Preferiti dei bambini

La luce alla fine di mattine faticose

5 novembre 2025
0 risposte
Francesca Etzi aveva voglia di condividere:

Ambassador

Cari telisti/e, 
Oggi mi va di condividere una piccola grande vittoria. 
Da quando mio figlio Gioele ha iniziato la scuola primaria, le mattine erano faticose (per dirlo in modo gentile). Continue lotte per prepararsi, tensioni, uscite dell'ultimo minuto. Più volte mi sono comportata come una versione di me molto lontana da come vorrei essere mamma. Mi sembrava di averle provate tutte e non arrivare a nessun risultato. 
Poi ho capito che il problema ero io e il mio approccio. 
Ho chiesto a Gioele come potevamo fare per rendere le mattine meno litigiose e collaborare di più. Lui mi ha detto che voleva avere il tempo per giocare. Quindi abbiamo preparato insieme una ruota delle routine (ci sono voluti giorni), in cui abbiamo messo in ordine le attività della mattina, partendo da quelle obbligatorie per poi passare a quelle facoltative (come giocare, leggere o disegnare). Ogni volta che lui aveva delle resistenze io lo mandavo a vedere la ruota. Poi gli ho spiegato che meno tempo ci metteva per essere pronto e più tempo avrebbe avuto per giocare. Cosi piano piano ho iniziato a vedere dei miglioramenti. Stamattina per la prima volta, nonostante si sia alzato dopo vari richiami, eravamo pronti 5 minuti prima dell'orario di uscita. L'ho guardato e gli ho detto, wow oggi siamo stati bravissimi, batti un cinque. Lui mi ha fatto un sorriso radioso e a me mi si è sciolto il cuore per tutte le volte che probabilmente lo avevo fatto sentire inadeguato e lento. Poi è stato lui a riprendermi dicendomi che stavo rallentando l'uscita. 
Tutto questo per dire di non perdere la speranza se siete in un momento di fatica. Avete gli strumenti, tutti noi li abbiamo, per fare del nostro meglio, dobbiamo solo trovare la nostra strada. 
Buona giornata a tutti voi!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.