Preferiti dei bambini

Trasferimento direzione Nord

19 febbraio 2025
4 risposte
Giuseppe cerca un consiglio:

Primo post

Ciao! Primo post sulla Tela! Ho (anzi, abbiamo) bisogno di un consiglio su un dilemma esistenziale che ci sta rendendo il presente un po' pesante. Noi viviamo in un paese in provincia in Puglia, dove siamo tornati nel 2021 dopo tanti anni all'estero tra Olanda e nomadismo digitale in giro per il mondo. Da quando sono nati i nostri gemelli (2023), abbiamo iniziato a sentirci un po' scomodi e stretti nella cultura locale, che io ho sempre sopportato, mia moglie (inglese) un po' meno, ma ora sta diventando inevitabilmente un problema per entrambi.

Il motivo principale è che da genitori ci sentiamo abbastanza soli, ma anche l'ambiente non è proprio a misura di bambino. Siamo gli unici ad avere figli nella mia piccola cerchia di amici storici, i miei genitori ancora lavorano e non hanno tantissimo tempo da dedicarci, è davvero difficile trovare occasioni per conoscere nuova gente (soprattutto per mia moglie), e non c'è proprio nulla per i bimbi a livello di attività.

Poi l'aspetto culturale ci pesa anche, noi abbiamo impostato una routine per i bambini, che per molti è follia, perché vanno a letto alle 20:30 ad esempio, e questo ci ha portato ad isolarci ancora di più visto che tutti escono tardi. 

Aggiungiamo anche i problemi tipici del sud con servizi e infrastrutture...

Diciamo che da qui vogliamo scappare il prima possibile!

Inizialmente avevamo pensato di tornare in Olanda, dove abbiamo vissuto in passato per due anni, e dove è tutto a misura di bambino. Purtroppo dopo esserci informati su i costi che dovremmo sostenere come famiglia di 4 persone, non è proprio una buona idea.

Pensavamo quindi di valutare il nord Italia, ed è qui che cercheremmo qualche consiglio. Il nostro posto ideale avrebbe queste caratteristiche:
- Buoni servizi per tutta la famiglia
- Buone infrastrutture
- Scuole decenti e possibilmente più moderne sia nelle strutture che approccio
- Vicino alla natura
- Con la possibilità di conoscere altra gente con facilità. Diciamo che vorremmo evitare un posto per pensionati

Idee?

Grazie in anticipo 🙏

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Noemi    22 feb 2025

Ciao, vi capisco e ammiro molto la vostra idea di cambiare! 
Io abito in Piemonte vicino ad Alba quindi al nord ma ahimè dove abito io c’è ancora poco per i bambini.  Facciamo fatica anche noi per le stesse ragioni vostre. In passato però siamo stati in Trentino precisamente nel sud Tirolo dalle parti di Valdaora. In quei posti è tutto diverso molto a misura di bambino. Abbiamo trovato cordialità tra le persone, parchi nei boschi gratuiti, con casette con fasciatoio. Cioè tutto un altro mondo. E be poi là la natura è davvero qualcosa di fantastico. 
Noi ci andiamo almeno una volta ogni due anni. ☺️
Spero che riusciate a trovare il vostro compromesso. Vi mando un imbocca al lupo! 

Marta    22 feb 2025

Ciao Giuseppe! Difficile rispondere alla tua domanda… dove viviamo noi (appena fuori Modena) soddisfa tutti i tuoi requisiti: buoni servizi per famiglie, più che buoni oserei dire in alcuni comuni di provincia, ottimi servizi sanitari, molteplici tipologie di scuole (internazionale, 2/3 scelte bilingue fino alle medie comprese, reggio children e poche montessori, anche alcune scuole statali molto valide). Se scegli la zona di Modena Sud dove viviamo noi sei vicino alle colline, percorsi natura e un bellissimo appennino. Possibilità di conoscenze infinite e io ho trovato molte famiglie affini al nostro percorso genitoriale. Tuttavia (il MA c’è sempre 😜) è una delle città più inquinate d’Italia, tutta la pianura è una delle zone più inquinate d’Europa e vi consiglio di tenerne conto in una scelta così importante perché influisce a mio parere davvero tanto. 
Abbiamo recentemente comprato una seconda casa in Austria e ogni volta che andiamo respiriamo aria pura a pieni polmoni, sentiamo nuovamente i profumi e questo ci fa sempre riflettere molto. Oltre ad essere circondati da una natura ancora piuttosto intonsa e da servizi per bambini eccellenti
Se vuoi altre info sulla zona in cui viviamo o sull’Austria molto volentieri!
In bocca al lupo per la vostra scelta!

Marta

Rosalba    20 feb 2025

Team La Tela

Ciao Giuseppe, vi mando intanto un abbraccio e vi auguro di trovare presto il «vostro» posto per questa nuova fase di vita 💜

Vivendo anche io al sud Italia comprendo davvero bene le problematiche di cui parli, e sebbene io ami visceralmente la mia terra, tante volte mi sono sentita «tirata» in due direzioni opposte rispetto alla scelta di restare o andare (e continuo a sentirmi spesso così, visto che al momento abbiamo deciso di restare).

Per questa ragione non ho consigli per esperienza diretta, ma mi sento comunque di proporti di valutare un luogo che conosco abbastanza bene indirettamente, dall'esperienza di un mio carissimo amico che abita lì con la moglie e il loro bimbo da circa 7 anni: Cernusco sul Naviglio (magari qualche famiglia telista del luogo potrà avvalorare la mia tesi o smentirla, chissà 😄).

Noi siamo stati lì qualche giorno un paio di anni fa, ed è davvero un posto a misura di famiglia, con tantissime strutture e servizi.

Un abbraccio e buona scelta 🫂

Giuseppe    20 feb 2025

Grazie mille Rosalba :)