Preferiti dei bambini

Quando i diversi approcci educativi rendono difficile creare legami

5 settembre 2025
9 risposte
teacher copy
Alessia vuole partecipare alla comunità:

Primo post

Ciao a tutti! 🌸

Volevo condividere con voi una riflessione personale. Da quando sono diventata mamma mi accorgo di quanto non sia sempre semplice trovare altri genitori che abbiano un approccio affine al mio — più vicino alla disciplina dolce, al rispetto dei tempi ed emozioni dei bambini.

Spesso, quando mi capita di notare comportamenti verso i figli che trovo sgradevoli, faccio fatica ad andare oltre e creare un legame più profondo. Forse incide anche il fatto che sono un’educatrice: cerco sempre di osservare e, se mai dico qualcosa, lo faccio senza giudizio… ma a volte i genitori tendono a percepirlo come un’accusa o a offendersi, e questo rende difficile costruire relazioni serene.

Mi chiedo: è solo un mio limite o capita anche ad altri di vivere questa difficoltà?
Grazie a chi vorrà rispondere 🫂

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Daniela    8 ott 2025

Ciao Alessia
Ti capisco profondamente e hai tutta la mia solidarietà.
Personalmente ho contattato un po’ di persone qui sulla tela nella sezione comunità e devo dire che funziona. Piano piano facciamo gruppo. Magari non è la tua strada, ma è una opportunità! Un abbraccio
Daniela 

Michela A.    8 set 2025

Cara Alessia, quanto ti capisco. 
Ci sono tante volte in cui mi sento sola e vorrei trovare qualcuno con cui condividere le fatiche a quattr’occhi… per non sentirmi diversa. 
Aspetto e continuo a cercare. 
Un abbraccio 

teacher copy
Alessia    11 set 2025

Insegnante

Ciao Michela capisco… se ti fa piacere, anche se a distanza, possiamo condividerci gioie e dolori 🤣🫂
A presto 🤗 

Rosalba    8 set 2025

Team La Tela

Ciao Alessia, capisco bene, credo sia una sensazione molto comune, ed è proprio per questo che abbiamo creato la sezione Comunità de La Tela, e stiamo dando avvio al progetto La Tela Ambassador, che mira a portare di più l'educazione a lungo termine in incontri in presenza nei vari territori. 💜

Oltre questo, già diversi genitori telisti hanno organizzato e organizzano incontri per conoscersi (puoi vedere alla pagina «Comunità» se ci sono incontri vicino a te prossimamente 🤗).

teacher copy
Alessia    11 set 2025

Insegnante

Grazie Rosalba!
No al momento non ci sono, ma sto pensando di crearlo io!
🥰

Alessandra Mingolla    5 set 2025

Ambassador

Ciao Alessia, grazie per questa tua condivisione preziosa. 🙏 
Le tue parole mi risuonano molto, anche a me e mio marito capita. E no, non è assolutamente solo un tuo limite.
Immagino anche la tua voglia di relazioni più serene e sostenibili con persone più affini al tuo, nostro, modo di educare 💛 
Hai già provato a vedere se c'è qualche famiglia vicino a te qui nella comunità? 

Un abbraccio forte 

teacher copy
Alessia    11 set 2025

Insegnante

Ciao Alessandra, grazie di avermi letta.
Sì qualcuno c’è… chissà che non prendo coraggio e organizzo qualcosa 😊
Grazie 🫂

Alessandra Mingolla    11 set 2025

Ambassador

Dai si, organizza tu! 
Magari te ne sarà grato qualcuno che non stava riunendo ancora a prendere l'iniziativa, chi lo sa :) 
Ci aggiorniamo, intanto ti mando un abbraccio💜