Preferiti dei bambini

Senso di colpa per un mio comportamento

23 marzo 2025
11 risposte
Ambra cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutt*,
Entro in questa community con un primo post che di certo non mi qualificherà molto bene ma ho bisogno dei vostri consigli. 

Ieri mia figlia di 4 anni ha avuto una crisi di pianto infinita (ogni tanto le capita, sta imparando a gestire la frustrazione del no), e durante la crisi (in cui anche io ero agitata, perché era l’ora di pranzo, si era svegliata presto alle 6) ha iniziato a tirarsi i capelli fortissimo. 

Ero letteralmente in preda al panico e le ho dato due schiaffi in faccia (non forti ma questo non è il punto, è il gesto!!). Lei ha continuato a piangere, alla fine ho cercato di respirare e mi è venuto da piangere, mi guardava mentre singhiozzavamo insieme e ci siamo abbracciate. Le ho chiesto scusa stringendola forte in un abbraccio tra lacrime e singhiozzi. 

È stata la prima volta per me nell’aver alzato le mani e nell’aver pianto di fronte a lei (pianto a dirotto). Ho perso il timone.  Le ho chiesto di perdonarmi e lei mi ha abbracciata. Mi sento così in colpa, non va via questo senso di colpa e ho paura  di aver fatto danni nella nostra relazione e anche rispetto al fatto che ho sempre detto ai miei figli che le mani si usano per fare le carezze. 

Cosa altro posso fare? Sono nel pieno della rabbia con me stessa, e del senso di colpa.. Grazie di cuore anche a chi di voi vorrà condividere suggerimenti e riflessioni. Grazie

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    15 mag 2025

Team La Tela

Ciao Ambra, ti mando un abbraccio grande, e voglio anche rassicurarti sul fatto che qui troverai sempre braccia aperte ad accogliere ogni tua emozione (e i passi avanti come quelli indietro). 💜

È successo anche a me, quando il mio primo bimbo aveva circa 2 anni: l'ho colpito forte sul sederino in un momento di rabbia, e ricordo bene ancora oggi il mal di cuore che ne è derivato.

Eppure, ti dirò che quello è stato allo stesso tempo un momento super positivo della mia crescita genitoriale. È stato il momento in cui ho scelto, senza nessuna ombra di dubbio, di non voler più provare quel senso di colpa: è stato un errore che mi ha permesso di scegliere il mio comportamento per il futuro. Quel senso di colpa mi ha insegnato, perché mi ha ha detto che ho agito fuori dai miei valori.

Proprio come ci dice Carlotta in questa lezione:

Inoltre, non so se hai già esplorato la categoria «Rabbia». Ti invito a farlo, sia qui che nella categoria «Crescita personale» trovi davvero tanti spunti utili e pratici su come imparare a  scegliere il nostro comportamento. Ti lascio qui alcune lezioni per cominciare (tra cui una nuovissima lezione con esercizi pratici per allenarci a regolare il nostro sistema nervoso):

Ambra    18 mag 2025

Rosalba grazie mille per la tua comprensione ed anche per le risorse che hai inserito, alcune delle quali in effetti non le avevo ancora esplorate.
Grazie di cuore, ogni errore può essere una possibilità per fare meglio 💪

Giorgia M.    5 mag 2025

Ciao Ambra,
le tue parole risuonano per me e ti abbraccio forte come vorrei essere abbracciata io in quei momenti di senso di colpa atroce. 
A me sono capitati altri episodi, ho strattonato (piano, ma comunque...) mio figlio di 2 anni e mezzo che urlava mentre il piccolo appena nato dormiva (con tanta fatica). Anche io pianto a dirotto e tante scuse. Pensavo anche io di aver fatto danni irreparabili (forse un po' ancora lo penso) però ho anche notato comprensione da mio figlio, tant'è vero che alla mia domanda se poteva perdonarmi mi ha risposto di si e mi ha abbracciato. Non credo conoscesse il significato di quelle parole, ma forse qualcosa dentro di lui gli ha fatto comprendere cosa stessi facendo. Mi sono anche detta che, chi meglio di me può insegnargli il meccanismo di riparare agli errori? Chi può fargli vedere quanto si può essere dispiaciuti per un errore e quanto amore si può mostrare per riparare? E magari promettersi di non farlo più... Non sono scusanti queste, solo riflessioni.
A seguire ho ragionato anche su come evitare quegli episodi che mi scatenano tanta rabbia e ho trovato delle strategie e routine che evitassero qulla tensione, adattando persino alcuni limiti (ad esempio concordando un po' di Curiose George alla TV mentre il fratellino dorme).
Io mi sento come te spesso...
Un abbraccio 

