Preferiti dei bambini

Paure ed insicurezze legate al sonno

25 maggio 2025
5 risposte
Valentina Lamonaca aveva voglia di condividere:

Primo post

Buongiorno a tutti/e.
Sono qui a confrontarmi con la comunità tutta per segnalare una difficoltà che ancora come famiglia facciamo fatica a gestire.
Mio figlio di nove anni, fa (ancora) fatica a gestire per tutta la notte ed in autonomia il suo sonno.
Racconta di aver bisogno che qualcuno dorma con lui per tutta la notte, accanto a lui ed anche quando dorme accanto al fratellino (che potrebbe dormire nel letto sotto al suo, trattandosi di modalita' letti a castello)sente la necessità di venire a dormire con me e mio marito.
Talvolta, la motivazione è che la cameretta è la stanza più vicina alla porta da cui potrebbero entrare i ladri.
Abbiamo anche contattato una psicologa dell' età evolutiva per cercare di approfondire la questione ma senza grossi miglioramenti.
Il suo consiglio era comunque di dormire con lui nel suo letto, tutte le volte in cui si fosse svegliato nella notte, evitando che invece fosse lui a venire nel nostro letto.
A lungo andare, io e mio marito non abbiamo retto per la difficoltà di dormire in due in un letto per bambini.
Mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista, consigli, suggerimenti soprattutto se vi trovate o vi siete trovati a vivere la medesima situazione.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Chiara Baiguini    21 lug 2025

Team esteso

Ciao Valentina
quello che racconti è più comune di quanto si pensi, anche se spesso si ha la sensazione di essere “gli unici” ad affrontarlo a questa età.

A nove anni, il bisogno di vicinanza notturna può avere molte sfumature: non è solo questione di “paura dei ladri”, ma spesso dietro si nasconde un bisogno di sicurezza emotiva più profondo. Crescere non è sempre un percorso lineare e il sonno, che richiede abbandono e fiducia, può restare un nodo delicato anche quando i bambini sono già grandi.

Avete fatto bene a chiedere aiuto, e avete anche sperimentato con coraggio. È importante ascoltare i bisogni di vostro figlio, ma anche i vostri: il sonno è una questione di equilibrio familiare, non solo infantile.

Spesso si pensa che a questa età “dovrebbero” già dormire da soli, ma ogni bambino ha i suoi tempi. Forse la chiave sta nel lavorare su quella sensazione di sicurezza durante il giorno, più che solo gestire il momento del risveglio notturno.

Vi mando un grande abbraccio. È chiaro quanto amore e cura ci siano nelle vostre parole.

A presto
Chiara

Rosalba    7 lug 2025

Team La Tela

Ciao Valentina, uh quanto ti capisco! 
Nel mio caso è la seconda (8 anni) che ha questa stessa identica difficoltà.

In verità nel nostro caso non abbiamo ancora esplorato possibilità per cercare un equilibrio, perché dormiamo allegramente (😅) in 4: Gabriele nel suo lettino ma sempre in camera nostra, e Federica nel lettone.

Gabri in realtà chiede da circa 1 anno la sua cameretta (povero 🙈) ma per vari motivi «tecnici» non abbiamo ancora provveduto. Il progetto è che si sposteranno entrambi, ma Federica naturalmente sostiene che dovrò rimanere coricata con lei finché non si addormenta. E fino a qui posso anche farcela, ma conoscendola ho qualche dubbio che non mi chiami nel cuore della notte (perché ha paura del buio e mi ha detto chiaramente che non vuole venire da sola nel lettone se si sveglia 😅).

Vedremo, vedendo facendo, sto pensando di mettere magari delle lucine ad hoc in modo che se si sveglia, almeno può venire da noi in autonomia. 

Io onestamente le dirò che se si sveglia e non riesce a dormire può venire da noi (e ti consiglierei di fare così)... credo che lasciare la libertà di raggiungerci possa essere un calmante naturale (so che se ho bisogno, vado lì e mi accolgono), e confido che col tempo queste paure scompariranno e riuscirà a dormire tranquilla anche da sola (fino a un paio di anni fa Gabriele guardava storto mio marito quando gli proponeva di andare in cameretta, adesso è lui che ci dice «Ma perché non l'avete ancora sistemata?»).

Coraggio, ce la faremo (sia noi che i nostri figli)! 😅🫂

Valentina Lamonaca    8 lug 2025

Ambassador

Grazie Rosalba, che sollievo la tua testimonianza ☺️.
Grazie di ❤️ 

Leopolda    4 giu 2025

Ciao Valentina, ti capisco perfettamente 😓
E mi fai sentire meno sola! I miei bimbi di 4 e 8 anni hanno sempre avuto bisogno di noi per addormentarsi. E spesso e volentieri.. nel lettone! Ora iniziano ad essere ingombranti e non ci stiamo più... premetto che io adoro dormire con i miei bambini, ma inizio a sentire i primi acciacchi. La bimba di 4 dormirebbe anche nella sua stanza, ma prima o poi arriverebbe nel lettone. Il più grande, come ho già scritto in questo forum, da ottobre dell'anno scorso non ne vuole più saperne di dormire da solo.. e siccome sa che non ci stiamo più nel lettone.. allora perché non possiamo fare che uno dorme con mamma e l'altro con papà? Semplice no! (Questo è il suo giusto ragionamento.. perché cos  dormiamo tutti comodi e tranquilli). Eh sì, perché il suo problema, come x il tuo bimbo, è la paura dei ladri o di perdere i genitori.. anche io ho chiesto consiglio ad  un'amica che si occupa dell'età evolutiva.. e in sostanza mi ha detto di assecondarlo, facendogli capire (nel mio caso) che il letto in cui dorme lui (il lettone di mamma e papà) lo accoglie finché ne avrà bisogno, ma che la sua cameretta è un'altra. E di provare più in là, a suggerigli di provare a dormire nella sua stanza. Devo dire che un po' mi manca non poter dormire con il mio compagno.. ma cerchiamo di ricavarci in qualche modo del tempo insieme, sapendo (e sperando) che è una fase che passerà (e che mi mancherà, ahimé). Un abbraccio!

Valentina Lamonaca    7 giu 2025

Ambassador

Grazie infinite Leopolda.
La tua testimonianza mi ha fatto sentire meno sola ed affaticata ❤️❤️❤️