Preferiti dei bambini

Spannolinamento

4 aprile 2025
4 risposte
Lorena cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti! Sono Lorena, mamma di Manfredi (2 anni e mezzo). Da qualche mese Manfredi ha manifestato la volontà di non utilizzare più il pannolino e lo abbiamo assecondato. Va tutto alla grande, sia con la cacca che con la pipì. Utilizziamo ancora qualche volta il pannolino la notte nei casi in cui nei giorni precedenti non ha fatto cacca, ma lo troviamo comunque sempre asciutto. 

Il problema è che a scuola difficilmente fa pipì, idem con la baby sitter che si occupa di lui una volta alla settimana da quando era neonato. Oggi nello specifico, dopo averla fatta insieme a me al mattino prima di andare al nido, non è riuscito né con la maestra a scuola, né con la baby sitter a casa, per cui attualmente non fa la pipì da quasi 9 ore. Con me e mio marito e in genere anche con la nonna nessuna resistenza a farla, anche se siamo fuori casa. (Nello zainetto della scuola, ha sempre lo stesso riduttore che usa a casa). 

Avete esperienze simili, come potremmo aiutarlo? conoscete dei libri sull'argomento? ne abbiamo qualcuno, ma sono più inerenti lo spannolinamento. Cosa potrei dirgli? ho provato a spiegare che potrebbe avere dolore a trattenerla per tanto tempo, ma non sembra funzionare. Sono preoccupata perché potrebbe causargli infezioni o cistiti. Grazie 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    22 mag 2025

Ciao Lorena!
Come si è risolta la cosa, c'è stata un'evoluzione?

Se non ricordo male, qualche anno fa proprio sulla Tela Podcast avevo trovato un messaggio di una mamma che aveva adottato una sorta di timer, per stimolarla ad andare in bagno e a non trattenerla (per poi farla addosso). 
Potresti magari sentire le maestre se, acquistando un timer da visualizzare, possono aiutare Manfredi ad impostarlo e usarlo ☺️

Ciao! Marti

Lorena    22 mag 2025

Insegnante

Ciao Martina,
Grazie della tua risposta! 🙏🏼💚
La situazione è nettamente migliorata. Abbiamo ormai lasciato del tutto il pannolino. Fatica ancora un po' con la babysitter o figure che come lei vede saltuariamente. Credo che il metodo che mi suggerisci sia efficace se fatto giornalmente, proverò a consigliarlo a una mamma di un compagnetto di Manfredi, la quale stava iniziando lo spannolinamento e mi chiedeva giusto oggi qualche idea, magari potrà esserle d'aiuto 😊

Rosalba    21 mag 2025

Team La Tela

Ciao Lorena, come sta andando? Spero che pian piano questa fase si sia risolta, e in realtà quello che racconti è molto comune: a casa si sente completamente al sicuro, rilassato, e quindi riesce a lasciarsi andare. 

Per alcuni bambini, usare il bagno è un gesto molto intimo, legato al senso di fiducia e sicurezza. Seppur si trovi bene con queste persone, probabilmente in quei contesti non sente ancora lo stesso livello di abbandono che vive con te, papà o la nonna.

Hai già fatto tantissimo: gli hai dato ascolto, rispetto e gli hai permesso di guidare il suo percorso. Ora il passo in più può essere... avere pazienza e continuare a mostrare comprensione, sia voi che le persone con le quali mostra questo rifiuto. 💜

Lorena    22 mag 2025

Insegnante

Ciao Rosalba, 
Grazie della tua risposta! A scuola la situazione è migliorata molto, fa pipì regolarmente ogni giorno. Con la babysitter fatica ancora un po' perché la vede solamente una volta la settimana, idem se rimane a casa con gli zii perché in effetti non succede quasi mai. Ma va bene così. Il fatto che non si senta più a disagio nel farla a scuola, ci ha rasserenati, visto che è il luogo che più frequenta senza la nostra presenza. Del resto ormai indossa solamente le mutandine, abbiamo donato tutti i pannolini che ci erano rimasti e mi ha aiutato a preparare il sacchetto felice perché "io ormai non li utilizzo più, li diamo ai più piccolini" 😆 parola di duenne !