Preferiti dei bambini

Momento del pasto difficile

13 marzo 2025
3 risposte
Zoe cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti e tutte! Sono nuova sulla tela, sto cercando un consiglio su come affrontare figlio di 2 anni che quando si mangia spalma il cibo ovunque (e ride) fa cadere il cibo dal tavolo (e ride) so che a 2 anni è normale ma è davvero sfiancante pulire e buttar cibo.. ancora di più ora che ho una bimba di 1 mese.. grazie! 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Carlotta    22 mar 2025

Team La Tela

Ciao Zoe, benvenuta (anche se arrivo a passo di bradipo).

Prima di tutto, è davvero sfiancante e frustrante – ti capisco benissimo!   

Come giustamente scrivi, a 2 anni è naturale che esplorino i limiti. È difficile aiutarti in maniera concreta senza sapere come reagisci tu a questo comportamento (la tua reazione è spesso ciò che fa la differenza nel perpetuare quel comportamento).

Hai già visto/letto/ascoltato la categoria Disciplina sul Percorso? Penso che una parte importante del lavoro che ti aiuterebbe è capire come ottenere collaborazione, quindi ti consiglierei da lì.

💡 Nella pratica immediata, ti invito a provare a mettere una ciotolina vicino al suo piatto e dirgli che tutto ciò che non vuole mangiare può metterlo lì (ci sono una miriade di ragioni per cui i bambini buttano il cibo per terra, perché sono frustrati che non riescono a usare le posate, perché amano l'esperienza sensoriale del vedere il cibo cadere… ma anche perché non vogliono mangiarlo).

Dare un'opzione diversa significa suggerire un comportamento alternativo per la prossima volta.

Ti invito a vedere questo reel:

E ti invito anche ad ascoltare questo episodio del podcast:

Vediamo se qualche altro genitore della comunità si unisce alla conversazione.

Nel frattempo, buon lavoro!

Zoe    22 mar 2025

Grazie Carlotta! 
Io reagisco… insomma in base alla stanchezza 😅 di solito gli porto via il piatto dicendogli che se butta via il cibo vuole dire che non ha più fame, che va bene ma che non mi piace buttare via il cibo. So che forse non capisce però non so bene come fare (calcola che sono cresciuta stando a tavola finché non finivo tutto e non voglio assolutamente replicarlo!). Grazie intanto per i suggerimenti! 

Carlotta    23 mar 2025

Team La Tela

Grazie per il chiarimento e capisco bene quanto sia difficile non replicare comportamenti appresi nella nostra infanzia.

Certamente è importante che tu possa comunicargli che non ti piace che butti il cibo per terra perché poi va nella spazzatura: quella è una tua preferenza ed è importante che la esprimi. Ti chiedo di osservare se lui piange o si arrabbia quando gli porti via il cibo dicendo cose come «Immagino che tu non abbia più fame, perché lo butti per terra»: se è così, è perché la vive come una punizione e in quello stato non può imparare. Quando i bambini (o gli adulti) sono disregolati non possono accedere alla parte esecutiva del loro cervello e inoltre con la «punizione» non gli offriamo un comportamento alternativo.

Se riesci a rimanere calma e offrire la «ciotola degli scarti» sul tavolo oppure invitarlo a pulire il pavimento insieme a te dopo pranzo, piano piano lavori verso la pratica di un'abilità e di un comportamento alternativo (senza aspettarti che funzioni dal giorno alla notte 🙂). 

Potete anche poi avviare conversazioni (sempre adatte all'età) sull'importanza di non «sprecare», ma anche dal punto di vista del «Sto dando porzioni troppo grandi?» — è anche importante, infatti, lavorare fin da subito sull'ascoltare il nostro corpo e il nostro senso di sazietà. Quindi quando lo fa può puoi anche dire: «Ops, forse ti ho dato una porzione troppo grande e non riesci a finirla: vuoi metterne un po' qui nel mio piatto / nella ciotola?». 

Prova per qualche settimane e facci sapere. 💜