Francesca    5 mag 2025

Ciao Giorgia sai che anche a me è capitato tante volte quando avevo la mia secondogenita neonata di trattare la mia primogenita, allora 3enne davvero in malo modo.. Allora non avevo ancora conosciuto Carlotta e non sapevo nulla dell'educazione dolce. Facevo come avevo visto e vedevo fare, e purtroppo i sensi di colpa erano devastanti! Non capivo perché mi comportavo in quel modo che non mi piaceva e non mi faceva ottenere quello che volevo, anzi ottenevo l'opposto dalla bambina .. Adesso capisco che non mi prendevo nessuna cura di me stessa, ero totalmente assorbita dal mio ruolo di mamma e avevo dimenticato tutto il resto.. Così annebbiata non sapevo assolutamente poi perdonarmi. Ora va meglio, naturalmente i giorni NO ci sono, ma li gestisco sicuramente meglio rispetto ad un tempo.

Ad Ambra invece dico che ti capisco perfettamente e mostrarmi vulnerabile dopo questi momenti difficili con le mie bambine mi permette di connettermi con loro , anche se detta così sembra che io cerchi la loro compassione.. Non so se sia sbagliata questa mia impressione. Forse è un po' caricarle di responsabilità che non sono le loro, ma mie, in quanto sono io non aver gestito le mie emozioni!
 Vi sono vicina  e sento vicino ogni esperienza che leggo qui. 
Grazie 
💜

Michela A.    2 mag 2025

Ciao Ambra, capisco il tuo disagio perché è capitato anche a me quando mio figlio aveva due anni e non mi sono data pace per molto tempo.
Tuttavia, penso che il tuo pianto a dirotto ti abbia comunicato quanto quel comportamento non ti appartenga e questa consapevolezza è sicuramente arrivata anche alla tua bambina. Gli sbagli li abbiamo fatti e li facciamo tutti noi genitori ma devi assolutamente perdonarti e andare avanti.
Magari puoi provare a usare questo disagio per non ricaderci.
Un grande abbraccio

Ambra    4 mag 2025

Ciao Michela, grazie. Devo dire che il tempo aiuta molto, come in tutto. Oggi la situazione è molto migliorata. Non sono successi più episodi simili e io mi sono ripromessa che mai e poi mai ricadrò nello stesso errore. Grazie per la vicinanza cara 😘

Francesca    2 mag 2025

💜

Yadira    24 mar 2025

Ciao Ambra ( tra l'altra anche mia figlia grande ha il tuo stesso nome 🥰)
Ti abbraccio perché un Post simile l'ho scritto tempo fa' e ti posso garantire che l'essere genitore è la cosa più difficile che mi sia capitata.
Ho capito però che anche sé faremo dei passi in avanti e qualcuno indietro l'importante è continuare a provarci. Sbagliare e poi riparare, solo così i nostri figli sapranno e impareranno che c'è l'alternativa. E vedrai che pian piano vedrai anche tu i piccoli cambiamenti sia in tua figlia ma in primis te
In bocca al lupo 🫶

Ambra    24 mar 2025

Ciao Yadira, grazie! È proprio vero…
Grazie di cuore, oggi va un po’ meglio anche se la ferita per me rimane … ma è la stessa ferita che mi spinge a dare di meglio

Anna Pifferi    23 mar 2025

Ambra, ti abbraccio forte ♥️

Essere genitori non è facile. Sbagliamo e sbaglieremo, siamo umani. Quello che, a mio avviso, è importante è mostrare ai nostri figli come gestire gli inevitabili errori che commetteranno.
Tu l'hai fatto, hai chiesto scusa, ti sei presa la responsabilità delle tue azioni e reazioni e l'hai ammesso con tua figlia.

Ora ti manca solo un piccolo passo: perdonarti. Ce la puoi fare, faccio il tifo per te ♥️

Ambra    24 mar 2025

Grazie Anna, non facile  ma ci proverò 💪😘