Preferiti dei bambini

Togliere schermo dalla routine del sonno

2 settembre 2025
2 risposte
nicole cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, 
Sono Nicole mamma di Simone bambino di tre anni, vorrei da voi un consiglio pratico su come non utilizzare gli schermi in tre situazioni in cui sono stata io a proporli per riuscire a gestire le mie emozioni/ stanchezze/reazioni a difficoltà che provavo.
1) il cartone per fare la cacca (da sempre Simone fa fatica e quindi per distoglierlo proponevo un cartone)
2) i 3 bing prima di dormire 
3) il cartone se ci facciamo male

Mi rendo conto che è un utilizzo degli schermi come ciuccio emotivo e vorrei cambiare questi approcci.

grazie a tutti

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Miriam    3 set 2025

Team La Tela

Ciao Nicole,
se non l'hai già visto, sul percorso c'è un'intera sezione dedicata agli schermi. Penso tu possa trovare spunti e copioni per gestire questa transizione.

Silvia D'Amico ha anche una masterclass proprio su come tornare indietro sull'uso degli schermi, ti lascio anche quella.

Parlandoti da mamma e pensando a momenti simili con le mie bambine, quello che ti consiglierei è di affrontare una situazione alla volta e non tutte e tre insieme. Potrebbe essere un'idea sostituire lo schermo con qualcosa di comunque interessante, un libro, una canzone, un momento di gioco insieme. 
Ad esempio alle mie bambine piaceva molto una canzoncina che gli cantavo quando dovevano fare la cacca, ce lo siamo ricordate proprio pochi giorni fa a distanza di anni 😄
Milena Florez mi raccontava che lei aveva sostituito il cartone serale con un momento di gioco con la sua bimba (come una partita a carte). 
Noi invece da sempre usiamo i libri che mi sembrano adatti in tutte e tre queste situazioni. Una cosa che ci piace tanto è andare a cercarli in biblioteca, tutti i mesi ne prendiamo di nuovi in prestito. Potrebbe essere un'idea andare a cercarli a tema (ci sono tantissimi libri sulla cacca o sull'andare a letto, o anche sul farsi male!). 

Spero che questi spunti possano esserti utili 💜 un abbraccio

nicole    3 set 2025

Insegnante

Grazie sei stata super gentile e d'aiuto☺️