Preferiti dei bambini

Rifiuto della frutta, tutta la frutta.

23 agosto 2024
7 risposte
Laura N. cerca un consiglio:

Primo post

Ciao a tutta la comunità, cerco un consiglio per capire come aiutare mia figlia Diana a mangiare la frutta. Diana ha 15 mesi e ha sempre mangiato di tutto: abbiamo da subito scelto di condividere quanto più possibile il momento dei pasti e quindi lei ha sempre mangiato i nostri stessi piatti (adattati in forma e consistenza in base alle sue capacità).
Da ormai 3 mesi però si rifiuta di mangiare o anche solo assaggiare la frutta - non solo la frutta nuova (come quella estiva che non ha mai assaggiato), ma anche quei frutti che ha sempre mangiato come mela, pera o banana. Prende il pezzetto e lo lancia dal seggiolone, senza nemmeno provare ad assaggiarlo e guardandoci mentre lo lancia.
Abbiamo provato a offrirle la frutta a colazione, pranzo, cena e merenda, in casa e fuori casa, a pezzi o frullata..la reazione è sempre la stessa. Unica frutta che accetta, a volte, è il fruttino confezionato (la frutta frullata che danno anche negli ospedali), che le danno al nido e che a volte mangia anche a casa. 

Qualcuno ha consigli su cosa poter fare? Grazie mille

Vuoi partecipare alla conversazione?
Accedi o iscriviti per rispondere e interagire con la comunità.
teacher copy
Chiara    24 ago 2024

Insegnante

Ciao Laura!
Mi unisco ai consigli di Carmen e di Elisa.
Non preoccuparti, è una fase! La cosa migliore è non focalizzarsi troppo su questo e non imporle di mangiare la frutta.

Mi rifaccio ad un libro utilissimo, che è "La famiglia si fa a tavola" della pediatra Carla, per darti dei suggerimenti:

* Non metterle nel piatto la frutta per un po'. Però mettila in tavola mentre mangiate insieme. Tra un po' di settimane prova a riproporla nel piatto, ma con vicino un piatto vuoto in cui possa metterla se non la vuole.

*Metti in casa immagini, libri e giochi sulla frutta (quello che hai... Anche solo una cosa! Non troppe) , la rendono interessante e più quotidiana. Mi viene in mente il libro del piccolissimo bruco maisazio, ad esempio.

* Se puoi, rendi raggiungibile per lei il cesto della frutta. Magari vicino ad un posto dove sta spesso. La mia giocava sempre con la frutta che era vicino alla sua torre Montessori in cucina. Alla fine ho dovuto spostare il cesto perché ogni singolo frutto aveva un piccolo morso e marciva nel giro di due giorni 🤣🤣🤣

* Puoi portarla con te a fare la spesa e coinvolgerla attivamente (la mia bambina, che ha la stessa età di Diana, mi aiuta a mettere l'etichetta sul sacchetto della frutta e a mettere il sacchetto nel carrello). E mentre passate tra la frutta puoi parlargliene e farle osservare colori, forme, e soprattutto dirle nomi e aggettivi (che a questa età sono interessantissimi!)

* Se poi hai la possibilità, potete raccogliere della frutta nell'orto o nel bosco o visitare un frutteto...

Spero ti sia utile! 
Tienici aggiornati 
🤗
Chiara 

Laura N.    30 ago 2024

Ciao Chiara grazie mille per i consigli, mi metterò subito all’opera anche per leggere il libro che suggerisci - ne ho letto un altro di pediatra Carla e l’ho trovato molto utile. Grazie per i suggerimenti e per il tempo che mi hai dedicato ☺️

teacher copy
Chiara    2 set 2024

Insegnante

In bocca al lupo!
💪

Elisa    23 ago 2024

Ciao Laura, capisco la fatica, ma ti voglio anche dire che sono fasi e anche se per un po' non la mangia starà comunque bene. La maggior parte dei bambini attraversa periodi in cui rifiuta cibi che fino al giorno prima mangiava con piacere, quindi non preoccuparti troppo, vedrai che tornerà ad apprezzare questo tipo di alimenti con il tempo. Anch'io come Carmen ti consiglio di coinvolgere la tua bimba nella preparazione e magari "giocare" con la creazione di presentazioni diverse (tagli, colori, abbinamenti). In un periodo in cui a mio figlio non andava molto la frutta, ho proposto di fare una macedonia, insieme abbiamo tagliato la frutta, l'abbiamo mescolata e come per magia dopo ne ha mangiata una coppetta intera. Non so se funzionerà anche con te, ma solitamente rendere partecipi i propri bimbi aiuta molto in queste situazioni, oltre che ad essere un'attività molto stimolante e divertente. Per quanto riguarda il fruttino che le propongono al nido, probabilmente lo mangia con più piacere perché è più simile ad un "dolcetto", ovvero è un prodotto tendenzialmente più dolce, ma soprattutto non è un frutto fresco, ma un preparato che ha quindi sempre lo stesso sapore e la stessa consistenza, e i bambini apprezzano questa costanza e l'assenza di "sorprese". In ogni caso, ti consiglio di continuare a proporre la frutta fresca, anche in momenti diversi della giornata e a metterla sempre ben in vista, vedrai che poi con il tempo ti stupirà. 
Un abbraccio! 

Laura N.    30 ago 2024

Ciao Elisa, grazie proverò ad applicare i tuoi consigli e grazie per il tempo che hai speso a rispondermi ☺️

teacher copy
Carmen S.    23 ago 2024

Insegnante

Ciao Laura, ho avuto una situazione simile con i miei figli e potrebbe aiutarti. Quando anche loro rifiutavano la frutta, ho trovato utile coinvolgerli nella preparazione dei pasti. 
Li lasciavo aiutare a lavare e tagliare la frutta, rendendo l'attività divertente e stimolante. Inoltre, ho provato a variare la presentazione, offrendo la frutta in forme diverse o piccoli pezzi da mangiare con le mani.
Inoltre, continuavo a offrire la frutta senza forzarli, mantenendo un atteggiamento positivo e paziente.

Spero di esserti stata utile🎈

Laura N.    30 ago 2024

Grazie mille Carmen. Proverò sicuramente🤗