In cerca di consigli!
Primo post
Ciao telisti e teliste. Vi scrivo perché ho bisogno di aiuto.
Il mio secondogenito ha iniziato la prima elementare a settembre. Scuola dove va anche l’altro mio figlio che fa terza elementare.
Abbiamo trovato da subito un po’ di problemi dovuti alla sua vivacità.
Le maestre ci dicono che non presta attenzione, a volte si distrae e distrae gli altri. È una classe con 21 bambini. E fanno tempo pieno. Io mi sono trovata bene con il primo ma con lui sto avendo dei ripensamenti. Ultimamente mi dice che vuole cambiare scuola. Dice che nessuno vuole giocare con lui. Ci dice che la maestra di italiano urla, sgrida e non sorride mai.
Ecco qui il mio dubbio più grosso, ascolto lui e cerco altro magari non a tempo pieno in un contesto più piccolo, o aspetto e do tempo?
Ah in più da quando abbiamo avuto il primo colloquio con le maestre, mi sono rivolta a una psicomotricista.
Ad oggi abbiamo anche scoperto che a lui, a detta delle maestre, mancano alcuni prerequisiti
Ecco un altra mia domanda, cosa sono questi pre requisiti? Sono così necessari è una cosa grave se ne mancano?
Magari tra di voi ci sono maestre che possono darmi delle spiegazioni. 😊
Scusate il messaggio lungo. Grazie a tutti in anticipo.
Team La Tela
Ciao Noemi, ti abbraccio per la situazione faticosa da gestire. 💜
A 6 anni sono tanto piccoli, e ogni bimbo è a sé, per cui spesso il problema è un «non problema», dato dal fatto che a questa età molti bambini hanno ancora semplicemente bisogno di muoversi e giocare in autonomia, mentre il sistema scolastico tradizionale spesso non prevede (purtroppo) spazi di libertà durante la giornata.
Chiaramente la scelta se continuare o meno il percorso in questa scuola va ponderata sulla base di tutti gli elementi, ma magari prima di fare questa valutazione, un ulteriore colloquio a cuore aperto con le insegnanti potrebbe aiutare.
A parte il discorso dei prerequisiti (forse si riferiscono al rispetto di regole, come lo star seduti, non interrompere parlando ecc...), potresti tentare un confronto più approfondito con le insegnanti, chiedendo il loro supporto per cercare un punto di equilibrio tra le varie esigenze.
Ti lascio qui alcuni contenuti che possono aiutarti a prepararti prima di questo ulteriore colloquio, e ti ricordo anche che puoi valutare anche l'aiuto del servizio 1a1 qui su La Tela (la nostra
Sara Ghirelli
è la persona di riferimento per la scuola, ed è sia educatrice che supervisora scolastica):
E c'è anche questo episodio del podcast, che potrebbe fare nascere riflessioni valide da trasmettere con gentilezza alle insegnanti:
Oh, Grazie mille per le tue parole! Sicuramente ascolterò i consigli..
e comunque molto faticoso l’ambiente scolastico.
Io purtroppo faccio tanti paragoni con le insegnanti del primo figlio. Sono davvero splendide. E se abbiamo un problema loro sono pronte ad accogliere e aiutare.
Al contrario, mi sono sentita assai mortificata in un colloquio con l’altro mio figlio. Hanno messo in me un sacco di dubbi sull’educazione di mio figlio.
Perché lui essendo un bimbo vivace fa molta fatica a stare fermo seduto ad un banco. E quindi succede che disturba.
Comunque ancora grazie e spero, con tutti gli strumenti che mi hai consigliato, di riuscire a prendere la decisione giusta.
Ciao Noemi,
non sono una maestra e ho una figlia ancora piccola, ma mi permetto di intervenire perchè mi ha colpito molto una tua frase:
"ascolto lui e cerco altro magari non a tempo pieno in un contesto più piccolo, o aspetto e do tempo?"
Mi viene da pensare che sono passati 5 mesi dall'inizio della scuola. È vero che ogni bimbo è a sè, ma per i bambini 5 mesi è un tempo lunghissimo. E se lui stesso ti chiede certe cose e riporta di non essersi inserito, forse per lui il tempo passato è stato sufficiente per valutare l'ambiente e farsi un'idea.
Le maestre, inoltre, non sembrano molto accoglienti.
Ripeto, non sono una professionista. Non so a che prerequisiti si riferiscano. Potresti provare a chiedere un ulteriore colloquio alle insegnanti prima di decidere cosa fare.
Ti mando un abbraccio!
Anna
Grazie Anna, sicuramente chiederò un incontro con le maestre. Terrò anche conto del tempo che è trascorso fino ad ora.
Mi spiace perché, ho parlato con altre mamme e hanno detto che anche i loro bimbi dicono che la maestra urla, però dicono che va bene perché ci va polso al girono d’oggi. Allora non posso interfacciarmi con altre famiglie perché hanno altre vedute.
Grazie ancora per il tuo tempo!
Grazie Anna, sicuramente chiederò un incontro con le maestre. Terrò anche conto del tempo che è trascorso fino ad ora.
Mi spiace perché, ho parlato con altre mamme e hanno detto che anche i loro bimbi dicono che la maestra urla, però dicono che va bene perché ci va polso al girono d’oggi. Allora non posso interfacciarmi con altre famiglie perché hanno altre vedute.
Grazie ancora per il tuo tempo!