Centro estivo sì o no?
Buongiorno a tutti! Il mio dubbio è molto semplice: mandare o meno i bimbi a estate ragazzi (centro estivo)?
Io ho tre bimbi, di 8, 6 e una di 2 anni e abitiamo in campagna. Quindi hanno molto spazio per giocare fuori. Tra di loro giocano molto.
I miei dubbi nascono dal fatto che tanti genitori mi dicono che l’estate è lunga e tutta l’estate a casa si potrebbero stufare. Io sono a casa fino ad agosto e posso portarli ogni tanto in piscina o a fare delle passeggiate. Ma mi piace proprio il fatto che si debbano aggiustare da loro crearsi dei giochi e far fronte alla noia. Soprattutto i grandi.
E diciamo che da noi l’estate ragazzi sono tutte molto care.
Aspetto dei vostri feedback su questo Tema grazie ☺️
Insegnante
Ciao, io ho deciso di mandare mia figlia al grest per il tempo in cui sono impegnata con il lavoro. A luglio sono a casa, ma ho diversi impegni e vorrei aggiornarmi, cosa che con un figlio in casa è difficile per noi genitori. Quindi ho deciso di mandarla per un paio di settimane in un centro estivo in fattoria (tipo asilo nel bosco), dove sta a contatto con la natura e con altri bimbi (è figlia unica, e d’estate in giro i bimbi scompaiono perché al mare con nonni o appunto sono ai centri estivi), per darmi il tempo di “respirare” e accoglierla al meglio quando, per le restanti settimane estive, dovrà stare con me.
Potresti alternare qualche momento di centro estivo “oculato” ai momenti di noia sana di cui necessitano. So che alcuni centri estivi fanno part time verticale (li mandi 2-3 giorni a settimana e i restanti stanno a casa)
Team La Tela
Ciao Noemi, penso che in questi casi non ci sia un giusto o sbagliato univoco e oggettivo, ogni famiglia ha le proprie caratteristiche e i propri bisogni.
Forse il modo migliore per decidere potrebbe essere fare un connubio tra quello che senti tu d'istinto e quello che pensano i tuoi figli. Magari potresti fare una riunione di famiglia e parlare a loro dei tuoi dubbi. Potrebbero nascere nuovi spunti, a me succede spesso coi miei figli.
Io non ho esperienza in questi centri estivi molto strutturati, ma in passato facevo frequentare ai bambini in estate un «grest», simile al centro estivo ma che qui da noi durava solo al mattino e si svolgeva (purtroppo) al chiuso.
In realtà ero necessitata a farlo, perché col precedente lavoro avevo orari rigidi, ma appena è stato possibile ho smesso di mandarli, sia perché nel frattempo io non ne ho avuto più la necessità, ma anche perché sono stati loro stessi a chiedermi di non andare più.
Non perché non si fossero trovati bene (il grest tra l'altro si svolgeva nei locali di un nido paritario, che era quello che avevano frequentato da piccoli, quindi in ambiente e con persone conosciute), ma perché crescendo hanno proprio maturato la consapevolezza di desiderare tempo lento (almeno in estate 😅). E io sono stata ben felice di poterli accontentare.
Quindi da 2 estati la nostra routine prevede un unico impegno, che è un corso di piscina che fanno per 6 settimane tra giugno e luglio (2 ore a settimana). Per il resto si gestiscono i loro giochi e i loro momenti di libertà (adesso hanno 10 e quasi 8 anni) e io lavoro, ovviamente interrotta varie volte... ma è messo in conto! 😂 E al pomeriggio cerchiamo quando possibile di stare un po' all'aria aperta, di incontrare qualche amichetto, o di fare qualche piccola attività che troviamo nei paraggi.
Vi auguro di fare la scelta che il vostro cuore trova valida, qualunque sarà! 💜
Grazie mille dei tuoi preziosi consigli! Abbiamo già affrontato questo argomento con i bimbi e con mio stupore erano d’accordo con me. Anche io penso che abbiano bisogno di tempo lento durante l’estate. Corriamo tutto l’anno e non ci godiamo appieno la famiglia. Grazie ancora ☺️😘