Festa di compleanno: come intrattenere i bambini?
Ciao!
Stiamo organizzando una festa di compleanno con circa 20 bambini (5–6 anni). Se il tempo sarà bello, saremo all’aperto e non ci sono problemi. Ma in caso di pioggia saremo in uno spazio al chiuso… e con così tanti bambini vorremmo evitare il caos!
Avete consigli o idee su come organizzare qualche gioco o attività che possa coinvolgerli tutti, in modo divertente ma non tanto caotica?
Grazie mille in anticipo!
Ciao Elena!
Innanzitutto ti chiedo se lo spazio è domestico o una sala comune, perchè questo cambia secondo me (togliere il Didò da un divano è molto diverso dall'aspirarlo 😝).
Una bella idea l'ho sentita da una mamma, che per questione di spazi ha invitato i bambini senza genitori (che poi andavano a farsi un giro fino all'ora X).
Questo le ha permesso di gestirli più serenamente, con il supporto di un altro genitore e di un animatrice.
Per la questione attività, secondo me di molto belle ci sono:
- travasi (fanno un po' un cesso, ma poi aspirapolvere e via!)
- travestimenti
- angolo Didò/pasta sale
Io su Instagram seguo anche Anna di Zeno's Room, che ha sempre ottime idee per questo genere di feste!
Facci sapere! Marti
Ciao Elena,
Non ho esperienza diretta ma nelle feste con bambini a cui ho partecipato ho visto spesso truccabimbi (i bambini poi stanno in fila e pazientano a lungo ho notato 😊). Che poi puoi farlo sia dentro che fuori. Oppure la caccia al tesoro, se hai spazi dove i bambini possono accedere senza problemi. E anche la pignatta. Il gioco della sedia se ne hai tante.. 💪