inizio non era felicissima dell'idea e mi chiedeva se potevo tenerle la mano mentre si addormentava. L'avrei pure fatto, ma la cameretta è piccolissima e oggettivamente non ho possibilità di mettere la sedia in modo da tenerle la mano e al contempo mantenere una posizione un minimo comoda per la mia schiena. Così, gliel'ho spiegato a cuore aperto e in modo semplice, e lei ha capito e accettato.

Forse stare seduta accanto a lei e non sul letto con lei ti aiuterebbe perché eviteresti i piccoli rumori e movimenti che avverte quando ti alzi per andare via? 

Infine, ti ricordo anche che se senti il bisogno di aiuto personalizzato, negli 1a1 trovi  Chiara Baiguini , la nostra persona di riferimento riguardo il sonno della famiglia (tra l'altro, per chi ha l'abbonamento, il prezzo è più piccolo):

Cristina    3 dic 2025

Grazie Rosalba! Mi rincuora sapere che ci sono altre famiglie nella nostra stessa situazione! 
Avendo 6 anni, mi immaginavo che le cose diventassero man mano più semplici e invece per ora non è proprio così…
Proverò a seguire i tuoi suggerimenti, visto che anche io mi addormento sistematicamente nel suo lettino e la mi schiena ne risente parecchio! 
Ti ringrazio anche per il suggerimento della consulenza! Potrei farci un pensierino! 
Grazie ancora e buona serata! 

Rosalba    3 dic 2025

Team La Tela

Diventeranno più semplici, ma per alcuni bambini ci vuole più tempo rispetto allo «standard» che magari secondo il mondo fuori dovremmo aspettarci. Già toglierci di dosso il peso di questa aspettativa (chiedendoci: è davvero nostra o di altre persone?) può aiutare e fare almeno un po' di differenza (anche se la fatica rimane 🥹).
Ti abbraccio. 🫂

Laura    7 dic 2025

Cristina, anche per mia figlia – che ora ha 5 anni – il sonno è sempre stato un percorso impegnativo: addormentamento difficile, tanti risvegli, e questo nonostante mille attenzioni e strategie provate con pazienza. Lei funziona molto “a ondate”, e lo scorso anno c’è stata una vera e propria regressione, con continui ritorni nel lettone.
 Dopo mesi di notti agitate, calci e pochissimo spazio, a un certo punto mi sono fatta coraggio e ho deciso di riportarla ogni volta nel suo letto. Non è stato semplice, né immediato. È stato un processo lento, fatto di piccoli passi: prima addormentarsi a contatto, poi un po’ più distante, poi ancora vicino alla porta… e piano piano i risvegli sono diminuiti. Forse perché ha iniziato a sentire il suo lettino più familiare, più sicuro, più “suo”.
 Non posso dire che tutto sia risolto – è ancora un percorso altalenante – ma devo riconoscere che ora va meglio. E credo che sia la realtà per tante di noi: come dice anche Rosalba, alcuni bambini hanno bisogno di periodi più lunghi rispetto a quello che il “mondo fuori” considera normale.
 Ti capisco profondamente: la mancanza di sonno, o il sonno spezzato, affatica enormemente e richiede un’energia incredibile. Non sei sola! un abbraccio 

Alessandra Mingolla    3 dic 2025

Ambassador

Ciao Cristina, 
grazie mille per il messaggio. Posso immaginare la fatica che provoca questa situazione. Quelle che descrivi sono dinamiche comuni a tante e tanti di noi e non sei sola!

Proprio qualche giorno fa si parlava sul forum di una situazione simile e ti inviato a leggere i commenti, dai quali spero potrai trarne consigli preziosi. 

https://www.latela.com/forum/786-paura-di-notte?return_to=%2Fforum
Ti mando un abbraccio

Cristina    3 dic 2025

Grazie molte Alessandra! 
Andrò sicuramente a leggere i consigli lasciati al post che mi hai suggerito!