Preferiti dei bambini

Docente nello stesso istituto di mia figlia..Come comportarmi

22 settembre 2025
1 risposta
Caterina C. cerca un consiglio:

Insegnante

salve sono mamma  di una bimba che ha appena iniziato  la primaria,ho seguito i consigli di carlotta prima dell inizio ,con routine a immagine stampate...al calendario a pallini...ad alzarci presto la mattina e mettere in pratica come sarebbe stato l inizio con le parole che tutt oggi a 10 giorni dall inizio le dico" ecco qui sei al sicuro ..vengo a prenderti prima di pranzo,ti amo"ovviamente non avevo alte aspettative il primo giorno tutto tranquillo emozionata ma tranquilla..dal secondo giorno pianti e situazione di frustazione che si ripetevano anche all'infanzia(che ho accolto e piu delle volte sono sincera ho ascoltato il suo non voglio andare a scuola perche mi diceva amo la scuola ma le maestre non mi piacciono..è stato un anno duro) dopo una settimana che accolgo le sue paure ..recitando copioni come "ti credo  anche io vorrei che durasse di pui ' l estate" oppure se  lei mi dice voglio stare con te " io rispondo anche io tanto ,guardero la tua foto tu puoi fare lo stesso eccoti la nostra..oppure con .i braccialetti. ognuno con il prorio ecc..sta funzionando dopo una settimana oggi lunedi  mi dice sempre..non voglio andare a scuola ma senza pianti strazianti e urla (accolgo dicendo :ti credo) e facciamo la nostra routine con calma ...sono orgogliosa del  lavoro e fiduciosa di continuare  MA ....essendo insegnante ho avuto una incarico  nello stesso istituto,ho gia fatto presente di questa bellissima occasione alla piccolina ,le ho anche detto che ci saranno comunque delle regole da rispettare ,come quella  che io non posso  lasciare la classe (nello specifico  l alunna che seguo essendo l insegnante di sostegno )che se posso un eccezione la faccio e la vado a salutare..vorrei capire se può essere d aiuto a lei sapendo che sono nello stesso istituto e che se si sente in difficolta con qualche amico/a vivace  non puo' venire da me  sapendo che io sono li...come prepararla ..le ho comunque detto che puo fidarsi delle maestre e se c e ne una che si sente piu a suo agio di comunicare i suoi disagi..grazie a breve iniziero la masterclass sul bullismo credo che sia davvero un opportunità di  sapere importante  per insegnare a non restare soli ed essere coraggiosi a chiedere aiuto.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    8 febbraio

Team La Tela

Ciao Caterina, mi accorgo adesso di essermi purtroppo persa questo messaggio quando lo hai postato.

Come vanno adesso le cose?

Spero che la tua presenza nella stessa scuola sia stata di rassicurazione e che dopo le prime difficoltà siate riuscite a trovare un equilibrio. 💜