Preferiti dei bambini

Sensibilità ambientale

22 agosto 2025
4 risposte
Stefania M. cerca un consiglio:

Ciao a tutti, ho un bimbo di 7 anni e mezzo, molto attento al rispetto degli animali, mi chiede di limitare il consumo di carne, e’ attento a tutto quello che riguarda la salvaguardia del mondo animale e al pianeta.
Dopo aver ascoltato la storia sulla medusa, qui sulla tela, al mare, chiedeva ai vari bambini, che raccoglievano i granchi nel secchiello, di liberarli. 
Si attivava molto, chiedendomi cosa può fare e cosa possiamo fare…perché ancora molte persone non stanno attenti a questi aspetti… 
Poi durante una nostra lettura ci siamo imbattuti in un’attivista molto giovane, leggendo la sua storia, mi ha chiesto, mamma mi aiuti? Anch’io vorrei entrare in modo attivo nel mondo della tutela ambientale. 
Sono qui per chiedervi aiuto… conoscete associazioni (magari nel Veneto) o altri modi per cui si possa fare qualcosa di concreto anche nel proprio territorio? Grazie mille 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Grasso    22 ago 2025

Team esteso

Ciao Stefania! Eccomi qui :) Ti consiglio di contattare i CRAS (centro recuperi fauna selvatica) di zona, così come partecipare ai progetti di PLASTIC FREE, oppure entrare nel mondo della LIPU, che io stimo molto :) Anche i canili hanno sempre bisogno di aiuto. Credo sia bellissimo riuscire a coltivare questo interesse già da così piccoli!
Rimango a disposizione, scrivimi se vuoi altre informazioni.
Un abbraccio a Filippo! 

Stefania M.    22 ago 2025

Grazie infinite, cercherò queste realtà nel territorio 
Filippo sarà super felice che ci sia modo di aiutare 
Grazie 

Rosalba    22 ago 2025

Team La Tela

Ciao Stefania, ma che meraviglia quello che hai raccontato (e che bello che tu stia cercando altri strumenti per supportare questa sua grande passione).

Non so se l'hai già letta, ma – coincidenza! – la newsletter che abbiamo inviato oggi riguarda proprio questi temi! 💜

Per quanto riguarda la tua domanda più specifica, taggo la nostra cara  Chiara Grasso , sono sicura che avrà spunti preziosi per voi.

Ti abbraccio.

Stefania M.    22 ago 2025

Ciao… sì appena mandato il quesito, poi ho trovato la mail con la newsletter… giusta giusta 
Grazie mille