Documentari, ma quali
Primo post
Si parla tanto di documentari, come strumento di primo approccio agli schermi per i bambini di una certa età .
Ma cercando in rete, faccio fatica a trovare contenuti con ritmi lenti, una durata media di 10-15 minuti (anche eventualmente alterando la velocità di riproduzione), e magari un approccio piu legato ad animali o flora locale, e non esotica (perchè guadare il video di una tigre se è già interessante una capra, a 3 anni?).
Vi chiedo quindi quali sono i piu bei documentari che avete selezionato per i vostri piccoli.
Il mio, L., ha 3 anni.
Grazie, e spero questo post possa arricchirsi grazie al contributo di tutti!
Team La Tela
Ciao Francesca, noi abbiamo sempre trovato molto belli i documentari di Disneynature. Sono più lunghi, ma quando i bimbi erano più piccoli li guardavamo circa 20 minuti alla volta.
Mi accodo naturalmente al consiglio dei contenuti La Tela TV, che nascono proprio per questo bisogno di offrire schermi di qualità, video brevi e basati sulla realtà del mondo, e inoltre ti consiglierei anche di dare un'occhiata alle risorse dei nostri contenuti per l'infanzia, perché lì spesso aggiungiamo link a brevi video interessanti.
Ad esempio, li trovi nelle favole reali de La nonna che parla: ce ne sono tantissime sugli animali, e nelle risorse trovi spesso brevi video che abbiamo selezionato per voi. Giusto perché hai citato la capra... te la lascio qui! 😉
Ma che meraviglia,che consigli di grande valore.
La Tela TV, questa proprio mi mancava! Non mi risulta nuova, ma non è qualcosa che ho trovato cercando sulla Tela alla ricerca di informazioni sui video... Magari sono io che non ho cercato bene ,ma da utente riporto questo feedback che spero possa essere utile.
Anche i video suggeriti alle audiostorie,era qualcosa a cui non avrei pensato!
Sfrutterò sicuramente i contenuti presenti qui, finché ho la abbonamento!
Grazie mille a tutte per il supporto
Ambassador
Ciao Francesca,
Effettivamente trovare dei documentari validi e anche corti non è semplice. Oltre ai consigli che ti hanno già dato Alessandra e Chiara, aggiungo i documentari che trovi su Disney+ del National Geographic. Sono più lunghi, se non ricordo male circa 1 ora, ma magari potresti spezzettarli in più sessioni e forse per bambini un pò più grandi. Ma ricordo che c'era qualcosa di valido.
Poi avevo trovato interessanti per mio figlio questi brevi cartoni su sistema solare e spazio. Ti metto uno dei link e poi da li arrivi agli altri. https://www.youtube.com/watch?v=A9bEEiXWYEc&t=3s sono fatti da European Space Agency, ESA.Spero di esserti stata di aiuto in qualche modo.
Ciao,
Francesca
Ambassador
Ciao Francesca, mi associo a quanto detto da Chiara su La Tela TV! Ci sono dei contenuti davvero interessanti (non solo a tema animale).
Magari potresti iniziare con il piccolo video di Chiara Grasso sulla costruzione di un Bug Hotel (ricordo che dura davvero pochissimi minuti) o con quello che parla del rispetto per gli animali del mare.
Un abbraccio
Ambassador
Ciao Francesca,
una mia amica mi ha suggerito di provare a vedere su Raiplay le puntate di Geo.
Ce ne dovrebbero essere proprio un paio su pecore e maiali.
E poi non so se hai provato a vedere se c'è qualcosa che potrebbe andare bene per voi qui sulla Tela tv
https://www.latela.com/tv
Magari
Chiara Grasso
ci puoi aiutare?
Se ti va facci sapere cosa hai trovato.
Ti abbraccio