Preferiti dei bambini

Il valore di sé

29 ottobre 2024
1 risposta
teacher copy
Luana cerca un consiglio:

Insegnante

Ciao a tutt&! Innanzitutto grazie sempre per ogni supporto che mi avete offerto anche nei mesi scorsi! Essere qui fa sentire meno soli! 
Dunque, vorrei qualche strumento per rinforzare in mio figlio Carlo di 5 anno e mezzo l'idea che il suo valore è grande e non cambia mai. Siamo jn prima elementare e cominciano a fioccare i voti tra l' altro e messi in modo più che tradizionale. Io gli dico da sempre 'tu sei prezioso e vali tanto, sempre, qualsiasi cosa gsi o dici'. Ma vorrei rinforzare con un albo o con un' immagine concreta. (Per trasmettergli l' idea che i comportamenti e le persone sono due cose diverse per esempio ho immaginato le barbie e i loro vestiti. Qualcosa di simile anche per il discorso sil valore personale?). Grazie ❤️❤️❤️

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Valeria    31 ott 2024

Team esteso

Ciao Luana 💜
Questo è un bellissimo tema e tra l'altro entra spesso anche nelle conversazioni con la mia bimba. Non ancora attraverso le letture, infatti non mi viene in mente su due piedi un albo di questo tipo o una metafora, fino ad ora ho usato più che altro copioni. 

Mi piace rinforzare questo concetto ad esempio quando a volte mi vede discutere col papà e io le dico: «amo papà, ma non mi piace quello che mi ha detto», oppure quando vediamo un cartone e c'è un personaggio che viene presentato come "cattivo", e insieme riflettiamo sul fatto che a volte possiamo fare cose poco piacevoli o che feriscono qualcuno, ma che questo non ci rende necessariamente brutte persone (una sua frase tipica ora è «ha fatto una cosa "brutta" ma non significa che è una brutta persona»). Lo stesso facciamo con l'errore e la performance in generale. Non so se sono riuscita a rendere il senso, se mi viene in mente un albo o una metafora efficace torno a scriverti 😘