Preferiti dei bambini

Voglia di auto-determinarsi

11 giugno 2025
1 risposta
Maria cerca un consiglio:

Buongiorno a tuttɜ,
scrivo per chiedere un consiglio. Mia figlia ha 7 anni e siamo giunti su quel famoso "ponte". Negli ultimi mesi sta mettendo davvero in difficoltà noi genitori nella comprensione e nella gestione delle sue prese di posizione. Si rifiuta di fare quasi tutto quello che le chiediamo (dare una mano ad apparecchiare/sparecchiare, lavarsi i denti, farsi la doccia, spegnere la TV, ...), ci dice proprio "no, non lo faccio!". Come si fa? Capsico la sua voglia di auto-determinarsi ma è davvero stancante tutte le volte dover cercare un canale di comunicazione efficace, soprattutto quando si tratta di diversi episodi in una giornata. Proviamo a dirle che le facciamo insieme ma lei è irremovibile! Ci sono giorni in cui non vi nego mi sento proprio stanca, è come se tutto il lavoro fatto su di noi per essere genitori più empatici ed in ascolto delle loro emozioni siano un lontano ricordo e che ora ci tocca ricominciare daccapo! Avete consigli? Grazie per l'aiuto💜

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    17 lug 2025

Team La Tela

Ciao Maria, che fatica! 💜

Io non ho vissuto questo tipo di comportamenti in modo netto in questa fase, ma lo sto vivendo invece adesso ad un'altra tappa di passaggio, con il mio grande che sta per compiere 11 anni e da qualche mese è decisamente salito sul ponte della preadolescenza... quindi pat pat sulla spalla! 😅

Che dire, quando perdiamo la pazienza ormai «è fatta», indietro (nel tempo) non si torna, ma, come Carlotta insegna nel Percorso, possiamo riparare e ricalibrare.

A me aiuta tanto avere delle conversazioni con lui in momenti di calma totalmente slegati da quello che è successo. Riparliamo, e sia io che lui analizziamo cosa potevamo «fare meglio». Poi magari il giorno dopo succede di nuovo eh... però questo dialogo mi aiuta tanto a riconnettermi con lui e anche a fermarmi prima di avere reazioni poco valide (non sempre, ma spesso sì). E a lui aiuta perché piano piano alcuni no si stanno attenuando (per esempio il no alla doccia è stato il mio cruccio per tutto l'anno, quasi ho paura a dirlo ma da un paio di settimane va a farsi la doccia appena glielo chiedo 🤪).

Ti lascio un po' di spunti da alcuni contenuti e lezioni, e ti mando un grande abbraccio 💜