Preferiti dei bambini

Festa di compleanno: come intrattenere i bambini?

30 aprile 2025
2 risposte
Elena cerca un consiglio:

Ciao! 

Stiamo organizzando una festa di compleanno con circa 20 bambini (5–6 anni). Se il tempo sarà bello, saremo all’aperto e non ci sono problemi. Ma in caso di pioggia saremo in uno spazio al chiuso… e con così tanti bambini vorremmo evitare il caos!

Avete consigli o idee su come organizzare qualche gioco o attività che possa coinvolgerli tutti, in modo divertente ma non tanto caotica? 

Grazie mille in anticipo!

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    7 mag 2025

Ciao Elena!

Innanzitutto ti chiedo se lo spazio è domestico o una sala comune, perchè questo cambia secondo me (togliere il Didò da un divano è molto diverso dall'aspirarlo 😝).

Una bella idea l'ho sentita da una mamma, che per questione di spazi ha invitato i bambini senza genitori (che poi andavano a farsi un giro fino all'ora X). 
Questo le ha permesso di gestirli più serenamente, con il supporto di un altro genitore e di un animatrice. 

Per la questione attività, secondo me di molto belle ci sono:

• travasi (fanno un po' un cesso, ma poi aspirapolvere e via!)
  • travestimenti
  • angolo Didò/pasta sale

Io su Instagram seguo anche Anna di Zeno's Room, che ha sempre ottime idee per questo genere di feste! 

Facci sapere! Marti

Leopolda    6 mag 2025

Ciao Elena,
Non ho esperienza diretta ma nelle feste con bambini a cui ho partecipato ho visto spesso truccabimbi (i bambini poi stanno in fila e pazientano a lungo ho notato 😊). Che poi puoi farlo sia dentro che fuori. Oppure la caccia al tesoro, se hai spazi dove i bambini possono accedere senza problemi. E anche la pignatta. Il gioco della sedia se ne hai tante.. 💪