Preferiti dei bambini

La paura di notte

19 novembre 2025
1 risposta
Valentina cerca un consiglio:

Primo post

Ciao!
Scrivo per chiedere consigli, per non sentirmi sola, per capire se si può accendere una luce che illumini quello che magari io non riesco a vedere. 
Sono mamma di tre bambini (I. 5 anni fra un mese, G. 2 anni, T. 8 mesi). La nostra (parlo anche per mio marito) fatica è di sera/notte. Il sonno e, ancora di più, la voglia di stare un po' tra adulti si fanno sentire e siamo alla ricerca di un equilibrio nella routine che sembra continui a sfuggirci. 

Fino a qualche giorno fa io crollavo addormentata con i due figli più grandi nel lettone (a cui abbiamo aggiunto un lettino e un letto singolo, è diventato il nostro letto a 4 piazze!). Mio marito addormentava in braccio la più piccola e poi la portava addormentata da me e a quel punto io continuavo a dormire (se non si svegliava) e lui si occupava di rassettare la cucina.  
Visto che, facendo in questo modo, non ci rimaneva mai un momento per riuscire a stare tra noi, scambiare due parole o anche solo fare faccende di casa in tranquillità, abbiamo provato ad addormentare i due più grandi in cameretta. Per G di due anni, sembra procedere tutto bene. Per I di 5 anni sembra un calvario. L'addormentamento è abbastanza semplice, leggiamo dei libri, ci coccoliamo, ci sintonizziamo e il sonno arriva anche abbastanza in fretta. Ma durante la notte ci chiama urlando e gridando di paura, come se qualcuno la stesse rincorrendo. A quel punto la accompagniamo nel lettone e passa con noi il resto della notte. 

Quello che non capisco se sto "gestendo" bene è questa paura. Non so da dove arrivi, lei non riesce a parlarmene: tutte le volte che cerco di capirne di più chiedendole di spiegarmi meglio cosa sente e perché, non riesce a farlo e taglia corto dicendo che ha paura del buio e di stare sola. Avevamo fatto già diversi tentativi di farla dormire in cameretta o anche solo nel letto singolo attaccato al nostro, ma ogni notte si svegliava 3 o 4 volte trafelata e chiedendomi il contatto e, con altri due piccoli e i loro risvegli, la qualità del nostro sonno continua a peggiorare. 
Capisco che per lei, che per noi è LA GRANDE, ma che è ancora così piccola, questi anni di cambiamenti e fratelli in arrivo sono proprio una continua "palestra di vita" e vorrei tanto aiutarla e accompagnarla a superare questa fatica insieme. 
Vorrei tanto avere più braccia per stringerla forte e non farle sentire quella "paura di stare sola" che magari, o forse certamente, sente anche durante il giorno, quando le nostre braccia sono occupate dai fratelli. 

Grazie 

Valentina 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    27 nov 2025

Team La Tela

Ciao Valentina,

Prima di tutto, ti abbraccio. Questo messaggio racconta tutta la tua sensibilità, tutto il tuo vedere tua figlia: una bambina che si sente vista così, anche nei momenti di fatica… sta crescendo a lungo termine.

Quello che descrivi non è un fallimento educativo. A me sembra «solo» pura paura

Se una bambina di 5 anni potesse gestire da sola quella paura, lo farebbe.

Te lo dico da madre che vive ancora questa situazione con suo figlio: Oliver ha spesso ancora paura di addormentarsi e richiede la nostra presenza (a 10 anni!). Spesso mi chiedo se stiamo sbagliando qualcosa, ma la verità la conosco bene e mi aggrappo a quella: se sapesse farlo, lo farebbe. Questo per me è come un mantra (e nonostante lo sappia, non significa che riesca sempre a gestire bene quel momento notturno, specialmente quando sono stanchissima).

Credo sia naturale cercare la causa della paura, ma spesso non c’è un’unica causa.

A 5 anni si è «i grandi» solo per il mondo esterno (soprattutto per chi ha fratelli e sorelle piccole)… ma dentro si è ancora piccolissimi. E proprio come le grandi fasi evolutive (come anche a 10 anni), i 6 anni a cui si sta approcciando tua figlia sono anni di sviluppo emotivo enorme: cambiamenti, fratelli, bisogni condivisi con altri bambini in casa… tutto questo è una palestra immensa. Di giorno si «regge», ma di notte arrivano tutte le emozioni non elaborate. E il corpo cerca il contatto – voi siete il posto sicuro più veloce da raggiungere.

Ti invito a guardare i fatti che hai scritto:

• si addormenta serenamente con voi: questo significa che si sente sicura con voi
  • di notte vi chiama: significa che sa che risponderete
  • nel lettone si riaddormenta: significa che il contatto funziona

Non c’è niente di rotto.

Il cervello umano impiega anni, decenni!, a maturare la capacità di autoregolarsi davvero. La dipendenza dal contatto non significa immaturità: significa fiducia. Il fatto che tua figlia venga da voi non è un segnale che «non ce la farà mai da sola»: è il segnale che ci arriverà con i suoi tempi e proprio per questo, con sicurezza. Perché quello che oggi riceve come regolazione esterna, un giorno diventerà regolazione interna.

Di nuovo: se sapesse farlo, lo farebbe.

Ps. Se voi siete esausti, anche questa parte conta molto. Quello che mi verrebbe spontaneo dirti è: in questo momento di vita, se lasciarla dormire con voi è la cosa che permette a tutti di dormire… allora non è una «scorciatoia». È la strategia più intelligente per la vostra famiglia. Questa fase emotiva scemerà e allora avrete la forza di fare piccoli passi di autonomia notturna. E allora quello che lei ricorderà non è che è riuscita a dormire da sola (quello chiunque ci arriva prima o poi!) ma che non l’avete lasciata sola mentre imparava ad arrivarci.

Questo è ciò che sento di risponderti qui, senza entrare in quello che potete fare o come potete farlo: ci tenevo solo a prendermi cura del tuo sistema nervoso in questo momento. Se vuoi il parere di una professionista del sonno della famiglia ti invito a richiedere un 1a1 con  Chiara Baiguini : hai già provato questo servizio?