Preferiti dei bambini

Piccoli compiti domestici

22 agosto 2025
5 risposte
Stefania M. cerca un consiglio:

Ciao a tutti, 
Cerco idee e strategie per iniziare a condividere piccoli compiti quotidiani con i miei bambini… esempio preparare/spreparare la tavola, sistemare lo spazio giochi…
Vorrei trovare un modo “divertente” e non di comando, ma sento che sia arrivato il momento di dar loro alcune piccole responsabilità 
Grazie 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Alessia    29 ago 2025

Ciao Stefania, 
Noi stiamo provando a proporlo come un forma di partecipazione alla famiglia, come una squadra in cui ognuno fa qualcosa. Per esempio se c'è da sparecchiare diciamo le varie piccole attività da fare e ci dividiamo i compiti. Se il papà spazza, per esempio, nostro figlio maggiore (3anni   sposta le sedie, (il piccolo 1 anno a volte porta la paletta), o mette le cose in frigo, mi passa le posate sporche... Mentre io carico la lavastoviglie magari. Devo dire che quando c'è anche il papà e ci attiviamo entrambi come una vera squadra mi sembra che funzioni più fluidamente e siamo anche velocissimi! Magari perché dopo faremo qualcosa insieme. Poi, soprattutto per riordinare i giochi, una volta finito gli chiedo come gli sembra e di solito mi risponde che gli piace di più quando è ordinato. Ovviamente ti ho descritto quando funziona ma non è sempre così anche perché noi genitori in primis non siamo molto costanti. In bocca al lupo! 

Stefania M.    29 ago 2025

Grazie Alessia, bella idea, proverò a spezzettare il compito 

Michela A.    25 ago 2025

Ciao Stefania,
mio figlio ha 5 anni e mezzo e un giorno gli ho detto: che dici se da domani il compito di ricordare di esporre i cestelli della raccolta differenziata (da noi fanno il porta a porta) sarà tutto tuo? Ti senti pronto a questo impegno?
Lui ha mostrato da subito un grande entusiasmo.
Adesso, la sera uno di noi chiede: cosa ritirano domani? E Lui prova ad indovinare (e quasi sempre ci azzecca).
Vediamo se dura ... a breve proverò ad aggiungere altri compiti.

Luca Gandini    22 ago 2025

Ciao Stefania,
bellissima idea, anche noi stiamo iniziando a farci aiutare con la preparazione della tavola o lo sparecchiare. Puntando soprattutto sulla mia Figlia più grande (7 anni proprio oggi), la piccola (3) segue e prende l'esempio. Nel nostro caso, siamo riusciti a far recepire questa necessità con le parole e con le azioni, facendo vedere che entrambi gli adulti di casa facevano qualcosa per i pasti.
Come normale che sia, ci sono le giornate "no", in cui a volte non forziamo la mano, in altre tiriamo fuori qualche idea, di questo tipo:

• accumulare punti del "buon aiutante" per ricevere medaglie, coccarde, coppe (questo trucco è applicabile anche per riordinare, smistare i panni da lavare/piegare, etc...)
  • accumulare monete virtuali (di carta) o ticket "esperienziali". esempio: con 5 riordini di camera, puoi riscattare il ticket per "un pic-nic al parco" o "tre giri in giostra al luna park" o "un nuovo libro in biblioteca" o "due ore in cui potete truccare il papà". Insomma, gioca con le passioni dei tuoi figli facendo merce di scambio tra attività utili per l'ecosistema familiare e attività ludiche-educative o di tempo dedicato esclusivamente a loro per genitori spesso indaffarati (eccomi 😊)

Ripeto, non sempre va tutto liscio, anzi quasi mai. Però puoi provare.

Fammi sapere,
Ciao
Luca

Stefania M.    22 ago 2025

Ciao, userò come spunto queste idee, farò una “riunione di famiglia” per proporle… grazie