Preferiti dei bambini

Verità su Babbo Natale

16 giugno 2025
3 risposte
Pamela M. aveva voglia di condividere:

Ciao a tutti 🤗 
Oggi vorrei condividere con voi un piccolo ma grande episodio accaduto oggi con la mia bambina di 6 anni e mezzo. 

Ultimamente erano diverse volte in poco tempo che mi chiedeva come faceva babbo natale ad entrare in casa e sapere esattamente cosa volesse per regalo. 
Oggi ho iniziato dicendo che lo sapeva dalla letterina che scriveva, ma poi da altre sue domande ho capito che non le bastavano più quelle risposte un po' vaghe e sinceramente non vedevo l'ora di dirle la verità perché ormai credo che possa anche ricordare bene in futuro le nostre conversazioni. Quindi non volevo che avesse ricordi nitidi di me che le dicevo sostanzialmente delle bugie parlando di babbo natale. 

Ho deciso allora di dirle la verità, cioè che i regali li compriamo e incartiamo noi, tralasciando volutamente la frase "babbo natale non esiste" per non essere diciamo troppo "brutale" conoscendo la sua sensibilità. 
Ovviamente lì per lì traspariva tristezza e forse delusione dal suo volto e dalle sue lacrime. 

Le ho aggiunto poi che mi dispiaceva averle detto questa cosa che ora la faceva sentire triste ma che l'ho fatto perché ormai non avevo più voglia di dirle delle bugie perché a lei io voglio sempre dire la verità. E che la storia di babbo natale è una tradizione che poi sono i genitori di volta in volta a svelare ai bambini la verità. 

Tutto questo è accaduto al rientro da scuola prima di pranzo. 
Nel pomeriggio in un momento di chiacchiere mi dice: mamma mi è piaciuto tanto quello che mi hai detto oggi. 

A queste parole mi è esploso il cuore di gioia 💖 
Poi ha aggiunto: però ancora non ho capito se babbo natale esiste o non esiste e a quel punto le ho detto che non esiste, ma lei mi ha risposto che vuole continuare ancora a fare finta che lo porta babbo natale il regalo. 
Ma vedere la sua gioia e tranquillità nel parlarne mi hanno fatto capire di aver fatto la cosa giusta!! 

Grazie per chi ha letto fin qui questo lungo messaggio ma mi sembrava doveroso condividere questo episodio!! 

Grazie Carlotta e grazie a tutto il team La tela per tutto quello che fate. Continuate così!!! 
Vi voglio bene!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    30 lug 2025

Team La Tela

Ciao Pamela, leggo a un po' di distanza di tempo ma volevo darti ugualmente una affettuosa pacca sulla spalla, per come hai gestito la situazione. 🙌🏼

Qui la verità è arrivata alla stessa età della tua bimba (per il mio primo), mentre la sorella invece aveva 3 anni. Avevo procrastinato circa 2 anni, sentendomi in colpa per averglielo fatto credere, e aspettavo che ci fosse una sua domanda puntuale sull'esistenza o meno (la mia consapevolezza sull'importanza di essere sincera rispetto a questo era maturata quando il «danno» con il primo era già fatto 😅) e ricordo distintamente ancora oggi la grande liberazione di dirgli la verità (e di dirla fin da subito alla seconda).

Tornassi indietro lo farei prima, senza aspettare le sue domande, nonostante la tristezza iniziale è stato più semplice di quanto pensassi! Ma va bene così, stiamo imparando anche noi, ed è bello celebrare questi piccoli successi che ci fanno sentire la profonda connessione che stiamo creando con i nostri bambini. 💜

Martina    28 giu 2025

Che bellissima esperienza! 
Grazie per averla condivisa con noi!
Martina

Francesca    16 giu 2025

Ciao.. Che bello leggere questa tua esperienza. È un po' che mi chiedo come dovrò affrontarla con le mie, Che credono ciecamente che Babbo esista. La grande ora ha quasi 7,5 y. 
E da alcune sue domande percepisco che ha dei dubbi, ma fin ora ho tergiversato, sentendo un forte senso di colpa.. Magari con la tua esperienza prenderò un po' di ispirazione.. Grazie ancora 💜