6 anni: tra Dottor Jekyll e Mr Hide
Primo post
Ciao a tutt*,
Vi scrivo per chiedere consiglio e aiuto. Mio figlio maggiore ha compiuto 6 anni la settimana scorsa. Nell’ultimo mese sta attraversando un periodo turbolento.
In casa ci sembra di mantenere una certa quiete, mio marito si sta aprendo seppur lentamente al “mio” (cioè appreso dalla tela) approccio educativo a lungo termine che molto si discosta da quello che lui ha ricevuto. Eppure Damiano si trasforma a momenti alterni da un amabile bambino che dice cose tipo “mamma voglio bene alla mia famiglia” (ieri) a un piccolo fiume in piena che tira calci, pugni e dice cose “terribili” e piene di rabbia (oggi).
Ci sono anche la sorellina di 4 anni e il fratellino di 2. Abbiamo notato che l’aver ricevuto i regali per il compleanno (4 in tutto da amici e parenti) e l’esposizione alla tv (non ne siamo amanti ma la utilizziamo a volte) ha peggiorato il tutto. Da qui il nostro desiderio di fare un detox digitale e un reset in montagna in cui non faremo altro che stare all’aria aperta e giocare insieme.
Però chiedo: a qualcun altro é capitato? Qualcuno può darmi consigli? Sono rimasta malissimo oggi e mi sono chiesta ovviamente cosa possa fare io.
Grazie di cuore Miriam
Team La Tela
Ciao Miriam,
sembra faticoso... invece è «solo» un ponte!
Scherzi a parte, ti abbraccio forte perché leggendoti ho ricordato queste montagne russe, vissute con entrambi i miei bimbi più o meno tra i 5 e i 7 anni. La buona notizia è che c'è una spiegazione che riguarda proprio il loro fisiologico sviluppo e noi possiamo partire da lì per ricentrarci e poi cercare il nostro modo di aiutare i nostri bimbi. 💜
Ti lascio qui alcuni contenuti del Percorso/Podcast/Blog dove Carlotta ha approfondito questa fase (molto bella da un lato ma a volte sfidante) – e ti ricordo che puoi trovare altri spunti nella categoria «6 anni e oltre»: