Preferiti dei bambini

Troppe domande e perchè

11 agosto 2025
0 risposte
Martina cerca un consiglio:

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho una bimba di 4 anni e mezzo, che è sempre stata curiosa e da quando ha 2 anni siamo nella fase dei perchè e ogni volta che vede qualcosa che non capisce o qualcuno parla, anche non con lei, ma lei non capisce, chiede a me e mio marito di ripeterglielo o spiegarglielo. Siamo molto contenti di questa curiosità, ma a volte o non sono cose di suo interesse o ha già fatto un numero elevato di domande, per cui siamo stanchi di risponde, ma non sappiamo come comunicarglielo in modo gentile. Da piccola ho avuto un'esperienza simile e avevo recepito tutta la scocciatura dei miei famigliari nel rispondermi sempre, per cui con il tempo, da bambina che non taceva mai, sono diventata una persona taciturna. Vorrei evitare di fare lo stesso errore con mia figlia e che le arrivasse il messaggio che non ci interessano le sue domande, ma stiamo avendo difficoltà a trovare una frase gentile e rispettosa, che ci permetta di prendere fiato e di non doverle ripetere ogni discorso che facciamo con chiunque, sui temi più disparati.
Grazie a chi mi saprà dare un consiglio

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.