Piccoli compiti domestici
Ciao a tutti,
Cerco idee e strategie per iniziare a condividere piccoli compiti quotidiani con i miei bambini… esempio preparare/spreparare la tavola, sistemare lo spazio giochi…
Vorrei trovare un modo “divertente” e non di comando, ma sento che sia arrivato il momento di dar loro alcune piccole responsabilità
Grazie
Ciao Stefania,
Noi stiamo provando a proporlo come un forma di partecipazione alla famiglia, come una squadra in cui ognuno fa qualcosa. Per esempio se c'è da sparecchiare diciamo le varie piccole attività da fare e ci dividiamo i compiti. Se il papà spazza, per esempio, nostro figlio maggiore (3anni sposta le sedie, (il piccolo 1 anno a volte porta la paletta), o mette le cose in frigo, mi passa le posate sporche... Mentre io carico la lavastoviglie magari. Devo dire che quando c'è anche il papà e ci attiviamo entrambi come una vera squadra mi sembra che funzioni più fluidamente e siamo anche velocissimi! Magari perché dopo faremo qualcosa insieme. Poi, soprattutto per riordinare i giochi, una volta finito gli chiedo come gli sembra e di solito mi risponde che gli piace di più quando è ordinato. Ovviamente ti ho descritto quando funziona ma non è sempre così anche perché noi genitori in primis non siamo molto costanti. In bocca al lupo!
Grazie Alessia, bella idea, proverò a spezzettare il compito
Ciao Stefania,
mio figlio ha 5 anni e mezzo e un giorno gli ho detto: che dici se da domani il compito di ricordare di esporre i cestelli della raccolta differenziata (da noi fanno il porta a porta) sarà tutto tuo? Ti senti pronto a questo impegno?
Lui ha mostrato da subito un grande entusiasmo.
Adesso, la sera uno di noi chiede: cosa ritirano domani? E Lui prova ad indovinare (e quasi sempre ci azzecca).
Vediamo se dura ... a breve proverò ad aggiungere altri compiti.
Ciao Stefania,
bellissima idea, anche noi stiamo iniziando a farci aiutare con la preparazione della tavola o lo sparecchiare. Puntando soprattutto sulla mia Figlia più grande (7 anni proprio oggi), la piccola (3) segue e prende l'esempio. Nel nostro caso, siamo riusciti a far recepire questa necessità con le parole e con le azioni, facendo vedere che entrambi gli adulti di casa facevano qualcosa per i pasti.
Come normale che sia, ci sono le giornate "no", in cui a volte non forziamo la mano, in altre tiriamo fuori qualche idea, di questo tipo:
- accumulare punti del "buon aiutante" per ricevere medaglie, coccarde, coppe (questo trucco è applicabile anche per riordinare, smistare i panni da lavare/piegare, etc...)
- accumulare monete virtuali (di carta) o ticket "esperienziali". esempio: con 5 riordini di camera, puoi riscattare il ticket per "un pic-nic al parco" o "tre giri in giostra al luna park" o "un nuovo libro in biblioteca" o "due ore in cui potete truccare il papà". Insomma, gioca con le passioni dei tuoi figli facendo merce di scambio tra attività utili per l'ecosistema familiare e attività ludiche-educative o di tempo dedicato esclusivamente a loro per genitori spesso indaffarati (eccomi 😊)
Ripeto, non sempre va tutto liscio, anzi quasi mai. Però puoi provare.
Fammi sapere,
Ciao
Luca
Ciao, userò come spunto queste idee, farò una “riunione di famiglia” per proporle… grazie