Preferiti dei bambini

Organizzazione degli spazi: a casa vostra com'è?

3 aprile 2025
3 risposte
Martina cerca un consiglio:

Buongiorno a tutti, tutte e tutt*!

Passo di qui per cercare idee e creare un piccolo momento di condivisione sulla gestione degli spazi nelle nostre case. Come funziona da voi?

Da noi i bimbi (2 di 4,5y) hanno una camerette che usano praticamente solo per dormire (nonostante ci sia dello spazio gioco); camera nostra ha solo 1 letto e l'armadio. In salotto/cucina abbiamo TV e libreria, con spazio per cucinetta e carrello colori. Non abbiamo tantissimi giochi, perchè cerchiamo di avere solo quelli che usiamo e spesso ci piace passare tempo all'aria aperta. 
Vorrei creare un piccolo angolino in cui ognuno, per motivi diversi, può trovare la sua privacy e un momento in solitaria. Mi piacerebbe anche riuscire a ricavare uno spazio giochi più dedicato e specifico, che tra camera loro e salotto mi sembra si perdano un po'.
A volte temo che a casa nostra ci siano pochi giochi. Cercando di essere parchi, mi sa che siamo caduti sul lato opposto. Ma a loro sembra andare bene così, quindi...

Grazie in anticipo per le condivisioni che ci saranno!
Martina

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Milena Florez    11 apr 2025

Team La Tela

Ciao Martina,

capisco perfettamente il tuo desiderio di creare un angolino speciale per ciascuno dei tuoi bambini. Anche noi abbiamo cercato di sfruttare al massimo ogni spazio della nostra casa, nonostante le dimensioni limitate.

Nel nostro caso, abbiamo due figli – la maggiore ha 6,5 anni e il minore 1,5 – e abbiamo organizzato la casa in questo modo:

• Abbiamo dedicato una zona in sala principalmente al più piccolo, pur lasciando spazio per momenti di gioco condiviso.
  • Abbiamo allestito la soffitta trasformandola in uno studio per me e in un'area dove Amelia può fare attività artistiche, giochi produttivi e utilizzare materiali per matematica e lingua.
  • Abbiamo creato due librerie: una vicino al letto di Amelia e un'altra con libri cartonati, adatta al più piccolo.

Anche se il nostro spazio è modesto, abbiamo cercato di pensare ad ogni dettaglio per renderlo funzionale e accogliente per le nostre esigenze.

Ti anticipo che a giugno verrà lanciata la nuova categoria nel percorso sul «Gioco Autonomo», ricca di informazioni utili per organizzare l'ambiente in modo da favorire l'autonomia dei bambini.

Ti lascio alcune foto per mostrarti come abbiamo organizzato i nostri spazi e spero possano darti qualche spunto per il tuo progetto.

Un abbraccio,