Preferiti dei bambini

Un anno e urla per ottenere quello che vuole

3 maggio 2025
5 risposte
Elisa cerca un consiglio:

Primo post

Buongiorno a tutti 🌷
Io e mio marito vorremmo un consiglio su come possiamo aiutare la nostra bimba di quasi 13 mesi oppure capire se è una fase normale di crescita.

Sarà da circa un mese e mezzo che la nostra bimba urla fortissimo per farsi capire indicando gli oggetti. Ad esempio vede la sua borraccia dell'acqua (anche se è alla sua portata) e urla indicandola perché la vuole oppure vuole uscire in giardino e urla alla finestra per farsi capire, siamo al bar e urla come un'aquila perché vuole assaggiare immediatamente la mia brioches potrei continuare all'infinito. 

Noi cerchiamo di spiegarle in modo dolce che basta indicare l'oggetto senza urlare (usando un tono di voce basso così da farle capire cosa vuol dire non urlare)e se è possibile sarà accontentata ma per ora non ha effetti. Inoltre ci siamo chiesti che magari è il suo modo per esprimersi non avendo ancora proprietà di linguaggio, vorremmo capire se è normale e "passerà" oppure stiamo sbagliando qualcosa. 

Grazie mille per averci letto 
Elisa 🌺

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Sara Mariottini    12 mag 2025

Team esteso

Ciao Elisa 🥰

Capisco e ricordo benissimo questa fase. Hai fatto benissimo secondo me a chiedere conferma, così che un semplice dubbio non si trasformi in una paura o preoccupazione vera e propria.
Intanto ti rassicuro: in questa fase di crescita dell’intenzionalità comunicativa (competenza molto importante) è assolutamente fisiologico ciò che osservi e anche molto frequente.
A questa età, i bambini stanno scoprendo come comunicare e, non avendo ancora il linguaggio verbale sviluppato, usano ciò che possono: gesti, suoni e, a volte, anche urla. Questo è spesso un modo per esprimere bisogni o emozioni forti che non sanno ancora come gestire o appunto comunicare 🌺

Qualche suggerimento:

• Restate calmi e accoglienti come state già facendo: rispondere con un tono di voce più basso aiuterà la piccola a capire che la voce può essere regolata, esattamente come state facendo voi.
  • Date voce: tendando di interpretare i motivi che in quel momento la spingono ad urlare (se ci sono, perché a volte è un semplice gioco per loro) formulate brevi frasi semplici per descrivere ciò che potrebbe volere (“Vuoi l’acqua? Ecco l’acqua.”)
  • Proponete una comunicazione gestuale + verbale: in questa fase i bambini sono molto recettivi rispetto all’utilizzo dei gesti e all’imitazione di questi ultimi. Unendo alle vostre parole qualche gesto simbolico la aiuterete a fare altrettanto quando non riesce a farsi capire (può succedere!)
  • Siate pazienti: ci vorrà tempo, ma pian piano capirà quali altri modi ha per comunicare a seconda della situazione.

Se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere 🥰

Rosalba    12 mag 2025

Team La Tela

Ciao Elisa, dagli episodi che hai raccontato sembrerebbe proprio un modo per provare a comunicare. Taggo  Sara Mariottini , la logopedista pediatrica di riferimento qui su La Tela (all'interno di questa categoria trovi anche le sue lezioni sul Percorso), così da avere qualche spunto su come gestire questi momenti e ti lascio anche altre indicazioni dal Percorso (grazie Maria di Napoli ) 💜

Maria di Napoli    3 mag 2025

Ambassador

Eeeeeeehhhh Elisa, mamma mia che incubo, me lo ricordo. Mia figlia ad un certo punto l’unica cosa che voleva fare era urlare. Quello che posso dire è che sì, è una fase e passa. Nel frattempo puoi provare forse a fare 2 cosa:
- insegnarle a urlare fortissimo nei cuscini così soddisfa la sua necessità irrefrenabile di urlare quando proprio non puoi farne a meno (questa cosa mi sembra che sia da qualche parte nel percorso… magari Rosalba ci aiuta 😳);
-Bilanciare le sue urla urla sussurrando, in modo da non alimentare la cosa: se ti metti a urlare pure tu, come magari l’istinto ti porterebbe a fare, è un circolo vizioso senza pietà proprio…

Vi mando un abbraccione e un pochino della mia calma, perché so quanto sia difficile mantenerla in quei momenti “folli”,
Maria 

Maria di Napoli    3 mag 2025

Ambassador

Ho trovato, questo episodio “
Offri alternative ai comportamenti scomodi

Quando tuo figlio ha un comportamento aggressivo, tu dagli un'altra opzione.” nella Base. Questi consigli li ho trovati molto efficaci. 

Elisa    9 mag 2025

Grazie mille per i tuoi consigli e per il tuo tempo nel risponderci 😊l'idea dell'urlo nel cuscino mi piace molto proveremo sicuramente in attesa che questa fase passi😊