Preferiti dei bambini

Fino ad ora abbiamo scherzato🙈

20 gennaio 2025
10 risposte
Lorena cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti!!
È la prima volta che scrivo un messaggio qui e mi sento un po’ in imbarazzo 🫣❤️
Io e Gabriele siamo genitori di Olivia, 8 mesi+. Guardandomi indietro devo dire che tutto sommato è stato un viaggio faticoso ma bello, una fase dopo l’altra, svezzamento nel complesso tutto bene. Ora come ora sento che le cose si fanno “serie”. Cosa intendo? Esempio 1 primi due dentini.. primo morso al seno… voi come avete fatto ad insegnare a non mordere? cioè io ho detto no (seria) e poi offerto qualcosa da mordere cercando di stare attenta (solo che essendo molto doloroso non posso permettere che si ripeta molte volte). Esempio 2 dal seggiolone si sporge per tirare la tovaglia del nostro tavolo verso di lei.. noi blocchiamo l’azione con poche parole, dandole un nastro da tirare.. non perché in se sia un “problema” ma perché ci serve un po’ come banco di prova per le prossime esplorazioni diciamo.. solo a me capita di sentire la “pressione” del passaggio da “neonato” a “non più così neonato” ma comunque piuttosto piccolo? Gli esempi sono forse “piccolezze” ma spero di aver trasmesso almeno in parte quello che ho in mente. Intanto grazie mille e un saluto!!😘😘

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Milena Florez    4 mar 2025

Team La Tela

Ciao Lorena, benvenuta nel forum! 🥰 Grazie per condividere il tuo percorso qui con noi.

Capisco benissimo la sensazione di passaggio che descrivi: da un lato Olivia è ancora piccola, dall’altro iniziano a emergere quelle prime forme di esplorazione e interazione più “intenzionale” con il mondo. È un periodo affascinante ma anche impegnativo!

Ti capisco ancora di più perché sto vivendo una situazione molto simile con il mio piccolo Aurelio, che oggi ha quasi 16 mesi. È nella meravigliosa fase dell’esplorazione, e mi ritrovo spesso a pensare che gli sto “salvando la vita” ogni momento. Allo stesso tempo, però, cerco di affidarmi alla mia esperienza e di trovare strategie che ci permettano di vivere questa fase con più serenità.

Alcune cose che stanno funzionando per me: ho sistemato tutta la casa a misura di bambino, in modo che Aurelio possa esplorare in sicurezza e sentirsi libero. Questo mi aiuta a intervenire meno e a lasciargli più autonomia, sapendo che lo spazio è adatto alle sue esigenze. Se ti interessa, ti consiglio di dare un’occhiata alla categoria del percorso Montessorizza la tua casa, che offre tantissimi spunti pratici su come organizzare gli ambienti per facilitare l’autonomia e la sicurezza dei più piccoli.

Per la tovaglia, mi piace molto l’idea del nastro come alternativa! È normalissimo che voglia esplorare tutto ciò che la circonda e trovare modi sicuri per farlo è una strategia preziosa. Con il tempo, inizierà a comprendere sempre di più i limiti e a regolare il suo comportamento.

E sì, è assolutamente normale sentire un po’ di “pressione” in questo passaggio: le dinamiche cambiano velocemente e noi genitori ci adattiamo insieme a loro. Spero che qui nel forum tu possa trovare un posto accogliente dove condividere questi momenti (piccolezze comprese, che poi tanto piccole non sono!).

Un grande abbraccio a te, Gabriele e Olivia! 💕

Lorena    7 mar 2025

Ciao Milena, grazie mille per il tuo messaggio!
Hai ragione, ogni giorno è una scoperta, cambia tutto velocemente, che poi è anche una parte molto bella e stimolante... e faticosa.
Piano piano stiamo adattando gli spazi anche noi.. pezzo per pezzo!

Un abbraccio! =)

Milena Florez    11 mar 2025

Team La Tela

Ciao Lorena,

è proprio così, ogni fase porta nuove sfide, ma anche tante piccole grandi meraviglie! 😊
Che bello sapere che state adattando gli spazi piano piano, alla fine è un processo in continua evoluzione.

Un grande abbraccio e buon proseguimento! 

Rosalba    21 gen 2025

Team La Tela

Ciao Lorena, posso iniziare dicendoti di cuore che il titolo che hai dato al post è bellissimo e va dritto al punto? 😂❤️

Scherzi a parte, leggendoti sono tornata indietro nel tempo: hai ragione, questa è una fase bellissima ma che può effettivamente avere in noi genitori un impatto emotivo non indifferente all'inizio. Arrivano le prime esplorazioni sensoriali e i primi momenti in cui i piccoli cominciano a testare noi e il mondo intorno a loro (e noi impariamo insieme a loro quando e come e se dare i vari limiti).

