Preferiti dei bambini

Disegni brutti

25 settembre 2025
3 risposte
stefano r. cerca un consiglio:

Insegnante

Ciao a tutt*, vi scrivo per alcuni consigli pratici, magari qualche riferimento al percorso da parte di Rosalba.

Mia figlia di 3.5 anni ultimamente si frustra molto quando disegna, perché dice che i suoi disegni sono brutti.
Non è mai stata una disegnatrice appassionata, di solito preferisce fare altro, ma nelle ultime settimane prova spesso a fare dei disegni ma subito di arrabbia e si lamenta perché non sono belli e non è brava come me.

A primo impatto mi verrebbe voglia di consolarla e dirle che i suoi disegni sono bellissimi, mi addolora vederla umiliata e triste. 
Penso però sarebbe anche importante familiarizzare con l'errore, con l'insoddisfazione e la frustrazione che ne deriva, e soprattutto farle capire che gli standard di bellezza non sono univoci.

Ho provato a chiederle cosa volesse disegnare, ma non sempre ha un'idea in testa.
Ho provato a spiegarle che se non è soddisfatta del disegno può provare a rifarlo o correggerlo.
Ho provato anche a farle vedere quadri di Monet dove i fiori sono solo dei puntini di colore, o le facce cubiste...per farle capire che ognuno vede le cose in modo diverso e che il "bello" non è uguale per tutti.

Avete suggerimenti su come affrontare questi momenti? Mi fascio troppo la testa (come al solito 😇)?

Grazie, buona serata

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Franzoni    27 set 2025

Ambassador

Ciao Stefano!

Credo che i tuoi tentativi siano importanti.

c'è un gioco che non ricordo se ho visto qui che a noi piacque molto...si prende un foglio e ci si mette uno di fronte all'altro , inizia uno facendo una forma una riga un punto...qualsiasi cosa...poi è il turno dell'altro che a sua volta deve disegnare qualcosa agganciandolo al disegno dell'altro e così via...poi insieme si guarda il risultato finale e si dicono le cose che si vedono.

Altro gioco che usammo molto è Disegna! di Hervé Tullet.

Entrambe ci aiutarono ad ammorbidire il perfezionismo e accesero il desiderio e il piacere solo di esprimersi.

Abbiamo lavorato con Samu sul concetto di familiarizzare con l'errore questi ultimi 2 anni...mi aiutarono molto le parole di Carlotta.
Le trovi qui:
(fa anche riferimento proprio alla relazione tra perfezionismo e paura dell'errore anche disegnando)
https://www.latela.com/podcast/168-paura-dell-errore

Un abbraccio grande!

Alessandra Mingolla    27 set 2025

Ambassador

Ciao Stefano 🤗
Intanto vorrei dirti che ti capisco: talvolta è così faticoso avere a che fare con la frustrazione dei nostri piccoli (e della nostra 🫣😅).
Penso che tu stia già facendo un ottimo lavoro cercando di familiarizzare  con l'errore e dando tanti esempi concreti partendo dal reale, dall'arte (che per noi è sempre un grosso supporto)✌️
Vorrei provare a darti dei piccoli suggerimenti che mi sono venuti in mente leggendoti.
Metti il focus sul processo e non sul risultato. Utilizza frasi del tipo "Ho visto che ti sei impegnata tanto" "Ah guarda hai scelto il verde per x e l'arancione per y, idea originale" "ho notato che hai.."
Ti consiglio poi di allestire un vero e proprio angolo dell'arte. Un tavolino con fogli e materiale utile di diverso tipo: colori a matita, a cera, acquerelli e così via. In modo che possa sentirsi libera di scegliere e autonoma nello scoprire il suo modo di esprimersi con il disegno😚
E..continuate a disegnare insieme 😄

P.s.
Tieni a mente le meravigliose dirette per bambini di Dalila qui su La Tela, sono un ottimo momento per disegnare in famiglia, esercitandosi e divertendosi.

Se ti va facci sapere come va 🤗

stefano r.    27 set 2025

Insegnante

Grazie, continuo così allora, con pazienza (come al solito 😅).

Le attività di Dalila le ho viste, ma mi sembrano ancora difficili per mia figlia, non credo riuscirebbe a seguire e replicare i suoi movimenti e le sue linee.
Più avanti certamente le introdurrò