Grandi emozioni - quando "bisogna calmarsi" da soli ?
Primo post
Ciao a tutti,
la mia bimba più grande 5 anni appena fatti è sempre stata una bambina con grandi emozioni e gradi reazioni ad esse.
Per diversi motivi, siamo arrivati a una valutazione di alto potenziale cognitivo, ed alta sensibilità, sappiamo che quindi si "carica/affatica" "facilmente" e che necessita ancora di più della nostra empatia..
Le crisi son fin ora sempre arrivati in contesti "protetti" a casa, in auto, al rientro della scuola e in generale li abbiamo sempre gestiti direi piuttosto bene, aiutandola a trovare la calma senza mai bloccare le sue emozioni o svalutarle.
ora però, capita che quando vive queste crisi si "nasconda" dietro a frasi come:
"provo grandi emozioni", "non sono io è la mia testa"... e reagisca anche male (violentemente) e sminuisca questi atteggiamenti perché "è la sua testa che funziona così", abbiamo sempre affrontato la crisi accompagnandola e lasciandola sfogarsi, e poi quando la vedevamo più serena offrendole un abbraccio.
Ora le crisi avvengono in modo più forte, più estreme, in contesti sempre diversi e.. (arrivo al punto ) pretende un abbraccio! quasi ci "ricatta" se non mi abbracci io non mi calmo!
Ho quasi la sensazione che non sappia calmarsi da sola, sebbene son anni che proviamo a insegnarle diversi trucchi (respiri, contare cose, cercare oggetti colorati, toccare qualcosa di morbido....)
Io non so cosa aspettarmi e come comportarmi, se insistere e cercare di far sì che si calmi "da sola" o se assecondarla in questo bisogno, senza farmi domande sul "cosa dovrebbe saper affrontare"
mi preoccupa inoltre anche che queste crisi arrivino ad esempio a scuola e non sappia come fare se, non ci siamo noi..
Inoltre quando pretende un abbraccio, comunque non "finisce" lì la crisi ma semplicemente "continua" addosso a noi.
avete qualche suggerimento su come fare ?
grazie per aver letto tutta la mia condivisione.
Insegnante
Ciao Samantha,
Mi associo alla risposta di Rosalba e aggiungo che, mentre leggevo della tua bimba, mi venivano in mente taaanti bambini e bambine del mio asilo che intorno ai 5 anni iniziano a chiedere aiuto per molte cose che sanno già fare da soli... Come mettere le scarpe o indossare lo zainetto.
Mi fa sempre sorridere questa strana dinamica per cui dai 2 anni vorrebbero fare tutto da soli e dobbiamo rincorrerli perché non si caccino nei guai e poi all'improvviso, quando sarebbero già piuttosto autonomi, non vorrebbero più fare niente da soli.
Penso che abbia a che fare col fatto che si accorgono di essere diventati grandi, ma dentro si sentano ancora piccoli e bisognosi del nostro aiuto e della vicinanza.
A mio parere, fargli sapere che ci siamo ancora per loro è la strategia vincente. E quindi quando me lo chiedono solitamente li aiuto con le scarpe... Ma dicendo "dai, lo facciamo insieme" e cercando la collaborazione.
Ti abbraccio, in questa fase difficile!
Chiara
Team La Tela
Ciao Samantha, in realtà a 5 anni è super fisiologico che i piccoli abbiano bisogno del nostro aiuto per calmarsi 💜, il loro cervello non ha ancora raggiunto un grado di maturazione sufficiente per gestire (tutte ) le crisi, grandi e piccole.
Poi chiaramente ogni bimbo è diverso, ma secondo me il fatto che vi richieda il contatto dell'abbraccio è un segnale positivo: lei capisce che ha bisogno di aiuto e lo chiede ai suoi adulti di riferimento. Ci sarà tempo, pian pianino, per imparare a gestire da sola questi momenti, abbi fiducia!
E onestamente non mi preoccuperei più di tanto per i contesti in cui non siete con lei: a scuola non è sola, ma con insegnanti, lì sono loro i suoi adulti di riferimento e sapranno trovare il loro modo di calmarla se ce ne fosse bisogno.
PS. Non so se hai già avuto modo di leggere/ascoltare le parti del Percorso che potrebbero fornirti validi spunti per queste situazioni: ti consiglierei di vedere (o rivedere) le categorie «Crisi» e «La base».
Ti lascio qui alcuni contenuti in evidenza:
- La mia calma è la sua calma
- 5 copioni per gestire le emozioni
- Le emozioni sono contagiose
- 4 copioni da usare durante una crisi
- 5 copioni da usare dopo una crisi
Ti abbraccio. 💜