Preferiti dei bambini

Comportamenti sfidanti

7 ottobre 2024
4 risposte
Camilla cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia esperienza per capire come affrontare al meglio certe situazioni.
Mio figlio di 13 mesi inizia spesso a “sfidarmi” . Ad esempio sa che i sassi non si mettono in bocca o che sulle scale da solo non si va e spesso fa il gesto di farlo e poi si dice da solo “no no” però spesso quando gli dico “i sassi si guardano o si toccano” per fargli capire che non si mangiano lui li mette in bocca lo stesso.
Idem quando gli dico che il cibo non si butta per terra lui spesso mi guarda e lo butta. Cosa devo fare più che spiegarglielo o dargli un’alternativa? Prima o poi smetterà da solo? Non voglio entrare in lotte di potere.. 
Grazie a chi risponderà ❤️

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
Rosalba    8 ott 2024

Team La Tela

Ciao Camilla, innanzitutto vorrei tranquillizzarti sul fatto che questo atteggiamento del tuo bimbo non solo è normalissimo, ma è anche positivo: significa che sta iniziando ad esplorare i limiti, che è proprio il modo in cui impara. 💜

Quando pensi che ti stia sfidando, volgi il pensiero e ricorda che sta solo «esplorando». Questo chiaramente non significa permettergli di esplorare in qualunque modo e non dare limiti, ma è un cambio di mentalità che può aiutarti ad abbassare le aspettative (che sembra che  «non ci ascoltino» a questa età è anche questo normalissimo) e ad attraversare questa fase con più serenità.

Hai già letto/ascoltato le lezioni del Percorso in cui parliamo di questo tema? Trovi molti contenuti utili nella categoria «Disciplina», «0-18 mesi», e anche in «I terribili due» (anche se il tuo bimbo è un po' più piccolo, puoi già trovare lì diversi spunti). Ti lascio qui qualche esempio:

Percorso / Mindset
L'obiettivo non è l'obbedienza
L'obiettivo della genitorialità che abbiamo scelto è la fiducia.
Percorso / Disciplina
I bambini hanno bisogno di limiti (ma non troppi)
Sfatiamo il mito del «nell'educazione a lungo termine i bambini fanno ciò che vogliono».

Percorso / Disciplina
Dai due opzioni: una strategia chiave
Dare due opzioni aiuta a prevenire la lotta di potere e a navigare una crisi.
Percorso / Disciplina
5 copioni per trasformare le frasi in positivo
Frasi per aiutare tuo figlio a rispettare i limiti che hai impostato.

Ricorda: è un processo, questi strumenti ti aiuteranno ma ci saranno anche momenti in cui non funzioneranno. Anche questo è suuuuper normale! E a volte la chiave è proprio non avere fretta di raggiungere il risultato (che ci ascoltino, in questo caso). 😉

Camilla    9 ott 2024

Grazie mille Rosalba, si ho ascoltato quasi tutte le lezioni che hai consigliato (alcune mi mancano) e cerco di mettere pazientemente in pratica tutto ma spesso non ho riscontri positivi e quindi mi demoralizzo.
Più che altro sapevo tanti comportamenti appunto intorno ai 2 anni non già ora 😱anche lavarsi i denti ogni giorno una lotta (a13 mesi già così?!) quindi non capisco se sbaglio qualcosa o come poter migliorare..

Rosalba    10 ott 2024

Team La Tela

Eh sì, normalissimo (i famosi «2 anni» sono solo indicativi, ogni bimbo è a sé, e inoltre la fase esplorativa inizia ben prima, proprio verso l'età del tuo piccolo, e porta con sé le prime crisi e fatiche).

Anzi, come dice spesso la nostra Milena Florez (che ha un bimbo della stessa età del tuo): questa è la fase del «ti salvo la vita quasi ogni giorno!». 🤣

E ci va tanta tanta pazienza, lo so! Demoralizzarsi fa anche parte del processo, la genitorialità sono spesso alti e bassi, noi saremo qui per te ogni volta che sentirai il bisogno di condividere la tua fatica (e i successi, perché ci saranno anche quelli) 💜

Camilla    14 ott 2024

Grazie mille Rosalba ti mando un abbraccio 💖