Però voglio rassicurarti, acquisirai fiducia in te e negli strumenti, piano piano, un passo alla volta 💜

Ti lascio qui alcuni contenuti che ti possono essere utili per iniziare a fare questo lavoro con un pochino più di «leggerezza» (ti consiglio di iniziare a esplorare le categorie «La base» e «0-18 mesi»):

Masterclass
Bullismo: come (pre)navigarlo in famiglia
Come offrire ai nostri figli gli strumenti per riconoscere e affrontare il bullismo.
Percorso / 0-18 mesi
La «crisi» dello spostamento
In questa fase il bambino esplora le sue capacità motorie e diventa cosciente del proprio corpo e del suo spazio.
Percorso / 0-18 mesi
Tira cibo a terra e rovescia l'acqua
Per tuo figlio è un'affascinante opportunità di esplorare attraverso i sensi. Spesso, per accogliere questo bisogno in maniera efficace, basta offrire un'alternativa.

Ps. Per il morso al seno, dirle con una frase breve e calma che non è un comportamento valido perché ti fai male è proprio la strada giusta. È piccola, ma non sono mai troppo piccoli per iniziare a comunicargli e nostre emozioni.

Ti mando un grande abbraccio e faccio il tifo per te, abbi fiducia in te stessa 💜

Lorena    21 gen 2025

Ciao Rosalba! 
Grazie per tutte le tue considerazioni, mi riconosco nelle tue parole❤️
Io amo lasciarla esplorare quanto più possibile da sempre, per non parlare dell’esplorazione in svezzamento che è stupenda! 
Al momento la prima volta in cui ho sentito l’esigenza di porre un limite è stato proprio il morso.
Per il resto (tipo la tovaglia) il pensiero è stato “io ora le permetto di esplorare la tovaglia liberamente e poi tra x mesi mi trovo e dirle che la tovaglia la tocchiamo soltanto”,
Forse meglio lasciarla avvicinare un po’ dicendo già che la tovaglia la tocchiamo soltanto? (ovviamente pronta a ripeterlo e a salvare il contenuto del tavolo😂) ps. La tovaglia è un esempio davvero frivolo ma racchiude un po’ il pensiero 
Un abbraccio e buona serata 😘

Rosalba    22 gen 2025

Team La Tela

Sì, l'esempio della tovaglia è molto efficace. 😊

Come dice Carlotta nella lezione che ho postato sopra (in cui trovi anche altri esempi da cui prendere ispirazione): «in questa fase mi concentrerei più sull'offrire l'alternativa che sul vietare il comportamento o impostare il limite». 

Ricambio l'abbraccio. 💜

Marta    21 gen 2025

Ciao Lorena! Ricordo bene il primo morso al seno, ho reagito con un ahia e fortunatamente si è ripetuto di rado. Per quanto riguarda il seggiolone il mio consiglio è: togli la tovaglia. Non per sempre. Per un mese, forse due. Usate le tovagliette singole per un pò. Ora per lei è una tentazione, un gioco poi passa. 

Se posso aggiungere, spesso nella crescita dei bimbi da un giorno all’altro tutto cambia: quando tutto sembra avere il giusto equilibrio e serenità ecco che un giorno ti alzi e ti sembra tutto più difficile. E’ solo un’altra fase a cui dovrete insieme trovare i giusti strumenti per attraversarla. Spero di aver colto la tua sensazione. 
Un abbraccio, Marta

Lorena    21 gen 2025

Ciao Marta! Grazie per la tua esperienza e per il tuo tempo❤️
Si esatto da un momento all’altro cambia tutto! che poi è bellissimo perché adesso lei interagisce sempre di più ed è uno spasso.

Ti farò sapere sulla questione tovaglia 😂 
Grazie mille!! 

Elena    20 gen 2025

Ciao Lorena, io probabilmente non sono la persona giusta per darti consigli ma ci proverò lo stesso. A 8 mesi temo che sia ancora troppo piccola per capire i no (e forse in generale per capire le cose che vorresti insegnarle). Il morso al seno è stato un tasto dolente anche per me. Nel mio caso ogni volta che mordeva dicevo “ahia! Mi stai facendo male e non mi piace per niente” e lo staccavo dal seno per qualche minuto.
State andando alla grande.
Un abbraccio
Elena 

Lorena    20 gen 2025

Ciao Elena! Intanto grazie per la risposta velocissima!
Guarda mi rivedo in pieno nelle tue parole, è proprio la consapevolezza di ciò che scrivi a farmi interrogare su cosa sia giusto dire o non dire piccola così. 
Grazie e un abbraccio a te❤️