Preferiti dei bambini

Per strada o per uscire di casa

10 novembre 2024
1 risposta
Alessandra cerca un consiglio:

Ciao a tutt*,
Vi chiedo un confronto sulla seguente dinamica che io ho adottato ma temo che non sia “giusta” al 100%.
Es1: dobbiamo uscire di casa e i miei bambini 2 e 4 anni non vogliono uscire. Io inizio a mettermi il cappotto, la borsa.. prendo magari anche le loro borse per far capire che è proprio ora di andare, apro la porta e entro in ascensore. Quando entro in ascensore loro in casa non mi vedono più. Se sono fortunata mi hanno seguito o si sono resi conto che era davvero ora di andare ed è tutto ok. Ma a volte capita che la piccolina (più spesso) corra un po’ impaurita e frettolosa dietro di me.. e li un po’ mi chiedo se la sto gestendo bene. Insomma io nn voglio usare la tecnica dell’abbandono - ovviamente -ma ho bisogno di uno schema coerente di: stiamo uscendo non c’è più tempo per nulla.
Es:2 per strada. Abitiamo in una stradina zero trafficata quindi possiamo camminare un po’ distanti  e svoltando il vicolo non mi vedono più , ma magari io li chiamo e li esorto. La domanda è sempre la stessa.. se si inchiodano a terra e io continuo a camminare .. sto creando in loro quella sensazione di “me ne vado senza di voi”?.
Chiaramente se nn li vedo arrivare torno indietro a prenderli. Se sono in forma e rilassata li prendo in braccio e dico che bisogna andare e che camminavo solo più veloce di loro.. altrimenti li prendo in braccio o li tiro.. e niente qualche sermone ci sta.. 

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Martina    14 nov 2024

Insegnante

Mmm.. non so bene cosa risponderti. Ma non sono convinta. Forse sono piccoli ( 2 e 4 anni) per certe tecniche.