Non mi ascoltano!
Ciao a tutti, sono un po’ giù di morale perché ci stiamo davvero provando ma i miei figli non ascoltano, sono piccoli ci mancherebbe (4 anni,2 anni e mezzo, 10 mesi) ma la maggiore e il mezzano anche se mettiamo poche regole e cerco comunque di dargli informazioni semplici brevi e più chiare possibile, gli do alternative ma nulla.
E allora che si fa? Perché a quel punto il mio autocontrollo traballa e a volte cado nella trappola dei ricatti ( “conto fino a 3!”). Mi sapete consigliare alternative pratiche da usare? Xk ok avere pazienza ma ma se poi una cosa devono o non devono farla e loro fanno l’esatto opposto che si fa?
Grazie mille a tutti.
Team La Tela
Ciao Michela, hai ragione, è faticoso, peraltro con 3 bimbi così piccoli già solo provarci, come stai facendo, è davvero tanto lavoro e hai tutta la mia ammirazione 💜
Tu probabilmente sai già che è normale che i tuoi bambini continuino a «non ascoltare» e rifare quello che gli chiedi di non fare. Non è perché non capiscono o perché «non funziona niente», ma perché sono proprio nel pieno di un processo di sviluppo in cui stanno imparando a gestire la loro volontà e autoregolarsi.
Quindi sì, è frustrante, ma assolutamente normale che tu dica una cosa con chiarezza e calma e loro… facciano l’esatto opposto. Lo rifanno non per dispetto, ma perché hanno bisogno di riprovare, ripetere, sperimentare di nuovo. È il loro modo di imparare, e spesso non basta spiegare una volta (né due, né dieci 🙈). Imparare a rispettare un limite non è un evento, è un processo. E come ogni processo, ha bisogno di tempo, ripetizioni e coerenza da parte nostra.
Ti consiglio di leggere/ascoltare (o rileggere, se lo hai già fatto) soprattutto la categoria «Disciplina» che contiene tanti strumenti pratici sui limiti e su come farli rispettare. Ti lascio qui qualche lezione da cui partire:
Tutto questo però non toglie che sul momento tu possa avere bisogno di fare rispettare il limite: magari, nonostante tutta la calma e la pazienza, tuo figlio ignora di nuovo il limite e tu senti che quel limite va fatto rispettare. Se il limite è importante, vale la pena farlo rispettare (con calma ma fermezza) anche se arriva il pianto, la frustrazione o la rabbia (cioè una crisi da gestire).
Infine – ma non meno importante – so che con 3 bambini così piccoli è davvero difficile, ma spero che tu possa trovare il modo di prenderti spazi di cura per te (anche piccoli), che spesso è quello che può fare tanto la differenza 🫂
Ti abbraccio e facci sapere come va, se vuoi 💜