Preferiti dei bambini

Mio figlio non vuole andare in piscina!

19 novembre 2024
5 risposte
Alessandra cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutt*,

vi scrivo per un parare su mio figlio di 6 anni che non vuole proprio andare in piscina.

È un bambino molto sveglio a cui la maggior parte delle cose che fa gli vengono “facili”. Penso che la resistenza alla piscina sia dovuta proprio al fatto che il nuoto è una delle poche situazioni in cui fa fatica e non riesce a primeggiare rispetto agli altri.

Ragione per la quale vorrei che perseverasse. 

Preciso che l’acqua la adora (in piscina d’estate è un pesce) ma sembra non andargli giù la fatica del nuoto più strutturato.

Oltre tutto per me fare un’attività sportiva durante la settimana è importante. 

Come posso fare?

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    20 nov 2024

Insegnante

Cara Alessandra, non so darti un consiglio preciso. Condivido con te la mia esperienza, così magari ti viene in mente il da farsi con il tuo bambino. Mia figlia maggiore ha fatto acquaticità dai 7 mesi ai 3 anni. Poi i genitori non sono più potuti entrare in acqua e i bambini hanno iniziato un corso vero e proprio. Per farla breve mia figlia ha smesso di voler andare. Non subito, diciamo dopo 3/4 lezioni. La maestra di nuoto ha detto di insistere, di non farsi mettere i piedi in testa, che a tre anni non poteva decidere,ecc… Io ho insistito per altre 2/3 lezioni poi ho ascoltato mia figlia e l’ho cancellata. Ho cercato di capire le motivazioni della bambina, di cambiare un paio di piscine e corsi, di proporre lezioni private, di fare una pausa e ripartire, ecc.. Ho pensato che il nuoto fosse noioso per lei, troppo strutturato e decisamente faticoso. Non a tutti piace stare attaccato al bordo, aspettare che gli altri 3-4 bambini facciano l’esercizio, fare la mezza vasca con la maestra e poi fermarsi di nuovo. Alla fine, io ho ottenuto che facesse 5 lezioni, da sola, a 8 anni, per almeno essere certa che quando andavamo al mare o in piscina non affogasse. Mia figlia, ora ha 10 anni e continua a sostenere che le piace andare al mare o in piscina, ma non sopporta i corsi di nuoto e non ne farebbe mai più.  Alessandra, comprendo il tuo vissuto e anche io desideravo tanto che la bambina facesse nuoto, ma non potevo forzarla. Ha provato danza per 3 anni, poi si è sdegnata dell’atmosfera e ha scelto pallavolo.  Quest’ultimo le piace, gioca in squadra, non chiede mai di saltare un allenamento. 

Alessandra    20 nov 2024

Ciao Martina, grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza.

In effetti sono combattuta perché da un lato la vedo come te e dall’altro temo di tenerlo in una bolla per proteggerlo.

Stasera pensavo ad un parallelismo con il cibo. Io non forzo mai i miei figli a mangiare qualcosa che a loro non piace ma almeno ad assaggiarlo. Perché dovrebbe essere diverso con il nuoto?

Sto pensando di parlarne apertamente con lui e di proporgli di andare con il papà nel week end nella corsia del nuoto libero per rafforzare un po’ la muscolatura senza pretendere che impari gli stili. Per quelli ci sarà tempo, come hai fatto tu, con qualche lezione privata più da grande.

Mi sembra che questo possa essere un compromesso tra il mio bisogno di sapere che padroneggi la situazione in acqua e il suo odio per il corso di nuoto.

In tal modo farei capire il mio bisogno ma accoglierei anche il suo.

Ci penserò ancora qualche giorno e ti farò sapere come è andata🤞🏼

Chiara Franzoni    20 nov 2024

Ambassador

Ciao Alessandra! Grazie per la tua condivisione!
Leggendoti mi sono venute in mente mille domande :) ...che ti dice lui rispetto a questa esperienza?  che vi siete detti se c'è stato un momento di confronto?
hai provato con qualche tentativo (di solito fanno fare prove gratuite) di altri sport?

C'è stato un podcast molto bello proprio su questo argomento, forse l'hai già ascoltato altrimenti te lo metto qui sotto. Ho trovato un sacco di spunti utili per me.

https://www.latela.com/podcast/204-sport-o-hobby-quando-vogliono-smettere
Se ti va aggiornaci
ti abbraccio forte!

Alessandra    20 nov 2024

Ciao Chiara,

provo a rispondere alle tue domande. 

1) lui dice che è troppo faticoso per lui (ma non so se sono state prima le mie parole quando ho provato a dirgli: “ti vedo che fai fatica ma stai andando sempre un po’ meglio”)

2) durante il confronto mi ha detto che a lui non piace il corso di nuoto, non gli piace il maestro, ha freddo e non si vuole staccare da me.

3) non è molto interessato agli sport in generale. L’avevo portato ad una prova di judo ma non ha voluto provare ma stare a guardare con me perché non voleva lasciarmi. È come se quando ci fosse un distacco da me faccia fatica (ok, lo capisco) e non voglia uscire dalla zona di comfort perché stare con la mamma lo fa sentire più al sicuro. Gli piace lo sci e la bicicletta che fa con il papà. 

Finché lo portava la babysitter tutto è andato bene ma da quando lo porto io è stat una tragedia.

Devo ammettere che, rispetto ad altri sport, il nuoto con gli stili non sia proprio divertente e il fatto che ce lo accompagni io complica tutto.. Domani proverò con la nonna e vediamo se cambia qualcosa..

No, la puntata del podcast non l’ho mai sentita ma lo faccio subito! Grazie mille per la segnalazione!

Chiara Franzoni    22 nov 2024

Ambassador

Ciao Alessandra! 
Com'è andata con la nonna?
Se ti va tienici aggiornati!
ti abbraccio!!