Preferiti dei bambini

Comunicare l'educazione a lungo termine alla babysitter

28 giugno 2025
6 risposte
Martina cerca un consiglio:

Buongiorno telisti e teliste!

vado dritta al sodo: come spiegare in poche e salienti parole il fulcro dell'educazione a lungo termine?

Per varie situazioni, quest'anno ci troviamo a dover rinunciare alla presenza dei nonni per il periodo previsto. Abbiamo pensato quindi di chiedere il supporto di una baby-sitter, un po' all'ultimo. Ci tenevo quindi a impostare con lei un paio di punti per noi davvero importanti, ma mi sono trovata in difficoltà nella sintesi di questi :-D
Se doveste dare qualche paletto inderogabile, quale comunichereste?

Alcuni molto importanti per me sono

• il bambino è un piccolo adulto: rispettalo
  • se vuoi che le regole vengano rispettate, scegline poche e inderogabili
  • non sempre servono soluzioni: la presenza e l'empatia sono più importanti

...ogni contributo è ben accetto!
Martina

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    27 nov 2025

Team La Tela

Io la esulerei dall'educazione dei figli, per me è uno stile di vita: 

Pensare all'impatto a lungo termine delle nostre azioni, parole e reazioni oggi. 

Questo principio tocca tutto quello di cui hai parlato:

• il bambino è un piccolo adulto: rispettalo > che impatto ha sulla visione adulta di sé e delle sue relazioni quando maltrattiamo (anche solo a parole), forziamo, minacciamo, priviamo dell'amore? Forse penseranno che quello è amore e lo accetteranno nelle loro relazioni. 
  • se vuoi che le regole vengano rispettate, scegline poche e inderogabili > che impatto ha sulla visione del mondo di mio figlio adulto, usare punizioni per far rispettare le regole? Forse penseranno che le regole si rispettano solo quando c'è il rischio di ricevere una punizione e non perché rientra nei propri valori.
  • non sempre servono soluzioni: la presenza e l'empatia sono più importanti > che impatto ha su mia figlia adulta e sulle sue relazioni conoscere un amore che rimane anche nel disagio? Sceglierà partner che hanno questa caratteristica e che non hanno paura delle sue grandi emozioni scomode. 

Pensare all'impatto sul futuro ha un impatto enorme sul presente. :-)  Sono curiosa di sapere come risponderebbe Alex 💜

Ps. Sai che tempo fa avevo redatto un documento per le babysitter? Chissà se lo ritrovo. Mi sembra che anche Francesca Deane ne abbia uno per le au-pair.

Se posso darti un consiglio, entrerei più nello specifico: tanti adulti pensano che usare punizioni e minacce sia rispettare, perché quello è il rispetto che hanno conosciuto. Quindi forse scenderei più nei dettagli dei comportamenti che desideri vedere o non vedere. 

Ps2. Ma non sarebbe bello se la baby-sitter che scegli (che si suppone sia per tanto tempo) possa avere accesso al Percorso con la condivisione in famiglia in modo che tu possa chiederle di farlo? Alex Milena Florez  magari una selezione per babysitter sarebbe interessante (io vedo più lavoro ovunque) 🙈  

Martina    29 nov 2025

Ciao Carlotta!
Che belle le tue parole, sei sempre una fonte preziosa.

Condivido ogni tuo ragionamento, e suggerimento: guardare oltre il momento presente, essere il banco di prova concreto per il futuro dei nostri figli. Ma che fatica a volte! Soprattutto se come fai notare noi adulti siamo cresciuti in maniera diversa, e anche in casa non è sempre facile essere sempre sul pezzo tra di noi, essere allineati. La fatica è doppia, verso il bambino e verso l'adulto.

Sicuramente, per chi non ha questo approccio, vedere specificatamente le singole soluzioni è più facile e comprensibile, piuttosto che parlare di massimi sistemi!

Bellissima l'idea di una sezione baby-sitter :-D (scusate Alex Milena Florez )!
Magari parziale, o un vademecum ad hoc... 
Materiale sicuramente ce nè :-P

Francesca Deane    29 nov 2025

Team esteso

Carlotta  sì, io ho un documento che condivido con le mie au pair con linee guida e aspettative!

Carlotta    29 nov 2025

Team La Tela

Potremmo pensare per il momento a un documento (scaricabile) da inserire nel Percorso che potete usare. Milena Florez lo mette tra le idee (abbiamo una lista moooooolto lunga). 😅 

Ps. Ho cambiato il titolo, così le persone possono capire di cosa parliamo (e trovarlo) più facilmente. 

Martina    3 dic 2025

Bellissimo assistere in diretta a questa ragnatela di idee... eheh!  Siet* una forza!
marti

Giorgia F.    10 lug 2025

Ciao Martina 🤗 io personalmente le direi di ascoltare le volontà del bambino in qualsiasi situazione e se poi dovessero risultare poco assecondabili, che prenda in mano lei la situazione sempre attenendosi ai tuoi paletti! 😬
Io, ogni volta che lo ritengo opportuno, faccio scegliere a mio figlio in quasi tutte le situazioni cosi da limitare crisi e tutto quello che ne consegue. 
Un abbraccio 🫂