Preferiti dei bambini

Piccole conquiste per me stessa

23 marzo 2025
2 risposte
Michela A. ha solo bisogno di sfogarsi:

Primo post

Volevo condividere con voi la sensazione di orgoglio per me stessa per un fatto che mi è accaduto oggi con mio figlio di 5 anni. Abbiamo comprato le scarpe nuove e lui, essendo molto felice, voleva indossarle subito per andare al parco giochi. Io d'istinto ho detto NO. Le scarpe nuove si sporcano al parco. Una cosa totalmente priva di senso, perché le scarpe si sporcheranno comunque appena le indosserà, ovunque sia. Ma la reazione istintiva è stata quella con la quale sono stata educata "le scarpe della domenica", "le scarpe per la scuola", "non ci deve sporcare". Per fortuna mio figlio - che invece cresco lasciandolo libero di sporcarsi - ha trovato la mia decisione senza senso e l'ha contestata in un modo che mi ha lasciato di stucco, dicendo "perché mamma non posso scegliere io le scarpe da indossare?". Mi sono immediatamente sentita travolta da quella domanda più che giusta che mi ha "sbattuto" in faccia il mio scivolone. Gli ho detto "hai ragione. Hai diritto a scegliere cosa indossare. Le scarpe si sporcheranno e si laveranno". Mi sono sentita meglio. Ma quanto è difficile scendere da questa ruota.

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    26 mar 2025

Team La Tela

Ciao Michela,
grazie per questa bellissima condivisione... che fatica ma anche che meraviglia! Hai ascoltato i tuoi valori, come ci ha ricordato ieri Carlotta in questo post:

Forum
Non sta funzionando? Dobbiamo partire dai nostri valori!
Ciao telisti e teliste,Passo di qui per un promemoria importante: ieri una mamma mi ha scritto che sta facendo di tutto per mettere in pratica gli strumenti, ma non funziona. Torna a urlare, torna ...

Sei stata grande! 💜

Anna Pifferi    23 mar 2025

Ciao Michela,

che bell'episodio che ci hai raccontato! Hai ragione, è proprio difficile lasciare andare quella vocina dell'educazione che abbiamo ricevuto. 
Penso, però, che il solo fatto che tu ti sia resa conto di cosa stava succedendo e abbia fatto un passo indietro sia una conquista enorme.

Complimenti a te e al tuo bambino ♥️

p.s: anche io fatico con le scarpe nuove 😅