Pannolino la notte
Insegnante
Ciao a tutta la comunità,
Mio figlio ha 5 anni e mezzo (6 il prossimo maggio) e porta ancora il pannolino la notte. La pediatra è già più di un anno che dice che deve toglierlo e mi ha dato un bel po' di consigli che, personalmente, ho ritenuto sempre un po' forzati ( tipo metterlo sul water a mezzanotte anche se addormentato 🧐). Lo vedo che non è pronto, abbiamo già fatto un grande passo riuscendo a parlare con le maestre dell' infanzia (era bloccato dal mutismo selettivo) e adesso che aspetto il mio terzo bebè non mi sembra il caso di stravolgere anche questa abitudine. Personalmente non sono preoccupata, so che al suo momento lo lascerà però volevo sentire altri pareri da voi. Grazie mille
Ciao Francesca, come va con tuo figlio e il pannolino? Sono capitata su questo messaggio e vorrei condividerti la mia esperienza, se può aiutare. Mariasole ha fatto 4 anni a novembre e ad agosto scorso, a 1 anno dallo spannolinamento diurno, mi sono resa conto che ancora la notte lo portava e lo bagnava spesso e volentieri (più notti a settimana). Un'amica mi ha suggerito di toglierlo e mettere strati di telini, approfittando dell'estate. Questo perché se fosse andata oltre i 5 anni la pediatra (secondo la mia amica) avrebbe potuto attivare procedimenti come controlli o altro. Quindi rientrata dalle vacanze, ho detto a mia figlia che avremmo tolto il pannolino e lei sembrava d'accordo. Non era iniziata male, effettivamente, a parte qualche incidente (settimanale), ma con l'arrivo dell'autunno/inverno, anche l'incidente settimanale o bisettimanale incominciava ad essere pesante (cambio della bambina in toto, lenzuola e piumini). Così ho sentito la pediatra, volevo solo sapere se ritornare indietro con il pannolino senza confonderla. Lei mi disse che soffriva di enuresi notturna e mi diede dei consigli. Quelli utili sono stati questi: bere molto durante il giorno e terminare con la cena. Evitare latte e derivati la sera e fare il più possibile la pipì senza mutandine e rivolta verso il muro (per svuotare bene la vescica). Il consiglio inutile che non ho seguito (sul quale poi lei stessa mi ha detto di aver fatto bene a non attuarlo) è stato quello di usare una specie di sveglia collegata a una molletta da mettere nello slip. Alle prime gocce lei si sarebbe dovuta svegliare per fare pipì. I primi consigli (a parte il formaggio la sera) li seguo ancora e devo dire che gli incidenti sono a mano mano diminuiti. Facevo fatica anche a metterle il pannolino (ormai non lo voleva più) allora ho preso due paia di mutandine trainer di Poropo con inserti. Li mette volentieri e se succede trattengono abbastanza. Non so se ho risolto, ma al momento la situazione è migliorata. Sono circa 15 gg che non abbiamo incidenti. Non è detto e sicuramente ricapiteranno, ma sicuramente il passaggio senza stress e sveglie a mezzanotte hanno aiutano. Un abbraccio grande 💗
Insegnante
Grazie 💕 consigli preziosissimi!
Per ora siamo sempre allo stesso punto, anche perché sono al termine della gravidanza e non riesco ad affrontare anche questa questione. Mi ci metterò sicuramente estate, complice il caldo, i pochi indumenti e la nuova baby un pochino più gestibile. Lui avrà 6 anni e vabbè...non ci rincorre nessuno, c'è chi toglie il ciuccio a 6 anni e chi il pannolo la notte 😅
Team La Tela
Che bello quello che hai detto, Francesca: «non ci rincorre nessuno» è un cambio di mentalità potente che a volte dimentichiamo (o che lasciamo in sottofondo facendoci prendere da ansie e pressioni esterne).
Grazie di avercelo ricordato, vale per così tante cose! 💜
Team La Tela
Ciao Francesca,
sento tanta consapevolezza nelle tue parole, e questo è il modo appropriato per gestire fasi che (altrimenti) potrebbero sembrare più complicate di quanto non siano. 💜
Ti lascio qui alcuni strumenti dal Percorso (non so se li hai già visti/letti) e una conversazione su un argomento simile qui sul forum, che potrebbero esserti di supporto: