Fatica a rispettare il limite TV
Ciao a tutti! Vorrei condividere con voi un tema che mi sta a cuore ma che mi stressa notevolmente 😶🌫️
Mio figlio 3anni, inizia a chiedere insistentemente di guardare un po' di televisione. Fino ai 2 anni e mezzo non ha mai guardato la TV, poi piano piano è stata introdotta ma a piccole dosi. Attualmente la mia regola è questa: ha due "gettoni" per guardare la TV da poter usare durante la settimana (lui può decidere di mettere il gettone sul calendario che ha in cameretta). Il gettone più o meno gli permette di guardare 30 Min di cartone animato (in genere quelli su ray play che durano 25 Min come il gruffalò etc).
Il problema adesso è che, vuoi anche le ferie e quindi le giornate intere dai nonni, capita spesso che il limite aimé non sia rispettato (e a lui tra l'altro questa cosa diverte!) . Inoltre anche quando siamo a casa, spesso (non sempre) la prima cosa che chiede è se può guardare un cartone. La cosa mi stressa perché cerco alternative , propongo altro ma capita che anche io ho bisogno di "spazio" e la sua "autonomia" a giocare da solo non dura ancora molto.
Che faccio? Rimango inflessibile (a casa, poi so che dai nonni purtroppo non posso controllare la cosa) o forse il limite messo va rivisto? Pensavo magari aumentare un "gettone" però solo per vedere un documentario.... Voi come vi comportate??? Quali sono i vostri limiti? Grazie a chi potrà rispondere!!
Team La Tela
Ciao Monica, ricapito per caso su questa conversazione e, visto che è passato molto tempo, ci tengo a chiederti come sta andando. Siete riusciti a impostare limiti più sostenibili per voi? E dai nonni, come va? Mi ha fatto sorridere leggere che lo diverte quando il limite non viene rispettato: in fondo, ha ragione, a volte è davvero divertente esplorare i limiti (e va bene che ci siano limiti diversi a seconda dell'ambiente in cui ci troviamo).
Ps. Per chi sta facendo fatica con gli schermi, ci tengo anche a lasciare qui la masterclass di
Silvia D'Amico
per capire come tornare indietro se vediamo dipendenza.
Ciao Carlotta ☺️
A me ha fatto sorridere rileggere le mie parole....
In realtà le cose sono cambiate (non so bene come e quando) ma L. non chiede più con insistenza la TV anzi capita raramente che lo faccia. So che dai nonni (1 o 2 volte alla settimana) la guarda per una mezz'ora e su questo ho deciso (per il mio benessere emotivo ,😅) di non dire nulla e lasciare così.
A natale dopo tanti giorni a casa dove aveva "abusato " della TV ho fatto con lui la settimana detox con tanto di disegni che lo invogliassero...ha funzionato e anzi è durato 2 settimane senza che lui se ne accorgesse!
Un abbraccio
Insegnante
Ciao Monica,
Partirei dal dirti che ognuno fa quello che può, quindi ci sta aver perso un po' il controllo e anche essersi "adagiati" sul far usare la TV per avere un po' di spazio per te.
Secondo te ci sono altri modi alla vostra portata per avere questo tuo spazio, senza che tuo figlio usi la tv? Magari chiedere un oretta di supporto in più ai nonni? O una babysitter ogni tanto?
Rispetto alle domande che hai posto, mi viene in mente questo: magari aggiungere un gettone può andar bene, più avanti... Ma non credo che farlo subito aiuterebbe, perché mi sembra più un problema di "dipendenza da TV".
Ripensando a qualcosa che aveva detto Carlotta da qualche parte (chissà dove?), dopo periodi di troppa TV in cui si vedeva un crescere della dipendenza nei bimbi, lei consigliava un periodo di detox dalla tecnologia (tipo di una settimana). Detox per tutta la famiglia!
Che ne dici?
Si può partire dicendo cosa hai osservato: "ho notato che chiedi sempre più tempo con la TV e che dopo averla guardata non vuoi spegnere anche se sai che è finito il tempo......"
Può diventare una settimana in cui fate più attività di qualità insieme e che quindi gli insegna a riempire il tempo con altro di positivo.
Poi puoi riprendere con la stessa regola di prima o modificarla un pochino.
E che ne dici di aggiungere al calendario i gettoni per il tempo di gioco speciale in famiglia? Penso che passando più momenti di qualità insieme, sarà più autonomo nel gioco, piano piano.
Fammi sapere che ne pensi,
🤗
Chiara