La soddisfazione di vedere che qualcosa in me sta cambiando
Primo post
Volevo condividere con voi una piccola soddisfazione, come dice Carlotta bisogna anche festeggiare le nostre vittorie. Non si tratta proprio di una vittoria, come ho scritto all'inizio, ma dopo aver letto il libro, dopo due mesi di ascolto dei podcast e di un mese che sono entrata a far parte della Tela, oggi mi sono accorta di aver fatto una piccola cosa suggerita da Carlotta nella lezione "Una cosa non esclude l'altra" prima ancora di leggerla. Il concetto di una cosa non esclude l'altra l'avevo già sentito ascoltando i podcast e in particolare sul voler crescere figli indipendenti avevo letto qualche giorno fa qui sul forum un post di una mamma che come me si chiedeva "mia figlia/o sa già fare quella cosa ma a volte mi chiede di farlo a me...l'istinto è di spronarlo/a a fare da solo/a se lo faccio io ho paura che possa ostacolare la sua indipendenza". Ecco questo è lo stesso pensiero che mi sono ritrovata a fare io tante volte con la mia bimba di 2 anni e mezzo, nel vestirsi o nel versare l'acqua per un periodo guai se la aiutiavi doveva fare da sola e poi all'improvviso chiede a noi di farlo e io spesso l'ho spinta a far da sola dicendole che l'aveva già fatto altre volte. Stamani mentre ci preparavamo per uscire si stava mettendo calzini e scarpe, come sempre vuol fare e ad un certo punto mi fa "mamma metti te", io le ho messo i calzini, infilato le scarpe e le ho detto "ora chiudile" e ha chiuso il velcro soddisfatta. Ecco questo è esattamente l'esempio che ho letto poco fa nella lezione "Una cosa non esclude l'altra" e per una volta ho deciso di soffermarmi e riconoscermi che qualcosa dentro di me sta cambiando e di metterlo nero su bianco per rileggerlo. Io che dò tantissimo peso a cosa posso aver sbagliato per una volta voglio soffermarmi su cosa sto facendo bene.
Un caro saluto a questa splendida comunità
Ambassador
Brava Irene! Anch'io come te ho attraverso periodi con i miei figli, in cui loro stessi pare che dopo tanta autonomia,si "adagino" chiedendo a noi di fare. Poi mi ricordo che sono bambini e che i nostri ritmi di vita così serrati e routinari possono anche portare a stanchezze (esattamente come capitano a noi) e che le loro richieste possono essere semplicemente una richiesta di aiuto ed io penso di voler essere sempre quella spalla di aiuto nei momenti di stanchezza.
Celebrati 🍀
❤️
💜
💚💚